Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 05, 21:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Messaggi: 75
Vorrei ottimizzare la resa del mio tuttala dal punto di vista dell manovravilità ... Dal punto di vista teorico la corsa degli alettoni deve essere ugale sia in cabra che in picchia?
Qual' è secondo voi la soluzione ottimale?
P.S. è uno schiumino classico semi convesso
stepping non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 05, 22:01   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by stepping@20 marzo 2005, 21:17
Vorrei ottimizzare la resa del mio tuttala dal punto di vista dell manovravilità ... Dal punto di vista teorico la corsa degli alettoni deve essere ugale sia in cabra che in picchia?
Qual' è secondo voi la soluzione ottimale?
P.S. è uno schiumino classico semi convesso
Bella domanda!
Su un modello classico si dovrebbe dare un po' di differenziale, con corsa minore verso il basso; sul tuttala, gli alettoni sono già a riposo inclinati in alto, quindi, dando la stessa corsa in basso, non dovrebbe creare una resistenza eccessiva.
Caso mai, potrebbe succedere il contrario.
Chi sà la verità?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 05, 04:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Veramente un dubbio "Amletico" e di verita ne esiste piu di una sicuramente.

Mi associo a Cantz, chi sa parli.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 05, 11:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Diciamo che dipende da tantissime cose... il discorso è mooooooooolto lungo in fatto di aereodinamicità... resta cmq possibile farne un sunto logico... è molto più facile che un veicolo picchi piuttosto che cabri perchè in quest'ultimo deve combattere la forza di gravita... per cui sicuramente la corsa degli alettoni per il cabraggio dovrebbe essere superiore... poi come ho detto all'inizio dipende da tantissimi fattori e da ciò che si vuole ottenere dal proprio veicolo...
Ciauuuuuu


Citazione:
Originally posted by mephisto@21 marzo 2005, 04:56
Veramente un dubbio "Amletico" e di verita ne esiste piu di una sicuramente.

Mi associo a Cantz, chi sa parli.

Ciao
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 05, 12:32   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by Kymera76@22 marzo 2005, 11:18
Diciamo che dipende da tantissime cose... il discorso è mooooooooolto lungo in fatto di aereodinamicità... resta cmq possibile farne un sunto logico... è molto più facile che un veicolo picchi piuttosto che cabri perchè in quest'ultimo deve combattere la forza di gravita... per cui sicuramente la corsa degli alettoni per il cabraggio dovrebbe essere superiore... poi come ho detto all'inizio dipende da tantissimi fattori e da ciò che si vuole ottenere dal proprio veicolo...
Ciauuuuuu
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 05, 12:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by fai4602@22 marzo 2005, 12:32

la teoria è:
per salire all'aereo occorre più forza perchè deve vincere la forza di gravità, per scendere no, quindi servono più elevoni a salire e meno a scendere.
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 05, 12:50   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@22 marzo 2005, 13:46
la teoria è:
per salire all'aereo occorre più forza perchè deve vincere la forza di gravità, per scendere no, quindi servono più elevoni a salire e meno a scendere.
La sua teoria o la tua ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 05, 12:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by fai4602@22 marzo 2005, 12:50
La sua teoria o la tua ?
la sua...
io non saprei
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 05, 13:24   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Ammesso che sia giusta, non è la questione che si stava trattando.
Il differenziale di cui si parlava si riferiva alla funzione alettoni degli elevoni, non all'elevatore.

Correggo: in effetti la domanda era riferita a cabra/picchia. Sono io che l'ho intesa come differenziale alettoni.

Però mi interessa più quest'aspetto che non quello del'elevatore.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 05, 13:35   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by stepping@20 marzo 2005, 22:17
Vorrei ottimizzare la resa del mio tuttala dal punto di vista dell manovravilità ... Dal punto di vista teorico la corsa degli alettoni deve essere ugale sia in cabra che in picchia?
Qual' è secondo voi la soluzione ottimale?
P.S. è uno schiumino classico semi convesso
Definire a progetto la corsa delle superfici di controllo non è cosa facile se non si ha la possibilità di ragionare su numerose polari del/dei profili interessati ai vari angoli di attacco e con le varie inclinazioni delle superfici.
E allora si và per stima e per prove di volo.
Lo tzagi ha la necessità di una flappatura negativa, inclinazione verso l'alto dei flaperoni, altrimenti và giù.
Normalmente si imposta un' angolazione di partenza e poi una intermedia con differenziali od esponenziali.
Se poi si vede che magari il looping viene troppo largo si aumenta il movimento del cabra, e se il tonneaux è troppo lento quello degli alettoni.
Se poi si vuole introdurre il differenziale, cioè minor movimento verso il basso e maggiore verso l'alto per la virata è pure questo da provare.
Sul mio, vista l'esiguità dell'apertura alare e del tipo di modello, non ci penso nemmeno.
Se poi il tuttala non è lo schiumazzo, ma un "signor" tuttala , si potrebbe discutere.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alettoni E Winglets Rigidi Per Tuttala utentequattro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 24 gennaio 08 22:42
escursione alettoni ls8 aiuto!!! HammerPG Aeromodellismo Alianti 0 23 gennaio 07 20:13
escursione passo t-rex cri Elimodellismo Motore Elettrico 25 24 ottobre 05 13:42
alettoni sui tuttala nicthepic Aeromodellismo 2 05 agosto 04 21:15
escursione alettoni joy Aeromodellismo 3 20 maggio 03 21:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002