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Vecchio 18 agosto 07, 17:55   #21 (permalink)  Top
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......... Mi hanno consigliato una 12x8 che mi farebbe guadagnare 6m/s di velocità ma perdere 4 etti di tiro statico... boh... ... magari a settembre provo...

Scusate l'OT...
Non pensare, un conto é il tiro a punto fisso o alle basse velocità, ed un altro quello in velocità, io la proverei se il tipo di volo che cerchi é quello, anche se da fermo può sembrare meno efficiente.
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Vecchio 18 agosto 07, 18:05   #22 (permalink)  Top
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Credo anch'io che con le lipo e la 14x 10 si possa arrivare anche oltre i 40 amp, comunque quando si arriva a sfruttare a fondo un motore ci vorrebbe sempre un amperometro per avere la certezza di non andare troppo oltre.
Nel caso specifico, dato che il modello é ben potenziato, sarebbe un male piccolo, raggiungerebbe presto una buona velocità, ed il calo di consumo, seppur minore del solito dati i 10 pollici di passo, si potrebbe assestare su un 10/15 % più in basso, l'uso "ragionato" che si fà del motore su un motoaliante fà poi si che oltrepassare i valori di targa possa essere un peccato veniale, però dato che il regolatore é da 45 amp, dobbiamo stare in guardia, sopratutto con le alte temperature, anche se disabilitando il bec lo aiutiamo un pò.
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Vecchio 18 agosto 07, 19:29   #23 (permalink)  Top
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@ fai.
Credo anch'io che con le lipo e la 14x 10 si possa arrivare anche oltre i 40 amp, comunque quando si arriva a sfruttare a fondo un motore ci vorrebbe sempre un amperometro per avere la certezza di non andare troppo oltre.
Nel caso specifico, dato che il modello é ben potenziato, sarebbe un male piccolo, raggiungerebbe presto una buona velocità, ed il calo di consumo, seppur minore del solito dati i 10 pollici di passo, si potrebbe assestare su un 10/15 % più in basso, l'uso "ragionato" che si fà del motore su un motoaliante fà poi si che oltrepassare i valori di targa possa essere un peccato veniale, però dato che il regolatore é da 45 amp, dobbiamo stare in guardia, sopratutto con le alte temperature, anche se disabilitando il bec lo aiutiamo un pò.
Questa considerazione è assai ragionevole.
Il fatto è che comunque non vorrei eccedere con i Watt e vorrei poter viaggiare in sicurezza non oltre i 40 A.
Prima di tutto perchè i dati di targa del motore mi indicano 40A max. per 15 sec. e vorrei magari starmene sotto un pochino, poi perchè mi secherebbe comperare un regolatore nuovo.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 18 agosto 07, 20:04   #24 (permalink)  Top
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Questa considerazione è assai ragionevole.
Il fatto è che comunque non vorrei eccedere con i Watt e vorrei poter viaggiare in sicurezza non oltre i 40 A.
Prima di tutto perchè i dati di targa del motore mi indicano 40A max. per 15 sec. e vorrei magari starmene sotto un pochino, poi perchè mi secherebbe comperare un regolatore nuovo.
Nel dubbio, e sopratutto non avendo uno strumento atto a misurare la corrente, monterei una 13 pollici, male che và starai sui 36 amp, salomonica come cosa, ma sicura, fermo restando che i 42 amp a terra diventano 38 in volo, ma bisognerebbe esser certi che siano 42, insomma ubi major minor cessat.
Ps semmai quando trovi qualcuno che possa darti una pinza amperometrica ci piazzi la 14 e vedi che aria tira, d'altra parte non mi fido del motocalc se debbo "limare" il watt.
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Vecchio 18 agosto 07, 21:47   #25 (permalink)  Top
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Nel dubbio, e sopratutto non avendo uno strumento atto a misurare la corrente, monterei una 13 pollici, male che và starai sui 36 amp, salomonica come cosa, ma sicura, fermo restando che i 42 amp a terra diventano 38 in volo, ma bisognerebbe esser certi che siano 42, insomma ubi major minor cessat.
Ps semmai quando trovi qualcuno che possa darti una pinza amperometrica ci piazzi la 14 e vedi che aria tira, d'altra parte non mi fido del motocalc se debbo "limare" il watt.
La pizza amperometrica ce l'ho è che vorrei sapere in partenza come muovermi senza spendere a vanvera...prendere una 4S invece di una 3S non poco.
D'altronde se debbo provare con la 14x10 ( e perchè non una 14x8 ?) potrei acquistare solo un par di palle della Aeronaut, ammesso che per ogiva ed attacco vadano bene quella della 9x6 Aeronaut, che della Graupner 14x10 o x8 non mi pare che ci siano..
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Vecchio 18 agosto 07, 22:33   #26 (permalink)  Top
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La pizza amperometrica ce l'ho è che vorrei sapere in partenza come muovermi senza spendere a vanvera...prendere una 4S invece di una 3S non poco.
D'altronde se debbo provare con la 14x10 ( e perchè non una 14x8 ?) potrei acquistare solo un par di palle della Aeronaut, ammesso che per ogiva ed attacco vadano bene quella della 9x6 Aeronaut, che della Graupner 14x10 o x8 non mi pare che ci siano..
Direi che il 4s possa essere considerato un punto fermo, a meno che tu non voglia montare una 15 per spremere i watt che cerchi, per cui si tratta solo di tarare il diametro, comunque stasera và meglio e provo a postarti l'analisi di motocalc.

