05 agosto 07, 12:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2001
| Lipo Jonathan J troniks BILANCIAMENTO
Ciao. Ho recentemente preso un pacco lipo 2 celle Jonathan, quelle nere da mettere sun mostriciattolo di cessna ceh vorrei usare unicamente per lapen drive Verbatim. Ho collegato il pacco al bilanciatore ( Robbe), e quesi al caricabatteria ( graupner, quello piccolo tutto automatico). Da subito il caricabatteria mi da errore, come se il pacco non fosse collegato. Allora provo a collegare solo il bilanciatore e funziona, almeno sembra, visto che resta accesa costantemente una cella, cioè il led di una cella. Poi provo a collegare il pacco direttamente al caricabatterie e funziona. Vado al campo volo e dopo provo a ricaricare, questa volta tutto sembra andare bene, carica effettuata bip ok, stacco. Vado a controllare con il tester e nonto che una cella misura 4,22 e l'altra 3,8 V. Non è troppa la differenza? Ho poi provato a collegare solo il bilanciatore , con l'intenzione di scaricare la cella più carica, dopo 20 minuti la cella misurava sempre 4,2V. premetto che con l'altro pacco quello da 3 celle rc systems tutto funziona alla perferzione. Ciao e grazie. |
06 agosto 07, 00:05 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
Posso dirti che ho gradualmente sostituito tutti i miei pacchi rcs con i J Tronik e mi ci trovo benissimo. Uso pacchi da 3,4,5,6 celle con capacità da 1350 e 3300 quindi posso confermarti la loro ottima qualità. Prova a fare la scarica col solo bilanciatore ma lasciala attaccata per molto più tempo, 20 minuti sono pochissimi. Con la differenza di tensione del pacco che hai potrebbero servire anche 7/10 ore per equilibrare in scarica col solo bilanciatore robbe. Non temere le celle non si scaricano oltre i limiti di sicurezza anche se le lasci attaccate al bilanciatore per 2 giorni di fila
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
06 agosto 07, 01:15 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Stamattina ho riprovato, ho attaccato il pacco al bilanciatore per più o meno 4 ore. Magari ora riprovo per più tempo. Ma quello che non capisco è che problema incontra il caicabatteria nel caricare. Poi , sbilanciamento mi sembra davvero tanto,una cella 4,2 e una 3,8, infatti un led è fisso acceso. Faccio questa prova e ti faccio sapere. Ciao. | |
06 agosto 07, 10:33 | #5 (permalink) Top |
|
Ieri sera ho lasciato il pacco collegato al bilanciatore. Stamattina i led erano tutti spenti, ho controllato ed effettivamente le celle erano bilanciate, entrambe misuravano 3,8. Ora devo provare a fare la carica. Se dovesse presentarsi los stesso problema( caricabatteria in errore) come procedo? Grazie a tutti. Ciao. |
06 agosto 07, 10:40 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
|
Ciao, domanda, ho una decina di pacchi J-Toniks comprati da Jonathan, tutti due e tre celle. Decine e decine di cariche senza mai bilanciarle, nemmeno una volta. E rendono come da nuove. Alcune hanno quasi ormai un annetto di vita. QUindi, perchè bilanciarle?? |
06 agosto 07, 10:58 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dipende anche da come si caricano, io ho un caricabatterie automatico, per cui non posso regolare la corrente di carica, probabilmete con un caricabatteria manuale e con piccole correnti avrei risolto senza bilanciatore. Fatto sta che la rc systems sono andate bene al primo colpo. Non so... Ciao. | |
06 agosto 07, 11:08 | #8 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
07 agosto 07, 01:08 | #9 (permalink) Top |
|
Vi aggiorno, caso mai possa servire a qualcuno. Stanotte ho lasciato il pacco attaccato al bilanciatore e stamane era tutto bilanciato come detto già prima. Stasera ho provato a caricare con il collegamento completo, caricabatteria-bilanciatore-pacco. Sembra essere andato tutto bene, dopo un'ora il caricabatteria ha segnalato la carica completa senza errori e i tutti i led del bilanciatore erano spenti. Ho controllato con il tester, effettivamente le 2 celle hanno lo stesso valore di tensione. Ora devo solo capire cosa succede alla prossima ricarica. Ciao e grazie a tutti. |
Bookmarks |
| |