16 agosto 07, 13:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Varese
Messaggi: 28
| Motori Brushless MP-JET e disturbi radio
Dopo una lunga serie di inutili tentativi di eliminare le interferenze radio, alla fine hanno vinto loro e il mio fedele P-47 è andato definitivamente distrutto. Avevo provato di tutto, filtri antidisturbo messi ovunque, carta stagnola, tutte le combinazioni possibili che potevano essere fatte con i seguenti elementi: Motore: Motore: MP JET - AC 28/7-35 D (ne ho cambiati 2) Regolatore: Jeti - ADVANCE 18-3P PLUS variatore (ne ho cambiati 2) Ricevente: Futaba - Ricevitore R156F 6 ch FM 35 Mhz Ricevente: Futaba - R 137 (PPM-FM) Prendete quei 6 "oggetti" ho provato veramente a combinarli in tutti i modi possibili, ma il risultato è sempre stato lo stesso: disturbi che ogni tanto facevano dare dei colpetti a picchiare (fastidiosi si, ma sembravano assolutamente gestibili)... Purtroppo l'ultimo è avvenuto a bassa quota e... addio modello Grazie al cielo anche il motore è andato ditrutto e ne ho dovuto comprare uno nuovo, ho cambito tipo di motore e MIRACOLO!!!! TUTTI I DISTURBI SONO SPARITI... Possibile che un motore brushless possa creare dei disturbi radio? Io credevo di no, eppure... C'è nessuno che ha avuto esperienze simili con quei motori? |
16 agosto 07, 14:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
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a me sembra veramente strano, con i motori BL si è quasi totlaemnte eliminata una fonte di ditrubi piuttosto grossa. L'unca cosa che ti restava di provare era di montare una ricevente a soppressione di disturbi o PCM, secondo me avresti risolto diversi problemi...
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
16 agosto 07, 14:57 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Varese
Messaggi: 28
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Anche a me sembrava strano... sta di fatto i disturbi erano "evidenti" quando il motore era al massimo e anche facendo le prove di portata ad antenna della trasmittente chiusa, non potevo allontanarmi molto dal modello prima che i servi cominciassero a fibrillare. Cambiando solo il tipo di motore, non c'è più neanche un disturbo e anche ad antenna chiusa e motore al massimo i servi fibrillano quando supero i 30 passi (unità di misura imprecisa lo so ) di distanza. "Una volta scartate tutte le ipotesi impossibili, quello che rimane, per quanto improbabile, è la verità" --> il colpevole era il motore!!! ma mi sa proprio il tipo di motore (CASSA ROTANTE) |
16 agosto 07, 15:01 | #5 (permalink) Top |
User |
Ciao Io uso da tempo quel motore con un ALFAMODEL Nakjima Hi84 e non ho mai avuto problemi. Lo uso con una ricevente Jeti 5 ch (quella piccola e gialla) e un regolatore Tower Pro da 30A. E' anche vero che, con quel modello, ricevente e motore sono veramente molto distanti tra loro. Bho ... non so che dirti. Ad ogni modo ... se hai risolto, meglio così ! CIAO
__________________ Giampiero - Taranto / Roma - |
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