05 agosto 07, 11:47 | #1 (permalink) Top |
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| 480 bruciato qualche domandina
Ciao a tutti prima di fare la figura del fesso devo precisare alcune cose: 1) capisco poco di elettrico 2) ho riesumato un vecchio slinger per le ferie che montava un brushed (spero si scriva così) 480 3) al motore è accopiata un'elica della gunther 480 quella arancione 4) il regolatore è un liposun da 35 A fatto per le lipo 5) ho acquistato due pacchi liposun da 2000 mA 22C Provato un paio di volte e vi garantisco una scheggia. oggi ho bruciato il motore. La domanda, forse stupida è, perchè?. Il motore era sfruttato da non sò quanti voli e questo fatto ci stà con l'accaduto ma il dubbio che mi è venuto è che le batterie siano troppo potenti in scarica e che se rimonto un altro 480 dopo poco finisce arrosto. C'è un a logica in quello che dico o è vero il contrario cioè; se il motore ciuccia es. massimo 18 A al chiodo e le batterie reggono tranquillamente il carico la variabile stà nel tempo di volo che si dovrebbe allungare. Sono andato in confusione e chiedo agli esperti una ripasso tra assorbimento, capacità di scarica, cotture dei motori ecc. grazie e ciao claudio |
05 agosto 07, 12:01 | #2 (permalink) Top |
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Vediamo se indovino quante celle hanno le tue lipo: 3 celle... Ho indovinato??? Se è così, il 480 ha ragione di bruciarsi, in quanto esageri con la potenza che gli dai... Mi spiego meglio: Un 480 funziona con una tensione nominale di 7,2 Volt, ma si può arrivare tranquillamente a 8,4 Volt, difficile andare oltre... Una Lipo, invece, può essere o 7,4 Volt (2 celle) o 11,1 Volt (3 celle) Nel primo caso hai un funzionamento del motore regolare (non si brucia in estrema sintesi) mentre nel secondo caso hai un motore che dà più potenza ma con una vita molto inferiore (da 7,2 Volt a 11,1 Volt vuol dire esagerare)... Una soluzione economica per evitare questo è quello di dosare il gas e usarlo quasi mai al massimo... |
05 agosto 07, 12:38 | #4 (permalink) Top |
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Bhè... se non è quello, può essere solo 3 cose: Il 480 bruciato era difettoso... Il 480 non prendeva aria (deve scorrere aria altrimenti si scalda fino a bruciarsi) L'elica non è adatta per quel motore... (e qui non sò consigliarti...) |
05 agosto 07, 13:15 | #5 (permalink) Top |
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Ciao io penso alla prima causa che hai suggerito perchè era anche un vecchio motore già strausato. per l'elica è quella consigliata per il 480 ed il motore è almeno per la metà superiore totalmente all'aria. Ad ogni modo non è un grosso problema basta sostituirlo solo che mi faceva piacere imparare e conoscere qualche cosa di più in elettrico. ciao claudio |
05 agosto 07, 18:32 | #7 (permalink) Top | |
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05 agosto 07, 19:23 | #8 (permalink) Top |
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Ciao Valerioraptor ma allora potrebbe essere solo un problema d'elica? Uso però la gunther arancione data per il 480. O forse le lipo da 22C danno troppi A qunado affondo con lo stick del motore? Ma anche in questo caso il carico massimo di A dovrebbe essere quello previsto dal motore. I fili che uso ed i connettori da 4 mm sono grandi per evitare resistenze ma oggi il + ed il - erano caldi ed anche il motorenon si poteva toccare. Forse troppa potenza nelle batterie? Come dicevo non è per il valore del motore ma è per capire un pò di più nei vari accopiamenti elettrici (cioè non vorrei bruciare un motore ogni volo). Le batterie teoricamente possono scaricare 44 A (ma solo se richiesto penso) il regolatore eroga in continuo fino a 35A e quel motore non arriva di sicuro a questi assorbimenti (almeno credo). Adesso ho montato un 480 BB della Jamara con la stessa elica e provo a vedere cosa succede. Con la guntherina bianca non vola così bene. bè vediamo cosa succede. ciao claudio |
06 agosto 07, 09:17 | #9 (permalink) Top | |
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06 agosto 07, 14:39 | #10 (permalink) Top |
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Ma per "bruciato" cosa intendi?? Io ho uno speed 480 graupner e i carboncini sono a vista, e sostituibili. Non so nel tuo caso, comunque controllerei prima quelli. Poi mi assicurerei che ci sia un adeguato flusso d'aria attorno al motore, che con questo caldo è facile mandare in crisi una combinazione invece soddisfacente in primavera... Ciao..
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