![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2005 Residenza: Varese
| Batteria carica il regolatore taglia alimentazione
Ciao a tutti ieri ero a volare , primo volo pacco 4 celle 2100 mah tutto ok , atterro attendo un attimo poi ri decollo , il rego taglia .... atterraggio d'emergenza tutto ok. Penso batt esaurita , cambio pacco , metto un' altro 4 celle 2100 mah (carico) decollo e zac il rego taglia , atterraggio con carrello sradicato... Provo al banco con lo stesso pacco ed in effetti dopo 2-3 secondi con manetta al massimo taglia alimentazione.. Potrebbe essere che nel 2 pacco una cella non fosse bilanciata correttamente quindi vicino al limite riconosciuto dal rego? Oppure altro? Grazie per un'eventuale risposta. Luca |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-11-2006
| Citazione:
Ho risolto facendo il setup con la carta di programmazione e ho impostato il numero di celle a 4 (e il cutoff a reduce power per sicurezza ulteriore) Non so, magari se non è impostato il numero di celle si fa lui impostazioni a suo piacimento sul numero di celle e combina casini di questo tipo. Ma che regolatore hai? | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Ciao , ho un tower pro Emax da 60A , e da quanto dice il manuale istruzioni riconosce lui il numero di celle , quindi non posso scegliere... proverò anch'io allora a mettere reduce power anzichè cut off power , sett prossima riproverò, speriamo bene perchè è uno scherzetto sgradevole!!!! Grazie Luca |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
A me è capitato lo stesso problema con un regolatore evo40 v3 e 3 celle lipo.Il problema xò non era nel regolatore ma nel pacco batterie ![]()
__________________ I miei aerei!! Extra 300S, Super sport, Grob cf 200, Dg 600, SHK 4.4mt, Blanik L213, Whisper, Laurel, Siren. In più ho pure un T-rex 450 e uno scafo. |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Sai come ho risolto ? Faccio girare il motore al minimo per un pò, poi stacco e ridò corrente. Il problema è che lui crede di avere una cella in più e il pacco scarico. Se tu abbassi la tensione di partenza, quando il regolatore "sente" le batterie capisce quante sono. Es. uso un pacco a 2 celle che cariche danno 8,4 v - lui crede che siano 3 celle a 2,8 = 8,4 V e stacca. Appena abbasso la tensione a 8,2 circa, sente le due celle e va. Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Certo, può anche voler dire che il pacco è andato .....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User |
Il motore mi assorbe 40A mentre il pacco di flightpower da 2100Ah mi da 42A di scarica continua a 20C e 63A di scarica di picco a 30C.Pensavo di riscire a starci dentro ma è un pò troppo al limite ![]()
__________________ I miei aerei!! Extra 300S, Super sport, Grob cf 200, Dg 600, SHK 4.4mt, Blanik L213, Whisper, Laurel, Siren. In più ho pure un T-rex 450 e uno scafo. |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
""Faccio girare il motore al minimo per un pò, poi stacco e ridò corrente. Il problema è che lui crede di avere una cella in più e il pacco scarico. Se tu abbassi la tensione di partenza, quando il regolatore "sente" le batterie capisce quante sono."" Con stacchi e ridai corrente che intendi? fisicamente staccare il pacco dal regolatore? una specie di reset? Allora posso fare una cosa ... collego il watt meter multiplex in serie , al banco , appena raggiungo 14,8V stacco tutto e ricollego..che ne pensi? Scusa eventuali proposte stupide ma mi devo fare le ossa con l'elettrico. Ciao Luca |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Almeno il mio fa così. Tieni anche presente che la tensione sotto carico di 2,8 V per cella a detta di molti è pericolosa per le batterie, per cui cerca di rientrare prima che ti intervenga il cut-off. Probabilmente visto che voli con amperaggi così elevati lo fai già per conto tuo perchè credo che i tuoi modelli siano belli carichi, ma comunque son cose che è meglio sapere. Ciao
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
|
Grazie per le info in sett proverò questi accorgimenti. Non farti ingannare dai 60A di regolatore... ![]() Ciao |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Commutatore alimentazione/carica | SP57 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 05 giugno 07 18:21 |
regolatore alig 25 a che taglia lo butto ? | mao63 | Elimodellismo Motore Elettrico | 19 | 30 ottobre 06 20:20 |
Batteria e carica batteria per lipo | andre347 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 12 | 10 aprile 06 23:04 |
Dopo 3 MINUTI il Regolatore TAGLIA!!! | alvaro | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 20 luglio 05 12:22 |
carica batteria | toti | Circuiti Elettronici | 1 | 16 novembre 04 11:35 |