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Vecchio 09 agosto 07, 21:03   #1 (permalink)  Top
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motorello

girando sul forum è stato postato questo link
http://www.cmodels.it/elica/motori.htm
e guardando meglio il primo motore (bm3130) dichiarano come assorbimento max 14A ma continuando a leggere c'è scritto che con una11 assorbe 20A con spinta di 800gr.......
secondo voi è possibile che non si sia bruciato? i dati possono essere veritieri?



cioè....me fido o non me fido?

p.s....sto diventando scemo!avevo scordato il link!
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Ultima modifica di Stilo : 09 agosto 07 alle ore 21:08
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Vecchio 10 agosto 07, 10:23   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Stilo
girando sul forum è stato postato questo link
http://www.cmodels.it/elica/motori.htm
e guardando meglio il primo motore (bm3130) dichiarano come assorbimento max 14A ma continuando a leggere c'è scritto che con una11 assorbe 20A con spinta di 800gr.......
secondo voi è possibile che non si sia bruciato? i dati possono essere veritieri?



cioè....me fido o non me fido?

p.s....sto diventando scemo!avevo scordato il link!
Se usato per il volo 3d, il motore regge quelle eliche, poiché non sei quasi mai a paletta. se invece vuoi usare il motore per un volo più classico, scordati di tirare una 11! ci metterei al massimo una 10x3,8 o una 9x4,7, forse azzarderei una 9x6 ma con un emeter o una ampeometrica a portata di mano.
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Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 12:48   #3 (permalink)  Top
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Se non hai unapinza amperometrica o comunque un modo per misurare la corrente sarei addirittura più conservativo di Valerio:

se devi fare 3D al massimo monterei una 10*4.7 SF APC

Se invece ci devi volare normalmente direi addirittura la 7*5 APC-E: se vedi che non scalda eccessivamente puoi provare la 8*6, ma oltre non andrei...1300 giri/volt potrebbero essere troppi per una 9*6 a meno di non avere il dito leggero sul gas (sebbene in questo caso avresti un'efficienza altissima.... )

Poi tutto dipende dalla qualità del motore e da quanto sono veri i 1300giri dichiarati (ovvero dalla costante di coppia, che nessun produttore pubblica mai<_< )

Ciao

EDIT: il discorso vale, ovviamente, se parliamo di alimentazione a 3 celle lipo... Ma dove lo devi montare?
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"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
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Vecchio 10 agosto 07, 14:57   #4 (permalink)  Top
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il fatto è che non mi fido di quanto hanno dichiarato....come fa un motore da max 14A ad assorbirne 20 senza patire?
secondo voi è affidabile?
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Vecchio 10 agosto 07, 15:50   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Stilo
il fatto è che non mi fido di quanto hanno dichiarato....come fa un motore da max 14A ad assorbirne 20 senza patire?
secondo voi è affidabile?
Un motore si brucia perchè non riesce a smaltire il calore prodotto per effetto joule (passaggio di corrente).

Questo per dire che lo stesso motore se lo fai andare per 2 ore in un posto senza areazione si brucia anche con un assorbimento di soli 2 Amp.

Pertanto è possibile che il motorello sopporti 20Amp, ma magari dopo 5" è fuso. Però per 4" li regge!!! Poi se la prova la fai in antartide con -50° magari si fa anche 10 minuti senza problemi!!!

Io onestamente non mi fiderei manco troppo dei 14Amp continuativi: come valore più verosimile mi metterei intorno ai 10Amp...
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Vecchio 10 agosto 07, 16:34   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MikyFly
Un motore si brucia perchè non riesce a smaltire il calore prodotto per effetto joule (passaggio di corrente).

Questo per dire che lo stesso motore se lo fai andare per 2 ore in un posto senza areazione si brucia anche con un assorbimento di soli 2 Amp.

Pertanto è possibile che il motorello sopporti 20Amp, ma magari dopo 5" è fuso. Però per 4" li regge!!! Poi se la prova la fai in antartide con -50° magari si fa anche 10 minuti senza problemi!!!

Io onestamente non mi fiderei manco troppo dei 14Amp continuativi: come valore più verosimile mi metterei intorno ai 10Amp...
va beh...quindi per un park flyer di 450-500gr ci faccio del 3d!
dovrebbe andare no?!
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