Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 07, 08:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca77
 
Data registr.: 07-01-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 91
Batteria carica il regolatore taglia alimentazione

Ciao a tutti ieri ero a volare , primo volo pacco 4 celle 2100 mah tutto ok , atterro attendo un attimo poi ri decollo , il rego taglia .... atterraggio d'emergenza tutto ok.
Penso batt esaurita , cambio pacco , metto un' altro 4 celle 2100 mah (carico) decollo e zac il rego taglia , atterraggio con carrello sradicato...
Provo al banco con lo stesso pacco ed in effetti dopo 2-3 secondi con manetta al massimo taglia alimentazione..
Potrebbe essere che nel 2 pacco una cella non fosse bilanciata correttamente quindi vicino al limite riconosciuto dal rego?
Oppure altro?
Grazie per un'eventuale risposta.
Luca
luca77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 07, 18:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2006
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da luca77
Ciao a tutti ieri ero a volare , primo volo pacco 4 celle 2100 mah tutto ok , atterro attendo un attimo poi ri decollo , il rego taglia .... atterraggio d'emergenza tutto ok.
Penso batt esaurita , cambio pacco , metto un' altro 4 celle 2100 mah (carico) decollo e zac il rego taglia , atterraggio con carrello sradicato...
Provo al banco con lo stesso pacco ed in effetti dopo 2-3 secondi con manetta al massimo taglia alimentazione..
Potrebbe essere che nel 2 pacco una cella non fosse bilanciata correttamente quindi vicino al limite riconosciuto dal rego?
Oppure altro?
Grazie per un'eventuale risposta.
Luca
Succedeva annche a me con il regolatore lipotech da 40A e 4 celle.
Ho risolto facendo il setup con la carta di programmazione e ho impostato il numero di celle a 4 (e il cutoff a reduce power per sicurezza ulteriore)
Non so, magari se non è impostato il numero di celle si fa lui impostazioni a suo piacimento sul numero di celle e combina casini di questo tipo.

Ma che regolatore hai?
pella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 07, 21:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca77
 
Data registr.: 07-01-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 91
Ciao , ho un tower pro Emax da 60A , e da quanto dice il manuale istruzioni riconosce lui il numero di celle , quindi non posso scegliere...
proverò anch'io allora a mettere reduce power anzichè cut off power , sett prossima riproverò, speriamo bene perchè è uno scherzetto sgradevole!!!!
Grazie Luca
luca77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 12:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco978
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Fratta polesine (RO)
Messaggi: 174
Immagini: 2
Invia un messaggio via MSN a Marco978
A me è capitato lo stesso problema con un regolatore evo40 v3 e 3 celle lipo.Il problema xò non era nel regolatore ma nel pacco batterie !!Infatti si abbassava troppo la tensione del pacco tagliando il motore dopo pochi secondi, anke se ero dentro come limiti di scarica del pacco.Non di molto xò pensavo tenesse<_< !!
__________________
I miei aerei!!
Extra 300S, Super sport, Grob cf 200, Dg 600, SHK 4.4mt, Blanik L213, Whisper, Laurel, Siren. In più ho pure un T-rex 450 e uno scafo.
Marco978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 12:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da luca77
Ciao , ho un tower pro Emax da 60A , e da quanto dice il manuale istruzioni riconosce lui il numero di celle , quindi non posso scegliere...
proverò anch'io allora a mettere reduce power anzichè cut off power , sett prossima riproverò, speriamo bene perchè è uno scherzetto sgradevole!!!!
Grazie Luca
Ciao Luca, mi ero perso questa tua risposta. Ho lo stesso problema con un regolatore T-PRO (il mio è solo da 10 A, robetta)

Sai come ho risolto ? Faccio girare il motore al minimo per un pò, poi stacco e ridò corrente. Il problema è che lui crede di avere una cella in più e il pacco scarico. Se tu abbassi la tensione di partenza, quando il regolatore "sente" le batterie capisce quante sono.

Es. uso un pacco a 2 celle che cariche danno 8,4 v - lui crede che siano 3 celle a 2,8 = 8,4 V e stacca.

