Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 05, 09:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Avrei intenzione di acquistare, visti i prezzi apparentemente molto convenienti, un motore brushless lipotech e relativo variatore, per motorizzare un arlechin da 500 g in ordine di volo e un piper, dal peso in ordine di volo di 640 grammi... Credete ce la possa fare ?? Sulla descrizione dei motori c'è scritto che tengono in torque roll modelli del peso di 400 grammi...

Più in generale, cercavo un motore economico bruschless da spostare all'evenienza da un acrobatico da 500 grammi ad un trainerino da 640 grammi....

COSA MI CONSIGLIATE????

doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 05, 10:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originally posted by doctorwho@22 marzo 2005, 09:57
Avrei intenzione di acquistare, visti i prezzi apparentemente molto convenienti, un motore brushless lipotech e relativo variatore, per motorizzare un arlechin da 500 g in ordine di volo e un piper, dal peso in ordine di volo di 640 grammi... Credete ce la possa fare ?? Sulla descrizione dei motori c'è scritto che tengono in torque roll modelli del peso di 400 grammi...

Più in generale, cercavo un motore economico bruschless da spostare all'evenienza da un acrobatico da 500 grammi ad un trainerino da 640 grammi....

COSA MI CONSIGLIATE????


Penso che i motori lipotech potrebbero fare al caso tuo.
Contatta il Sig. Tosoni (lipotech) e senti cosa ti dice, per mia esperienza sono molto disponibili oltre che onesti.
Il riferimento che viene fatto alla possibilità di fare torqroll con un modello di 400gr è relativo, in quanto tutto dipende dall'alimentazione, dall'elica e dal tipo di aereo.
Poi di motori BL che fanno al caso tuo troppi ce ne sono....

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 05, 10:28   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by porcu69@22 marzo 2005, 10:20
Il riferimento che viene fatto alla possibilità di fare torqroll con un modello di 400gr è relativo, in quanto tutto dipende dall'alimentazione, dall'elica e dal tipo di aereo.
Difatti dice che con 7-8A fa stare in torque 400gr e il motore può ciucciarne fino a 18...

@Paolo: che differenza passa tra il 400L e il 400S del cinese? Sarà stato detto un migliaio di volte ma son pigro....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 05, 14:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originally posted by DoC@22 marzo 2005, 10:28
Difatti dice che con 7-8A fa stare in torque 400gr e il motore può ciucciarne fino a 18...

@Paolo: che differenza passa tra il 400L e il 400S del cinese? Sarà stato detto un migliaio di volte ma son pigro....
Bo???
www.aligntw.com mi pare.....

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 05, 16:49   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - FlyWare
 
Data registr.: 07-02-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 103
Citazione:
Originally posted by doctorwho@22 marzo 2005, 09:57
Avrei intenzione di acquistare, visti i prezzi apparentemente molto convenienti, un motore brushless lipotech e relativo variatore, per motorizzare un arlechin da 500 g in ordine di volo e un piper, dal peso in ordine di volo di 640 grammi... Credete ce la possa fare ?? Sulla descrizione dei motori c'è scritto che tengono in torque roll modelli del peso di 400 grammi...

Più in generale, cercavo un motore economico bruschless da spostare all'evenienza da un acrobatico da 500 grammi ad un trainerino da 640 grammi....

COSA MI CONSIGLIATE????


Per vedere se il Lipotech vá bene per il tuo scopo, puoi usare la solita formula di base che funziona per tutti i propulsori, elettrici e scoppio.

Per l´Arlecin:
Per fare l´Hovering: 300 Watt/kg sull´albero motore.

Questo vuol dire che per l´Arlechin che pesa circa 500g in odv hai bisogno di 140 Watt sull´albero che ti permette di salire a candela con una velocitá decente.

Dipendentemente dalla efficienza del motore Lipotech, se usi 3 LiPo (11.1V) avrai un consumo di circa 12-15A. Per abbassare la corrente dovresti usare 4 LiPo, ma purtroppo i Lipotech ne supportano sino a 3.


Per il Trainer:
Servono 150 Watt/kg sull´albero motore.

Se il Piper pesa circa 600g in odv hai bisogno di 90 Watt sull´albero che ti permette di partire da terra senza problemi.

Entrambi i Lipotech risultano una potenza massimale di 199 Watt in assorbimento e perció dovrebbero andare bene per le tue esigenze.


Saluti,

Team FlyWARE Italia
FlyWARE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 05, 20:57   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by DoC@22 marzo 2005, 10:28
Difatti dice che con 7-8A fa stare in torque 400gr e il motore può ciucciarne fino a 18...

@Paolo: che differenza passa tra il 400L e il 400S del cinese? Sarà stato detto un migliaio di volte ma son pigro....
L=Long
S=short
Il lungo ha i magneti e lo statore più lunghi del corto (guarda un pò...) e quindi ha più coppia. E' più ...'potente', e pesa un tantino di più: 68g. contro 52g.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 05, 21:01   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@22 marzo 2005, 20:57
L=Long
S=short
Il lungo ha i magneti e lo statore più lunghi del corto (guarda un pò...) e quindi ha più coppia. E' più ...'potente', e pesa un tantino di più: 68g. contro 52g.
Thank you very much Frank!
Hai più trovato quel contatto cecoslovacco? Tanto non c'è fretta, se ti capita per le mani fammi sapere.
Grazie.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 05, 21:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Ciao ho appena aquistato il motore della lipotech, il gt1025 e posso dirti che funziona veramente bene, sono proprio soddisfatto dell'aquisto.inolterdevo complimentarmi con la lipotech per l'ottimo servizio e una coretezza difficile da trovare ai giorni nostri!
ciao
qual'è la formula per calcolare la potenza in watt fornita dal motore?
Grazie
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 05, 10:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Comunque ieri mattina, subito dopo aver postato il messaggio, sono andato al campo di volo, ho lanciato il favola ed in fase di atterraggio ho scazzato e sono andato giù di muso... Risultato:

favola= danni quasi inesistenti, ogiva rotta

speed 400= alberino piegato, motore da buttare ( chi se ne freeeeega, 5 euri...)

E SE FOSSE STATO IL BRUSHLESS LIPOTECH?? AVREI FATTO I DANNI!!!



Comunque non ho capito la formula per calcolare i watt del motore....

prima è 300, poi 150.... sno dati fissi dipendenti dal fatto che si stia usando a seconda un acrobatico oppure un trainer???????????

ragazzi grazie!!!!!!!!!!!!
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 05, 15:58   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
l'albero degli outrunner, anche dei più economici, è di spessore molto più grande rispetto a quello di un 400.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale motore brushless x monster?? Capitanscicchigno Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 12 settembre 07 00:33
Quale motore brushless per walkera 60b Nann84 Elimodellismo Motore Elettrico 0 21 luglio 07 10:37
Quale motore Brushless per l' BAE Hawk ARF? Maicol Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 dicembre 06 13:10
Quale motore brushless? sostituiamo fox24mdm Aeromodellismo Volo Elettrico 14 23 settembre 05 16:16
quale motore brushless è meglio??? lowen Elimodellismo Principianti 2 16 settembre 05 10:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002