Ps i dati relativi al modello dato che non lo conosco sono un po generici, pigliali con le pinze.
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Ultima modifica di staudacher300 : 01 novembre 07 alle ore 18:32
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Vecchio 18 agosto 07, 23:16   #27 (permalink)  Top
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Direi che il 4s possa essere considerato un punto fermo, a meno che tu non voglia montare una 15 per spremere i watt che cerchi, per cui si tratta solo di tarare il diametro, comunque stasera và meglio e provo a postarti l'analisi di motocalc.

Ps i dati relativi al modello dato che non lo conosco sono un po generici, pigliali con le pinze.
Perdonami Stau ma per me stì dati son cannati.....39.2 A con 4S e 14x10 sono un miraggio.....non vedo l'ora di essere smentito perchè vuol dire che non ci capisco un caxx e così comincio anche io ad usare motocalc!
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Vecchio 19 agosto 07, 10:28   #28 (permalink)  Top
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Grazie Sandro....se non ti scoccia implementare i calcoli ti do i dati esatti del modello: aa 2700 mm, 61 dmq, 2300-2500 gr, 40 gr/dmq.

Il modello in questione non è un hotliner, la sua motorizzazione originale prevedeva un 700 con 8-10 nicad.......chissà, forse pretendo troppo
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Perdonami Stau ma per me stì dati son cannati.....39.2 A con 4S e 14x10 sono un miraggio.....non vedo l'ora di essere smentito perchè vuol dire che non ci capisco un caxx e così comincio anche io ad usare motocalc!
Non so cosa dirti, in effetti i 16 amp con la 13 pollici fai li ha misurati, ed effettivamente son pochi, è pur sempre un motore con Kv piuttosto basso, ovviamente motocalc non fà miracoli, e penso di aver dato i giusti parametri.
Di più nin zò.
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Vecchio 19 agosto 07, 17:26   #30 (permalink)  Top
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Grazie Sandro....se non ti scoccia implementare i calcoli ti do i dati esatti del modello: aa 2700 mm, 61 dmq, 2300-2500 gr, 40 gr/dmq.

Il modello in questione non è un hotliner, la sua motorizzazione originale prevedeva un 700 con 8-10 nicad.......chissà, forse pretendo troppo
Misa proprio di si, é un farfallone , andrebbe su da "bestiaccia", parliamo di una potenza effettiva all'albero doppia con un peso molto inferiore.
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