![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
essere lì sarebbe stato da sbellicarsi! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
ciao la mia storia con l'elettrico è molto recente ![]() ![]() allora tutto ebbe inizio nel marzo del 2002 il primo volo lo feci con una speudo suocera, servi hs81 (gli hs55 costavano troppo..) motore di una mini 4wd ridotto ed elichetta gunther, regolatore autocostruito da elettronica di un servo più un mosfet, pile 5 celle ministilo e micro ricevente jeti gialla 5ch.. il modello avrà volato per circa tranta minuti complessivi, fino a quando le spazzole del povero motorino si fusero sull collettore.... ![]() però svolazzava bene .... ![]() Ormai rimasto intrippato dall'elettrico, anche perche ho un bel prato vicino casa, e mi sono semi convertito.. semi..... ![]() Da li poi acquistai un regolatore jeti 050 da 5A e tribolai ancora con i motorini delle mini4wd, fino a quando una sera mio padre tornando a casa mi portò un bel 280 ridotto.. li fu la botta finale.. l'eletrico ormai mi ha semi rapito... iniziai a fare altri aerei tra cui il volt... e tutti gli altri.... passando per le li-ion dei portatili, alle lipo, ai cd, e ai motori seri a cassa rotante.... ciaoooo Ultima modifica di il_Zott : 13 novembre 06 alle ore 14:06 |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
|
Ebbene, il mio esordio nell'elettrico risale al lontano 1983. Progettai e costruii un veleggiatore, il "Gheppio", per le prime gare di "elettrico" (F3E) e partecipai , nel 1984, ad alcune gare di Campionato Italiano con risultati scarsi per un insieme di motivi, principalmente di 'manico'. Mi accompagnò in alcune gare, nella formula F3E/S, Eliodoro Celli, super-validissimo aeromodellista riminese e ora super-validissimo pilota di alianti "full size". Il progetto era valido, per quei tempi, e l'amico Eraldo Padovano me lo pubblicò sul volume "Aeromodellismo" (pag. 504). Con qualche miglioria (alettoni) e con una nuova fusoliera, ora si chiama "Poiana". Vola ancora oggi egregiamente, con lo stesso motore (Keller 50/24 al quale ho sostituito l'indotto per farlo girare con 10 celle; in pratica ora è un 50/10). Allora volava con 22 celle da 800 mA., elica in legno 12x6, derivata da una Top Flite 11x6 resa ribaltabile. Il regolatore era dell'ing. Novelli di Milano. |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
| Citazione:
![]() ![]() Ho ricordato bene ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2004
Messaggi: 52
|
io quest'anno.... da qualche mese!! Dopo 17 anno di attività con scoppio e alianti vari, per motivi di tempo, sono stato obbigato a passare agli elettrici. O elettrici o non si vola.... allora ho fatto un ultimate!! Mah, al più presto ripasserò alle emozioni dello scoppio o di alianti ben caricati..... |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2004 Residenza: Napoli
Messaggi: 63
|
Per me l'elettrico e' stato la chiave per riprendere il modellismo, abbandonato da quasi 18 anni... Il primo passo e' stato scoprire l'esistenza dei simulatori (G2), poi un Easy Fly radiocomandato pero' dalla gloriosa Graupner 6014, quindi un Photo-One (grazie il Zott!), e infine il "genio volante", "l'aereo da vento", il magnifico Direct (vedi Jonathan), che considero uno degli aerei (ala volante) piu' riusciti tra quelli che ho visto. Con un 280, una gunther e una LiPo 2S1P da 1500 ci volo 25 minuti, e quando c'e' vento sostenuto mi diverto anche a farci hovering orizzontale, tutto questo in 60cm d'ala e poco piu' ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
E' passato un discreto numero di annetti e la memoria........ Daltronde "Aeromodellismo" è un volume composto da articoli tutti pubblicati su "Modellistica". Grazie Tullio. Mi ha fatto piacere leggerti. | |
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
Qua stiamo degenerando, fra un pò mi aspetto un "come eravamo" di Ninetto Ridenti, Paolo Vittori e Silvano Lustrati, un' articolo sugli Idro di Bizzozero, e su come Sadorin arrivò secondo alla Wakefield, e un articolo di Rocca sul come fare le ali in balsa e alluminio col Sottovuoto, possibile non ci sia un qualcosa di intermedio tra gli anni 50 e il Depron? Facciamo un altro tentativo,: CHI HA COSTRUITO L' EUREKA DELL? AEROPICCOLA E HA TENTATO DI FARLO VOLARE? io s' con 12 celle NiCd da 400 stilo, un motore da moto giocattolo Giordani (un 600) e un, elica 8x4 IN DIRETTA, TOTALE DUE KILI e MEZZO per un minuto di motore, Ha volato in pendio 2 voltr, la terza è finito dentro una letamaia di Pompeano, io NON lo sono andato a prendere!!!!! |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Cominciato l'F16 | albyone | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 156 | 24 novembre 09 22:47 |
che eli avete??? | luca bianchessi | Elimodellismo in Generale | 21 | 21 maggio 07 22:53 |
Avete visto? | Macario | Aeromodellismo | 4 | 03 agosto 06 17:20 |
ce l'avete con me???? | hurricane01 | Segnalazione Bug e consigli | 178 | 20 luglio 05 10:42 |