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Vecchio 20 agosto 07, 11:22   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mariofly
 
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Lipo Gonfie

Questi giorni, volando con il biplanetto in depron ultimate della sebart,ho notato che le batterie lipo, a fine volo risultano leggermente calde e un po' gonfiette, nonostante faccia un volato tranquillo senza tirare molto il collo.......... sara' il caldo???
premetto che uso un motore hacker A 20 22l, elica apc s f. 10x4.7 regolatore 18 A , lipo t. p. da 1320 mA volo per circa 8-9 minuti l'assorbimento rilevato con pinza, e' di 15 -16A.
le lipo nonostante il leggero rigonfiamento risultano ancora perfettamente efficenti( rilevato voltaggio con il tester 11,2 volts)
da cosa puo' dipendere la faccenda ?? mi fido a continuare ad utilizzarle?
la parola agli esperti.
__________________
NEL MIO HANGAR:
-u-can-do 46 con os70 surpass II
-biplano ultimate depron sebart con H. A 20-22L
-super zoom 4d con H.A 20-22L
-fliton mini inspire con H A 30-28 S
-mini kosmo con os.46 LA
-contender con os 46 AX
mariofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 11:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Originalmente inviato da mariofly
Questi giorni, volando con il biplanetto in depron ultimate della sebart,ho notato che le batterie lipo, a fine volo risultano leggermente calde e un po' gonfiette, nonostante faccia un volato tranquillo senza tirare molto il collo.......... sara' il caldo???
premetto che uso un motore hacker A 20 22l, elica apc s f. 10x4.7 regolatore 18 A , lipo t. p. da 1320 mA volo per circa 8-9 minuti l'assorbimento rilevato con pinza, e' di 15 -16A.
le lipo nonostante il leggero rigonfiamento risultano ancora perfettamente efficenti( rilevato voltaggio con il tester 11,2 volts)
da cosa puo' dipendere la faccenda ?? mi fido a continuare ad utilizzarle?
la parola agli esperti.
Su una 3 celle appena caricata dovresti misurare 12,6 volts.

Se la batteria gonfia, vuol dire che "soffre" prova con una 10x3.8, considera che la sua parte la fa anche il caldo.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 12:00   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Torquemada
 
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Uno del mio campo suggerisce in questi casi di rimetterle immediatamente in carica, così si dovrebbero risistemare da sole. A me per fortuna non è ancora servito quindi non so.....
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
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Vecchio 20 agosto 07, 12:03   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-02-2005
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Originalmente inviato da Torquemada
Uno del mio campo suggerisce in questi casi di rimetterle immediatamente in carica, così si dovrebbero risistemare da sole. A me per fortuna non è ancora servito quindi non so.....
Diciamo che sarebbe come accendere la miccia!!!
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Vecchio 20 agosto 07, 12:07   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
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Originalmente inviato da mariofly
Questi giorni, volando con il biplanetto in depron ultimate della sebart,ho notato che le batterie lipo, a fine volo risultano leggermente calde e un po' gonfiette, nonostante faccia un volato tranquillo senza tirare molto il collo.......... sara' il caldo???
premetto che uso un motore hacker A 20 22l, elica apc s f. 10x4.7 regolatore 18 A , lipo t. p. da 1320 mA volo per circa 8-9 minuti l'assorbimento rilevato con pinza, e' di 15 -16A.
le lipo nonostante il leggero rigonfiamento risultano ancora perfettamente efficenti( rilevato voltaggio con il tester 11,2 volts)
da cosa puo' dipendere la faccenda ?? mi fido a continuare ad utilizzarle?
la parola agli esperti.
Se la lipo e' gonfia vuol dire che sofre...
Le cosa piu' probabile dalla tua configurazione e' un assorbimento troppo elevato...

Purtroppo troppi costruttori tendono a publicizzare le proprie lipo con scariche di 15-20C, ma la realtà attuale, e' che per avere lipo affidabili bisogna stare sotto ai 10C... a questo punto e' ovvio che le tue lipo secondo me con 13A di assorbimento ci sono gia' per il collo...

Le lipo che danno con scariche piu' elevate, non le danno mai con scarica continua... ma qualche minuto ogni tanto...
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Vecchio 20 agosto 07, 12:10   #6 (permalink)  Top
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Dimenticavo....

Fai alcuni cicli di carica-scarica molto lenti... diciamo 0,5C o anche meno se hai il tempo... e la rigonfiatura un po passerà... sempre che il pacco sia bilanciato... SEI SICURO CHE SIA BILANCIATO?

Se poi riesci a trovare un elica che ti permette di volare bene con 13A di assorbimento, vedrai che sicuramente non si gonfiera' piu'...

Ciao!
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Vecchio 20 agosto 07, 12:22   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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Messaggi: 1.423
Personalmente ho avuto questo tipo di difetto quando non utilizzavo il bilanciatore durante la ricarica. Pacchi Kokam e Multiplex da 1,5A scaricati a 6-8A. Sono riuscito a recuperare il pacco effettuando ripetute cariche e scariche solamente alla cella rigonfia tramite il connettore di bilanciamento ( attento alle polarità ) con valori si corrente di carica e carica molto bassi ( 0,3A Max ). Se le celle gonfie sono più di una il procedimento lo eseguo su tutte ma sempre un elemento alla volta. Con questa procedura le batterie si sono sgonfiate anche se non sono ritornate al massimo della capacita +/- 15% in meno.

Enrico
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Vecchio 20 agosto 07, 12:49   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di mariofly
 
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eseguo sempre cariche bilanciate!!!!!! e durante la carica le batterie non scaldano nemmeno......
probabilmentee' un problema di scarica, anche se al campo un mio collega con stesso modello ma con motore hacker a 20 20 l che dovrebba assorbire maggiormente, non ha problemi. bho...bho... bho...

ps. ma l'elica 10 x 3.8 non dovrebbe assorbire di piu?????
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Vecchio 20 agosto 07, 13:19   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mariofly
eseguo sempre cariche bilanciate!!!!!! e durante la carica le batterie non scaldano nemmeno......
probabilmentee' un problema di scarica, anche se al campo un mio collega con stesso modello ma con motore hacker a 20 20 l che dovrebba assorbire maggiormente, non ha problemi. bho...bho... bho...

ps. ma l'elica 10 x 3.8 non dovrebbe assorbire di piu?????

No... 3.8 pollici di passo, sono meno di 4,7...

Non conosco quel motore, ma qua... http://brantuas.com/ezcalc/dma1.asp
Ti puoi fare un idea degli assorbimenti in gioco...

Ciao!
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Vecchio 20 agosto 07, 13:30   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Originalmente inviato da mariofly
eseguo sempre cariche bilanciate!!!!!! e durante la carica le batterie non scaldano nemmeno......
probabilmentee' un problema di scarica, anche se al campo un mio collega con stesso modello ma con motore hacker a 20 20 l che dovrebba assorbire maggiormente, non ha problemi. bho...bho... bho...

ps. ma l'elica 10 x 3.8 non dovrebbe assorbire di piu?????
Quanti C sono le tue batterie, e che batteria usa il tuo collega?
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Io???
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