20 marzo 05, 15:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 363
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Ciao a tutti! stò iniziando a progettare il mio primo modello elettrico, solo che io ho solo volato con i modelli a scoppio è non ho la benchè minima idea delle prestazioni di un motore elettrico..... Sui siti c'è riportato il voltaggio e un altro numero ( tipo 600 7.2 v ) cosa vuol dire??? come faccio a interpretare il voltaggio di un motore elettrico con uno a scoppio? per esempio un motore da 3 cc a scoppio a cosa è paragonabile sull elettrico? Vi ringrazio in anticipo.. FEDEGAS |
20 marzo 05, 19:41 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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| Citazione:
Per l'eleettrico forse ti convieene postare sul forum apposito, cmq per quanto riguarda le capacità, ho già visto motori Brushless con picchi da 110 Ampères trascinare eliche 27 x 13 a 9000 giri/min. I motori elettrici non hanno limiti, sono i nostri borselli che li hanno
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
23 marzo 05, 19:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 363
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per favoreeee. aiutatemi, non so davvero come motorizzare il mio modello..... Non conosco la potenza degli elettrici.... per sollevare un modello da 2 kg che motore va bene? Vi ringrazio... Fedegas (un disperato!!! ) |
23 marzo 05, 22:06 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
La spinta fornita dai motori elettrici la puoi in parte trovare nelle tabelle sul sito del produttore, altrimenti il programma Motocalc ti puo' fornire dei dati teorici partendo dalle sue librerie. Un metodo pratico e' invece di copiare dagli altri modelli in commercio, vedendo il motore elettrico consigliato dal produttore. A naso direi che un AXI2820 dovrebbe andare bene per i 2 kg normale, se poi e' un acrobatico spinto serve un po' di ciaccia in piu'.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
23 marzo 05, 22:14 | #5 (permalink) Top | |
Rivenditore - FlyWare Data registr.: 07-02-2005 Residenza: Verona
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Le varie applicazioni sono: - Hovering: 300 Watt/kg - Aliante salita a 20°: 80 Watt/kg - Aliante salita 35°: 100 Watt/kg - Riproduzioni e Trainer: 150 Watt/kg - Funflyer e Acrobatici: 250 Watt/kg Le potenze sopra indicate si riferiscono sull´albero motore. Saluti, Team FlyWARE Italia | |
24 marzo 05, 13:54 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
Buon lavoro | |
25 marzo 05, 11:25 | #7 (permalink) Top | |
Rivenditore - FlyWare Data registr.: 07-02-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 103
| Citazione:
Se usi la formula basta che prendi i 300 Watt (per un trainer da 2kg) che ti servono sull´albero e li dividi per il rendimento medio dell´80%: 300Watt/80% = 375 Watt in ingresso. Ora puoi giocare con il numero di LiPo per abbassare la corrente. Meglio usare 4 o 5 LiPo cosí non ti "scoppiano". Saluti, Team FlyWARE Italia | |
29 marzo 05, 15:11 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Francamente iniziare con un modello da 2 kg. elettrico e acrobatico mi pare un poco esagerato, dato che si passa il limite delle 10/12 celle o 3/4 LIPO e cambia TUTTO: Regolatore: occorre un regolatore SENZA BEC da 16/24 celle Motore: i motori OLTRE il AXI 2820 o equivalenti (Mega 22/20 ridotto, Actro C8, ecc) costano MOLTO di più vogliono + celle e strutture più resistenti Caricabatterie: Idem La nia idea sarebbe di iniziare con un acrobatico di dimensioni non oltre i 130 cm. del peso in O.D.V. di non più di 1300 grammi, ottenibili con: un motore tipo AXI 2820/10 con 9/10 Nicd o 3 Lipo da almeno 30A continui e 40 A di massimo Un' elica da 11x7 a 12x8 a seconda delle batterie e del tipo di acrobazia Per darti un idea un oggetto tipo il Crystal della BBMODEL o meglio ancora il New Age di Dotti con il disegno su uno degli ultimi n. di Modellismo, comunque puoi usare un prog. di un mod. a scoppio un poco alleggerito. per darti un idea dei pesi, un motore sono circa 160 gr., il regolatore con BEC 40 gr., una batteria lipoly adatta circa 160 gr, o 250/300 grammi di Nimh o Nicd, 100 gr. tra servi micro tipo hs81/85 MG e ricevente 5 canali, per stare sui 1300 dovresti avere