Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 07, 15:50   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da luca77
Grazie per le info in sett proverò questi accorgimenti.
Non farti ingannare dai 60A di regolatore... ..non ho un modello mostruoso...ho bruciato quell da 30A che era sul modello , il katana 30 sebart..Anzi già che ci sono può dare problemi installare un rego sovradimensionato? Sempre con il "santo" watt meter ho rilevato 20-25A con motore a palla e elica 13x8..
Ciao
Si conosco la tua vicenda, l'ho seguita da lontano. Non c'è problema ad usare un regolatore da 60A usandone solo 25, vai tranquillo.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 15:53   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Marco978
Il motore mi assorbe 40A mentre il pacco di flightpower da 2100Ah mi da 42A di scarica continua a 20C e 63A di scarica di picco a 30C.Pensavo di riscire a starci dentro ma è un pò troppo al limite !!
Io volo con roba molto più piccola della vostra, però ti dico questo: ho un pacco della Thunder Power, quindi non cineserie, da 730 mA 12 C continui, quindi teoricamente dovrebbero poter dare 8,76 A. A 8 Ampere si "siedono" e di più non danno.

Forse è una fortuna che si siedono: meglio che si siedano piuttosto che si gonfino. Tirale un pò meno, senti a me.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 07:25   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca77
 
Data registr.: 07-01-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 91
Grazie per l'aiuto , nel caso avessi ancora problemi dopo avere provato vi disturberò ancora...
Ciao Luca
luca77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 13:33   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco978
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Fratta polesine (RO)
Messaggi: 174
Immagini: 2
Invia un messaggio via MSN a Marco978
Avevo fatto una prova con quel pacco xkè lo avevo libero e sopratutto mi entrava in fusoliera perfettamente.Ora invece ho messo un pacco thunder power da 2200 con 55A di scarica e non mi da più problemi.L'unica pecca è ke non ho molta autonomia.Vedrò tra un pò(finanza permettendo) se riesco a farci stare un altro pacco uguale da mettere in parallelo.Mi tocca fare così xkè tutti gli altri hanno dimensioni ke non mi consentono di farli entrare !!
__________________
I miei aerei!!
Extra 300S, Super sport, Grob cf 200, Dg 600, SHK 4.4mt, Blanik L213, Whisper, Laurel, Siren. In più ho pure un T-rex 450 e uno scafo.
Marco978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 13:58   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Lonate Pozzolo (VA)
Messaggi: 50
Ma allora...

Ma allora scusate un attimo: se ponendo il caso, il motore ciuccia 45A e la batteria ne fornisce per esempio 40A, quali problemi si possono riscontrare oltre, ovviamente, al non riuscire a sfruttare al max le potenzialità del motore stesso?
Si danneggia forse la lipo?? E se poi invece la scarica della batteria è sufficiente, esempio 50A, ma è l'ESC di taglio minore tipo 35A, si ha solo il solito e scontato taglio di potenza o il dispositivo stesso può danneggiarsi??
frankiemusarra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 21:54   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da frankiemusarra
Ma allora scusate un attimo: se ponendo il caso, il motore ciuccia 45A e la batteria ne fornisce per esempio 40A, quali problemi si possono riscontrare oltre, ovviamente, al non riuscire a sfruttare al max le potenzialità del motore stesso?
Si danneggia forse la lipo?? E se poi invece la scarica della batteria è sufficiente, esempio 50A, ma è l'ESC di taglio minore tipo 35A, si ha solo il solito e scontato taglio di potenza o il dispositivo stesso può danneggiarsi??
Nel primo caso uccidi la batteria, nel secondo il regolatore.

Entrambe i casi sono pericolosi, il primo perchè la batteria può eplodere alla prima ricarica, nel secondo perchè rischi di restare senza corrente in volo e di farti arrivare il modello in testa, cos che è successa anche a me per problemi di temperatura nonostante sia le batterie sia il regolatore fossero largamente sovradimensionati.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 14:02   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Lonate Pozzolo (VA)
Messaggi: 50
Benissimo, terrò bene a mente.
Thanx a lot.
bye
frankiemusarra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 07, 07:42   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Luca, com'è finita ? Son curioso di vedere se hai risolto ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 07, 13:29   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca77
 
Data registr.: 07-01-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 91
Ciao , purtroppo te lo posso fare sapere lunedi perchè sono in trasferta a Spezia e non ho potuto portarlo con me questa settimana.
Comunque appena riesco a provare ti rispondo perchè sono curioso anch'io di vedere se quell'accorgimento è sufficiente a risolvere il problema.
Ciao
luca77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 07:43   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca77
 
Data registr.: 07-01-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Luca, com'è finita ? Son curioso di vedere se hai risolto ....
Ciao , ieri , tra una pausa e l'altra del maledetto maltempo , sono riuscito a fare un volo ed ho fatto quello che mi avevi consigliato...motore al minimo per 1 minuto , reset dell'esc ...risultato tutto ok.
Devo solo provare gli altri pacchi ma sono fiducioso che tutto è stato causato del voltaggio superiore ottenuto alla fine dellla carica dei pacchi come avevi detto.
Non posso fare altro che ringraziarti..e sicuramente ti ri-romperò le balle quando (sicuramente) usciranno altri problemi.
Ciao Luca
luca77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Commutatore alimentazione/carica SP57 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 05 giugno 07 17:21
regolatore alig 25 a che taglia lo butto ? mao63 Elimodellismo Motore Elettrico 19 30 ottobre 06 19:20
Batteria e carica batteria per lipo andre347 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 10 aprile 06 22:04
Dopo 3 MINUTI il Regolatore TAGLIA!!! alvaro Elimodellismo Motore Elettrico 3 20 luglio 05 11:22
carica batteria toti Circuiti Elettronici 1 16 novembre 04 10:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002