![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2005
| Lipo Gonfie
Questi giorni, volando con il biplanetto in depron ultimate della sebart,ho notato che le batterie lipo, a fine volo risultano leggermente calde e un po' gonfiette, nonostante faccia un volato tranquillo senza tirare molto il collo.......... sara' il caldo??? ![]() ![]() premetto che uso un motore hacker A 20 22l, elica apc s f. 10x4.7 regolatore 18 A , lipo t. p. da 1320 mA volo per circa 8-9 minuti l'assorbimento rilevato con pinza, e' di 15 -16A. le lipo nonostante il leggero rigonfiamento risultano ancora perfettamente efficenti( rilevato voltaggio con il tester 11,2 volts) da cosa puo' dipendere la faccenda ?? mi fido a continuare ad utilizzarle? la parola agli esperti.
__________________ NEL MIO HANGAR: -u-can-do 46 con os70 surpass II -biplano ultimate depron sebart con H. A 20-22L -super zoom 4d con H.A 20-22L -fliton mini inspire con H A 30-28 S -mini kosmo con os.46 LA -contender con os 46 AX |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se la batteria gonfia, vuol dire che "soffre" prova con una 10x3.8, considera che la sua parte la fa anche il caldo.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2005
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Le cosa piu' probabile dalla tua configurazione e' un assorbimento troppo elevato... Purtroppo troppi costruttori tendono a publicizzare le proprie lipo con scariche di 15-20C, ma la realtà attuale, e' che per avere lipo affidabili bisogna stare sotto ai 10C... a questo punto e' ovvio che le tue lipo secondo me con 13A di assorbimento ci sono gia' per il collo... Le lipo che danno con scariche piu' elevate, non le danno mai con scarica continua... ma qualche minuto ogni tanto... | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Dimenticavo.... Fai alcuni cicli di carica-scarica molto lenti... diciamo 0,5C o anche meno se hai il tempo... e la rigonfiatura un po passerà... sempre che il pacco sia bilanciato... SEI SICURO CHE SIA BILANCIATO? Se poi riesci a trovare un elica che ti permette di volare bene con 13A di assorbimento, vedrai che sicuramente non si gonfiera' piu'... Ciao! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
|
Personalmente ho avuto questo tipo di difetto quando non utilizzavo il bilanciatore durante la ricarica. Pacchi Kokam e Multiplex da 1,5A scaricati a 6-8A. Sono riuscito a recuperare il pacco effettuando ripetute cariche e scariche solamente alla cella rigonfia tramite il connettore di bilanciamento ( attento alle polarità ) con valori si corrente di carica e carica molto bassi ( 0,3A Max ). Se le celle gonfie sono più di una il procedimento lo eseguo su tutte ma sempre un elemento alla volta. Con questa procedura le batterie si sono sgonfiate anche se non sono ritornate al massimo della capacita +/- 15% in meno. Enrico |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2005
|
eseguo sempre cariche bilanciate!!!!!! e durante la carica le batterie non scaldano nemmeno...... probabilmentee' un problema di scarica, anche se al campo un mio collega con stesso modello ma con motore hacker a 20 20 l che dovrebba assorbire maggiormente, non ha problemi. bho...bho... bho... ![]() ![]() ![]() ps. ma l'elica 10 x 3.8 non dovrebbe assorbire di piu?????
__________________ NEL MIO HANGAR: -u-can-do 46 con os70 surpass II -biplano ultimate depron sebart con H. A 20-22L -super zoom 4d con H.A 20-22L -fliton mini inspire con H A 30-28 S -mini kosmo con os.46 LA -contender con os 46 AX |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
No... 3.8 pollici di passo, sono meno di 4,7... Non conosco quel motore, ma qua... http://brantuas.com/ezcalc/dma1.asp Ti puoi fare un idea degli assorbimenti in gioco... Ciao! | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
LiPo Gonfie??? | Marco Iannarelli | Batterie e Caricabatterie | 12 | 21 gennaio 08 12:29 |
Lipo Gonfie | rhobby | Batterie e Caricabatterie | 13 | 24 settembre 07 18:19 |
lipo gonfie | esiagrones | Aeromodellismo | 5 | 06 agosto 07 23:23 |
Lipo gonfie | muggio70 | Batterie e Caricabatterie | 6 | 01 maggio 07 00:23 |
Lipo Gonfie :( | kitaro | Batterie e Caricabatterie | 10 | 16 dicembre 06 14:19 |