una struttura del peso da 700 a 850 grammi, secondo me se non fai la fusoliera troppo "robusta" (l' elettrico non ha vibrazioni, basta un attacco radiale con 3 gommini , ci sono degli attacchi di Nylon della Robbe che pesano 25 gr.) a seconda dei motori e delle eliche avresti una trazione da 1400 a 1800 gr., quindi + che sufficente Questo ni sembra il modo corretto di dare informazioni, non dicendo le cose alla Pene di Segugio come fanno molti... Ho anche realizzato un modello AVISTAR ala alta acrobatico riconvertendo un Kit ARF della Hobbyco con 6 celle Lipo da 3000/4000 mAh e un Axi 4120/18 e elica Tripala 13x7- essendo risultato piuttosto esuberante nelle prestazioni, soprattutto in velocità, abbiamo ipotizzato una versione con il 4120/14 e 5 celle, gestibile da un Regolatore da 16 celle o 5 LiPo. come vedi a volte occorre ridurre le prestazioni anche sull' elettrico.. Buon lavoro |
29 marzo 05, 17:45 | #9 (permalink) Top |
Rivenditore - FlyWare Data registr.: 07-02-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 103
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Fedegas ha chiesto di motorizzare un modello che pesa 2kg. Non ha specificato il modello e mai parlato di Trainer o Acrobatico. Per questo è stato indicato una formula universale che consente a Fedegas di calcolarsi il motore per il modello che vuole fare. Concordiamo sul fatto che molte volte vengono date risposte "alla pene di segugio". Per questo non ci basiamo su esperienze puramente personali, ma su formule matematiche che trovano normalmente impiego nell' ambito aeronautico. Sul Topic "Brushless...questo mondo complicato" abbiamo descritto punto per punto la funzione della formula e come farsi il calcolo in modo semplice: http://www.baronerosso.it/forum/inde...showtopic=7682 L' esempio sopra citato parla proprio di un modello elettrico da 2kg, il Graupner Taxi-II da 1600mm di apertura alare. In sintesi: - Peso al decollo: 2.080 - Alimentazione: 3x LiPo 3200mAh in serie (3S1P) - Watt sull' albero: 315 Watt Spernado di non incorrere nelle solite polemiche... Saluti, Team FlyWARE Italia |
30 marzo 05, 13:10 | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Caro Fedegas, essendo tu uno che ha già volato a scoppio, ti sarai fatto un' idea di quello che vuoi fare, penso comunque che il volo elettrico sia un poco diverso, per vari motivi: 1) nei modelli a scoppio, hai già definito un Range di motore da utilizzare, e questo motore ha un numero ristretto di eliche da poter gestire, in più avrai notato che, essendo i motori essenzialmente a 2 tempi hanno la potenza abbastanza in alto, e quindi eliche piccole e modello mveloce. Montando un 4T invece, riduci si' la potenza a parita' di cilindtata, ma il motore "tira" eliche + grandi, + efficienti e riesci a far volare modelli lenti(tipo Piper, per intenderci, o acrobatici lenti tipo biplani) a velocità più realistiche. 2) la struttura deve essere abbastanza robusta per le vibrazioni date dal motore a scoppio, vi sono sempre probl. per il silenziatore, il serbatoio deve essere posizionato sul baricentro in modo da non dare variazioni di assetto durante il volo, ecc. Però i modelli volano Sempre, e cio non e' male. Con l' elettrico, siamo in presenza di talmente tanti fattori che un modello può o non volare x niente o aver prestazioni superiori di un equivalente a scoppio, a seconda di come lo ingegnerizziamo. Quindi bisogna pensare innanzitutto a modelli dalla struttura + leggera, per assenza di vibrazioni, ed a limitare i pesi ove non strettamente necessari. poi occorre fare una valutazione dei costi, quello che si è disposti a spendere ecc, perchè e assolutamente vero che all' inizio CHI PIU' SPENDE MENO SPENDE, ovverosia comperando motori, regolatori, batterie e caricabatterie giusti si può essere autonomi per degli anni senza bisogno di comperare in seguito i modelli e le eliche quando si rompono o annoiano. Ti consiglio quindi di seguire i forum di Aeromodellismo Volo Elettrico e Aeromodellismo Principianti, perchè anche modellisti esperti sono principianti del Volo elettrico. Un' ultima cosa, Diffida da chi ti vuol propinare della merce direttamente, se trovi Tu qualcosa di interessante allora lo puoi prendere, ma altrimenti... Buon Lavoro |
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