Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 07, 12:18   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-04-2001
Lipo Jonathan J troniks BILANCIAMENTO

Ciao.
Ho recentemente preso un pacco lipo 2 celle Jonathan, quelle nere da mettere sun mostriciattolo di cessna ceh vorrei usare unicamente per lapen drive Verbatim.

Ho collegato il pacco al bilanciatore ( Robbe), e quesi al caricabatteria ( graupner, quello piccolo tutto automatico).
Da subito il caricabatteria mi da errore, come se il pacco non fosse collegato.
Allora provo a collegare solo il bilanciatore e funziona, almeno sembra, visto che resta accesa costantemente una cella, cioè il led di una cella.
Poi provo a collegare il pacco direttamente al caricabatterie e funziona.
Vado al campo volo e dopo provo a ricaricare, questa volta tutto sembra andare bene, carica effettuata bip ok, stacco.
Vado a controllare con il tester e nonto che una cella misura 4,22 e l'altra 3,8 V.
Non è troppa la differenza?
Ho poi provato a collegare solo il bilanciatore , con l'intenzione di scaricare la cella più carica, dopo 20 minuti la cella misurava sempre 4,2V.
premetto che con l'altro pacco quello da 3 celle rc systems tutto funziona alla perferzione.

Ciao e grazie.
Uata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 00:05   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Posso dirti che ho gradualmente sostituito tutti i miei pacchi rcs con i J Tronik e mi ci trovo benissimo. Uso pacchi da 3,4,5,6 celle con capacità da 1350 e 3300 quindi posso confermarti la loro ottima qualità. Prova a fare la scarica col solo bilanciatore ma lasciala attaccata per molto più tempo, 20 minuti sono pochissimi. Con la differenza di tensione del pacco che hai potrebbero servire anche 7/10 ore per equilibrare in scarica col solo bilanciatore robbe. Non temere le celle non si scaricano oltre i limiti di sicurezza anche se le lasci attaccate al bilanciatore per 2 giorni di fila

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 01:15   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da comet
Posso dirti che ho gradualmente sostituito tutti i miei pacchi rcs con i J Tronik e mi ci trovo benissimo. Uso pacchi da 3,4,5,6 celle con capacità da 1350 e 3300 quindi posso confermarti la loro ottima qualità. Prova a fare la scarica col solo bilanciatore ma lasciala attaccata per molto più tempo, 20 minuti sono pochissimi.
Ciao.
Stamattina ho riprovato, ho attaccato il pacco al bilanciatore per più o meno 4 ore.
Magari ora riprovo per più tempo.
Ma quello che non capisco è che problema incontra il caicabatteria nel caricare.
Poi , sbilanciamento mi sembra davvero tanto,una cella 4,2 e una 3,8, infatti un led è fisso acceso.

Faccio questa prova e ti faccio sapere.

Ciao.
Vecchio 06 agosto 07, 01:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Posso dirti che ho gradualmente sostituito tutti i miei pacchi rcs con i J Tronik e mi ci trovo benissimo.
pure io mi trovo benissimo con queste celle, sono le mie preferite.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 10:33   #5 (permalink)  Top
User

Ieri sera ho lasciato il pacco collegato al bilanciatore.
Stamattina i led erano tutti spenti, ho controllato ed effettivamente le celle erano bilanciate, entrambe misuravano 3,8.

Ora devo provare a fare la carica.
Se dovesse presentarsi los stesso problema( caricabatteria in errore) come procedo?

Grazie a tutti.

Ciao.
Vecchio 06 agosto 07, 10:40   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Data registr.: 06-03-2007
Ciao,

domanda,

ho una decina di pacchi J-Toniks comprati da Jonathan, tutti due e tre celle.

Decine e decine di cariche senza mai bilanciarle, nemmeno una volta. E rendono come da nuove. Alcune hanno quasi ormai un annetto di vita.

QUindi, perchè bilanciarle??
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 10:58   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da micheletn
Ciao,

domanda,

Decine e decine di cariche senza mai bilanciarle, nemmeno una volta. E rendono come da nuove. Alcune hanno quasi ormai un annetto di vita.

Perche' in passato ho buttato gia 2 pacchi dopo pochissimicicli di carica.
Dipende anche da come si caricano, io ho un caricabatterie automatico, per cui non posso regolare la corrente di carica, probabilmete con un caricabatteria manuale e con piccole correnti avrei risolto senza bilanciatore.

Fatto sta che la rc systems sono andate bene al primo colpo.

Non so...

Ciao.
Vecchio 06 agosto 07, 11:08   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn
Ciao,

domanda,

prendi un tester comunissimo, collega il nero del tester al nero della presa di bilanciamento e poi il rosso ai vari rossi allontanadoti man mano dal nero se leggi tensioni uniformi (4v, 8v, 12v circa va bene) altrimenti sarà bene che tu le bilanci altrimenti vivono poco e sopratutto non erogano tutta la corrente che dovrebbero. Il carica batterie stacca la carica quando legge la tensione massima di una delle celle, ma se le altre sono sbilanciate e quindi con tensione più bassa, non si caricano al 100%. Ripetendo questa situazione si può arrivare al collasso del pacco.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 01:08   #9 (permalink)  Top
User

Vi aggiorno, caso mai possa servire a qualcuno.
Stanotte ho lasciato il pacco attaccato al bilanciatore e stamane era tutto bilanciato come detto già prima.
Stasera ho provato a caricare con il collegamento completo, caricabatteria-bilanciatore-pacco.
Sembra essere andato tutto bene, dopo un'ora il caricabatteria ha segnalato la carica completa senza errori e i tutti i led del bilanciatore erano spenti.
Ho controllato con il tester, effettivamente le 2 celle hanno lo stesso valore di tensione.
Ora devo solo capire cosa succede alla prossima ricarica.

Ciao e grazie a tutti.
Rispondi

Bookmarks