Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 07, 11:47   #1 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Motore Himax HC3522-0700

Ho montato questo bless su di un motoveleggiatore con aa 2800 mm. e peso teorico di 2400 gr.

Il regolatore è un Great Planes Silver Series da 45A continui e 50 di picco.

Ho installato un'elica Graupner Folding Prop 13x7 ( quelle a pala stretta).

L'assorbimento a punto fisso riscontrato 16,5 A a 6000 g/1'.

Il pacco di prova un 3S1P Liion 1100 mA 20C.

Il motore è un 400W.

Quello che vi chiedo, dovendo decidere il pacco batteria da montare, è appunto che tipo mi consigliate ed in quale configurazione e, se avete motocalc, non mi convenga passare ad un'elica che mi dia una trazione maggiore tipo una con diametro da 14 ( 14x7,14x10).
Logicamente cerco il massimo rimanendo all'interno, con tranquillità, della capacità del regolatore.

Altri dati motore:
700 g/V
Ri 0,049 ohm
Corrente a vuoto 1,3 A
Corrente assorbita 8-29 A
Max.15 sec 40 A
Elem.lipo 4
Elem.Nicad 12-14

Le curve caratteristiche del motore, con una elica 13x8 e 10-11V (3 celle lipo) di alimentazione mi indicano un assorbimento di 27 A.

Grazie per l'aiuto.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 07, 12:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Dunque, dipende anche un pò se vuoi ottenere un buon compromesso con 3 celle oppure passare a 4 celle tenendo conto anche dell' eventuale posizione di baricentro e possibilità di giocare con la posizione del pacco. Certo che se un pacco 4 celle da almeno 2500 dovesse costringerti a ridisporre l'impianto RC e/o aggiungere peso in coda, anche se non credo, allora sarebbe meglio ragionare su 3 celle. Comunque, con 3 celle io andrei tranquillamente con una 14x10 arrivando vicino al limite dichiarato (40A) ben sapendo che potrei sorpassarlo per brevi momenti, quindi direi in tutta sicurezza. Invece, ragionando con 4S non andrei oltre una 13x8. Con quest'ultima saresti circa a 500W da utilizzare per le salite a razzo, quindi per pochi attimi. Come capacità mi orienterei su delle 2500 20C in entrambi i casi, certo che se dovessi aggiungere piombo con delle 3S allora potrei anche decidere di aumentare la capacità (anche se poi il pacco costa di più...) o viceversa diminuirla fino ad utilizzare delle 2170 25C.
Ciao
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 07, 13:54   #3 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
Dunque, dipende anche un pò se vuoi ottenere un buon compromesso con 3 celle oppure passare a 4 celle tenendo conto anche dell' eventuale posizione di baricentro e possibilità di giocare con la posizione del pacco. Certo che se un pacco 4 celle da almeno 2500 dovesse costringerti a ridisporre l'impianto RC e/o aggiungere peso in coda, anche se non credo, allora sarebbe meglio ragionare su 3 celle. Comunque, con 3 celle io andrei tranquillamente con una 14x10 arrivando vicino al limite dichiarato (40A) ben sapendo che potrei sorpassarlo per brevi momenti, quindi direi in tutta sicurezza. Invece, ragionando con 4S non andrei oltre una 13x8. Con quest'ultima saresti circa a 500W da utilizzare per le salite a razzo, quindi per pochi attimi. Come capacità mi orienterei su delle 2500 20C in entrambi i casi, certo che se dovessi aggiungere piombo con delle 3S allora potrei anche decidere di aumentare la capacità (anche se poi il pacco costa di più...) o viceversa diminuirla fino ad utilizzare delle 2170 25C.
Ciao
Grazie.
Quasi quasi provo prima con una 3S 2500 20C nella configurazione attuale
salvo a passare poi ad una 4S con la 14x7-8 . Questo perché la 14x10 mi porterebbe troppo vicino al limite del motore e del regolatore, anche se come mi dici comunque in sicurezza, ma non vorrei rischiare fritture miste.

Riguardo al peso il modello era previsto per 10 Nicad in comportimento apposito ed il piombo, dovesse essere necessario aggiungerlo, dovrei senz'altro metterlo a prua.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 17 agosto 07, 14:25   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Grazie.
Quasi quasi provo prima con una 3S 2500 20C nella configurazione attuale
salvo a passare poi ad una 4S con la 14x7-8 . Questo perché la 14x10 mi porterebbe troppo vicino al limite del motore e del regolatore, anche se come mi dici comunque in sicurezza, ma non vorrei rischiare fritture miste.

Riguardo al peso il modello era previsto per 10 Nicad in comportimento apposito ed il piombo, dovesse essere necessario aggiungerlo, dovrei senz'altro metterlo a prua.
Mi fo due conti col motocalc e ti dico, ad occhio ci vorranno 4 celle con quel motore, il kv é basso, il che autorizza a spremerlo di più con un'elica grande o con le 4 celle, anche se ci avviciniamo un po ai valori massimi, dato il forte regresso dell' elica che avremo alle velocità di volo, e l'uso intermittente del motore tipico di un velegia, ritengo che i rischi siano minimi.

PS dopo un bicchiere di trebbiano però data l'ora.
Ad ogni modo una bella ripassata di motocalc ci sarà di conforto.
Vecchio 17 agosto 07, 14:27   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Prego figurati... Per configurazione attuale intendi con elica 13x7? Quell'elica la proverei con le 4S, con 3S è piccola, otterrai a malapena 200W. Con 3S una 14x10 non friggi nulla anche perchè useresti tutta canna solo per pochi attimi e risalite ripidissime. Comunque se ti senti più sicuro...
Ciao
Vecchio 17 agosto 07, 15:01   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

200W so' pochi, considerando 100W a kg me ne servono almeno 250.

Aspetto comunque anche altri pareri, grazie.

Edit : il modello mi dovrebbe permettere pure un pò di acro e pertanto non mi limiterei solo alle salite rapidissime....ed allora forse una 14 con un pò meno passo del 10 mi permetterebbe un assorbimento più basso ed una "tirata" in più ?????

Ultima modifica di fai4602 : 17 agosto 07 alle ore 15:05
Vecchio 17 agosto 07, 15:07   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
200W so' pochi, considerando 100W a kg me ne servono almeno 250.
Appunto....
Vecchio 17 agosto 07, 15:11   #8 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
Appunto....
E già...ma allora che ho preso affà un 400W per usarne solo 200 ???

Se 400 devono essere che 400 siano.

Perciò o 3S con la 14 x10 ( o 14x8 ?)....oppure 4s con la 13x7 (o max 13x8 ?)

Vecchio 17 agosto 07, 15:12   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
E già...ma allora che ho preso affà un 400W per usarne solo 200 ???

Se 400 devono essere che 400 siano.
Allora con 3S vai di 14X10....
PS: così dovresti essere sotto i 40A, quindi 400W scarsi ma buoni lo stesso...

Ultima modifica di Tamanaco : 17 agosto 07 alle ore 15:18
Vecchio 17 agosto 07, 16:51   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
sono in vacanza ed ho una connessione col cellulare, purtroppo il sito evidentemente ha qualche problema con le lumache e non riesco a postarti la videata di motocalc.

Bookmarks