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Vecchio 20 marzo 05, 22:17   #1 (permalink)  Top
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Vorrei ottimizzare la resa del mio tuttala dal punto di vista dell manovravilità ... Dal punto di vista teorico la corsa degli alettoni deve essere ugale sia in cabra che in picchia?
Qual' è secondo voi la soluzione ottimale?
P.S. è uno schiumino classico semi convesso
stepping non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 05, 23:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originally posted by stepping@20 marzo 2005, 21:17
Vorrei ottimizzare la resa del mio tuttala dal punto di vista dell manovravilità ... Dal punto di vista teorico la corsa degli alettoni deve essere ugale sia in cabra che in picchia?
Qual' è secondo voi la soluzione ottimale?
P.S. è uno schiumino classico semi convesso
Bella domanda!
Su un modello classico si dovrebbe dare un po' di differenziale, con corsa minore verso il basso; sul tuttala, gli alettoni sono già a riposo inclinati in alto, quindi, dando la stessa corsa in basso, non dovrebbe creare una resistenza eccessiva.
Caso mai, potrebbe succedere il contrario.
Chi sà la verità?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 21 marzo 05, 05:56   #3 (permalink)  Top
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Veramente un dubbio "Amletico" e di verita ne esiste piu di una sicuramente.

Mi associo a Cantz, chi sa parli.

Ciao
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Vecchio 22 marzo 05, 12:18   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Kymera76
 
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Diciamo che dipende da tantissime cose... il discorso è mooooooooolto lungo in fatto di aereodinamicità... resta cmq possibile farne un sunto logico... è molto più facile che un veicolo picchi piuttosto che cabri perchè in quest'ultimo deve combattere la forza di gravita... per cui sicuramente la corsa degli alettoni per il cabraggio dovrebbe essere superiore... poi come ho detto all'inizio dipende da tantissimi fattori e da ciò che si vuole ottenere dal proprio veicolo...
Ciauuuuuu


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Originally posted by mephisto@21 marzo 2005, 04:56
Veramente un dubbio "Amletico" e di verita ne esiste piu di una sicuramente.

Mi associo a Cantz, chi sa parli.

Ciao
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KYMERA76
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Vecchio 22 marzo 05, 13:32   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originally posted by Kymera76@22 marzo 2005, 11:18
Diciamo che dipende da tantissime cose... il discorso è mooooooooolto lungo in fatto di aereodinamicità... resta cmq possibile farne un sunto logico... è molto più facile che un veicolo picchi piuttosto che cabri perchè in quest'ultimo deve combattere la forza di gravita... per cui sicuramente la corsa degli alettoni per il cabraggio dovrebbe essere superiore... poi come ho detto all'inizio dipende da tantissimi fattori e da ciò che si vuole ottenere dal proprio veicolo...
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 22 marzo 05, 13:46   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@22 marzo 2005, 12:32

la teoria è:
per salire all'aereo occorre più forza perchè deve vincere la forza di gravità, per scendere no, quindi servono più elevoni a salire e meno a scendere.
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
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Vecchio 22 marzo 05, 13:50   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@22 marzo 2005, 13:46
la teoria è:
per salire all'aereo occorre più forza perchè deve vincere la forza di gravità, per scendere no, quindi servono più elevoni a salire e meno a scendere.
La sua teoria o la tua ?
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Vecchio 22 marzo 05, 13:51   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@22 marzo 2005, 12:50
La sua teoria o la tua ?
la sua...
io non saprei
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Vecchio 22 marzo 05, 14:24   #9 (permalink)  Top
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Ammesso che sia giusta, non è la questione che si stava trattando.
Il differenziale di cui si parlava si riferiva alla funzione alettoni degli elevoni, non all'elevatore.

Correggo: in effetti la domanda era riferita a cabra/picchia. Sono io che l'ho intesa come differenziale alettoni.

Però mi interessa più quest'aspetto che non quello del'elevatore.
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Vecchio 22 marzo 05, 14:35   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by stepping@20 marzo 2005, 22:17
Vorrei ottimizzare la resa del mio tuttala dal punto di vista dell manovravilità ... Dal punto di vista teorico la corsa degli alettoni deve essere ugale sia in cabra che in picchia?
Qual' è secondo voi la soluzione ottimale?
P.S. è uno schiumino classico semi convesso
Definire a progetto la corsa delle superfici di controllo non è cosa facile se non si ha la possibilità di ragionare su numerose polari del/dei profili interessati ai vari angoli di attacco e con le varie inclinazioni delle superfici.
E allora si và per stima e per prove di volo.
Lo tzagi ha la necessità di una flappatura negativa, inclinazione verso l'alto dei flaperoni, altrimenti và giù.
Normalmente si imposta un' angolazione di partenza e poi una intermedia con differenziali od esponenziali.
Se poi si vede che magari il looping viene troppo largo si aumenta il movimento del cabra, e se il tonneaux è troppo lento quello degli alettoni.
Se poi si vuole introdurre il differenziale, cioè minor movimento verso il basso e maggiore verso l'alto per la virata è pure questo da provare.
Sul mio, vista l'esiguità dell'apertura alare e del tipo di modello, non ci penso nemmeno.
Se poi il tuttala non è lo schiumazzo, ma un "signor" tuttala , si potrebbe discutere.
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