Appena abbasso la tensione a 8,2 circa, sente le due celle e va.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 12:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Marco978
A me è capitato lo stesso problema con un regolatore evo40 v3 e 3 celle lipo.Il problema xò non era nel regolatore ma nel pacco batterie !!Infatti si abbassava troppo la tensione del pacco tagliando il motore dopo pochi secondi, anke se ero dentro come limiti di scarica del pacco.Non di molto xò pensavo tenesse<_< !!
Se sotto motore il pacco cala di parecchio di tensione vuol dire che è sovraccarico, devi mettere delle batterie con più C, o verificare bene l'accoppiamento motore-elica, così a naso.

Certo, può anche voler dire che il pacco è andato .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 13:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco978
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Fratta polesine (RO)
Messaggi: 174
Immagini: 2
Invia un messaggio via MSN a Marco978
Il motore mi assorbe 40A mentre il pacco di flightpower da 2100Ah mi da 42A di scarica continua a 20C e 63A di scarica di picco a 30C.Pensavo di riscire a starci dentro ma è un pò troppo al limite !!
__________________
I miei aerei!!
Extra 300S, Super sport, Grob cf 200, Dg 600, SHK 4.4mt, Blanik L213, Whisper, Laurel, Siren. In più ho pure un T-rex 450 e uno scafo.
Marco978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 13:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca77
 
Data registr.: 07-01-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 91
""Faccio girare il motore al minimo per un pò, poi stacco e ridò corrente. Il problema è che lui crede di avere una cella in più e il pacco scarico. Se tu abbassi la tensione di partenza, quando il regolatore "sente" le batterie capisce quante sono.""


Con stacchi e ridai corrente che intendi? fisicamente staccare il pacco dal regolatore? una specie di reset?
Allora posso fare una cosa ... collego il watt meter multiplex in serie , al banco , appena raggiungo 14,8V stacco tutto e ricollego..che ne pensi?
Scusa eventuali proposte stupide ma mi devo fare le ossa con l'elettrico.
Ciao Luca
luca77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 14:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da luca77
""Faccio girare il motore al minimo per un pò, poi stacco e ridò corrente. Il problema è che lui crede di avere una cella in più e il pacco scarico. Se tu abbassi la tensione di partenza, quando il regolatore "sente" le batterie capisce quante sono.""


Con stacchi e ridai corrente che intendi? fisicamente staccare il pacco dal regolatore? una specie di reset?
Allora posso fare una cosa ... collego il watt meter multiplex in serie , al banco , appena raggiungo 14,8V stacco tutto e ricollego..che ne pensi?
Scusa eventuali proposte stupide ma mi devo fare le ossa con l'elettrico.
Ciao Luca
Non ti preoccupare, "nessuno nasce imparato" si dice qui nel Forum. Sì, il problema probabilmente è quello. Sono tarati per far intervenire il cut-off ad una tensione piuttosto bassa, direi 2,8 V, per cui c'è una zona grigia in cui non sono in grado di contar le celle. Se puoi impostare il Cut-off ad una tensione di almeno 3 V per cella fallo, dovresti risolvere il problema, sennò, anche al campo, lasci girare il motore al minimo per una 30ina di secondi, 1 minuto, stacchi la corrente dal regolatore e la ridai, il regolatore rifà il conto delle celle e va.

Almeno il mio fa così. Tieni anche presente che la tensione sotto carico di 2,8 V per cella a detta di molti è pericolosa per le batterie, per cui cerca di rientrare prima che ti intervenga il cut-off.

Probabilmente visto che voli con amperaggi così elevati lo fai già per conto tuo perchè credo che i tuoi modelli siano belli carichi, ma comunque son cose che è meglio sapere.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 15:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca77
 
Data registr.: 07-01-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 91
Grazie per le info in sett proverò questi accorgimenti.
Non farti ingannare dai 60A di regolatore... ..non ho un modello mostruoso...ho bruciato quell da 30A che era sul modello , il katana 30 sebart..Anzi già che ci sono può dare problemi installare un rego sovradimensionato? Sempre con il "santo" watt meter ho rilevato 20-25A con motore a palla e elica 13x8..
Ciao
luca77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Commutatore alimentazione/carica SP57 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 05 giugno 07 17:21
regolatore alig 25 a che taglia lo butto ? mao63 Elimodellismo Motore Elettrico 19 30 ottobre 06 19:20
Batteria e carica batteria per lipo andre347 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 10 aprile 06 22:04
Dopo 3 MINUTI il Regolatore TAGLIA!!! alvaro Elimodellismo Motore Elettrico 3 20 luglio 05 11:22
carica batteria toti Circuiti Elettronici 1 16 novembre 04 10:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002