20 marzo 05, 22:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2004
Messaggi: 75
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Vorrei ottimizzare la resa del mio tuttala dal punto di vista dell manovravilità ... Dal punto di vista teorico la corsa degli alettoni deve essere ugale sia in cabra che in picchia? Qual' è secondo voi la soluzione ottimale? P.S. è uno schiumino classico semi convesso |
20 marzo 05, 23:01 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Citazione:
Su un modello classico si dovrebbe dare un po' di differenziale, con corsa minore verso il basso; sul tuttala, gli alettoni sono già a riposo inclinati in alto, quindi, dando la stessa corsa in basso, non dovrebbe creare una resistenza eccessiva. Caso mai, potrebbe succedere il contrario. Chi sà la verità?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
22 marzo 05, 12:18 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
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Diciamo che dipende da tantissime cose... il discorso è mooooooooolto lungo in fatto di aereodinamicità... resta cmq possibile farne un sunto logico... è molto più facile che un veicolo picchi piuttosto che cabri perchè in quest'ultimo deve combattere la forza di gravita... per cui sicuramente la corsa degli alettoni per il cabraggio dovrebbe essere superiore... poi come ho detto all'inizio dipende da tantissimi fattori e da ciò che si vuole ottenere dal proprio veicolo... Ciauuuuuu Citazione:
__________________ KYMERA76 (FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH) DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3 | |
22 marzo 05, 13:32 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
22 marzo 05, 13:46 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per salire all'aereo occorre più forza perchè deve vincere la forza di gravità, per scendere no, quindi servono più elevoni a salire e meno a scendere.
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
22 marzo 05, 13:50 | #7 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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22 marzo 05, 14:24 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Ammesso che sia giusta, non è la questione che si stava trattando. Il differenziale di cui si parlava si riferiva alla funzione alettoni degli elevoni, non all'elevatore. Correggo: in effetti la domanda era riferita a cabra/picchia. Sono io che l'ho intesa come differenziale alettoni. Però mi interessa più quest'aspetto che non quello del'elevatore.
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22 marzo 05, 14:35 | #10 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
E allora si và per stima e per prove di volo. Lo tzagi ha la necessità di una flappatura negativa, inclinazione verso l'alto dei flaperoni, altrimenti và giù. Normalmente si imposta un' angolazione di partenza e poi una intermedia con differenziali od esponenziali. Se poi si vede che magari il looping viene troppo largo si aumenta il movimento del cabra, e se il tonneaux è troppo lento quello degli alettoni. Se poi si vuole introdurre il differenziale, cioè minor movimento verso il basso e maggiore verso l'alto per la virata è pure questo da provare. Sul mio, vista l'esiguità dell'apertura alare e del tipo di modello, non ci penso nemmeno. Se poi il tuttala non è lo schiumazzo, ma un "signor" tuttala , si potrebbe discutere.
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