Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 07, 23:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batz99
 
Data registr.: 03-08-2007
Messaggi: 55
sostituire 600 con brushless

Salve, ho un 600 con riduttore 2,5 ed elica 9x8.
Vorrei mantenere riduttore ed elica e mettere un brushless al posto del 600, ma non ho idea su che marca/modello e che cartteristiche deve avere.
Grazie per i consigli!
batz99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 08:51   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se proprio vuoi mantenere il riduttore devi prendere un inrunner.

Ma ti consiglio un outrunner senza riduttore ( che fra l'altro mi sembra mal accoppiato per un 600), con meno peso e con la possibilità di eliche più grandi ( con la giusta accoppiata elica batteria).

Di tipi ce ne sono una infinità, per tutte le tasche e per tutti i watt.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 10:32   #3 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Confermo, risparmi peso, hai un miglior rendimento, eviti la dispersione di potenza degli ingranaggi,un outrunner si raffredda meglio, e cosa anche importante ti eviti il costo del riduttore, che per un brushless tipo 600 va oltre 30 euro, non puoi usare quello di un 600 a spazzole poichè cederà alla sua potenza, ci vuole qualcosa di più serio.
Comunque al posto del 600 a spazzole puoi mettere questo


http://www.electronicfly-rc.com/motori/EXM3536CA8.html

ha oltre il doppio di potenza e pesa meno della metà.
Con una 9x8-10x8 gira tranquillo senza sforzi
  Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 12:00   #4 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Anche questo pesa meso di un classe 600
http://www.electronicfly-rc.com/motori/EXM3542CA6.html.
Comunque , sia per un outrunner che inrunner dovresti dirci su che modello vorresti usarlo, il peso in ordine di volo, con che batterie vorresti alimentarlo.
Se vuoi optare per un inrunner poi bisogna conoscere anche il rapporto del riduttore e eventualmente prenderne uno in base al numero di giri del motore e numero di celle che usi.
  Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 12:32   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E già, sembra facile volare elettrico.

Con i motori a spazzole era tutto moooooolto più facile, abbastanza standardizzato.
Ora dar fuoco, letteralmente, agli euri è una cosa facilissima.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 14:06   #6 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
E già, sembra facile volare elettrico.

Con i motori a spazzole era tutto moooooolto più facile, abbastanza standardizzato.
Ora dar fuoco, letteralmente, agli euri è una cosa facilissima.
E' vero, però a lungo termine conviene spendere in LiPo e brushless.

Forse in tutto tra auto, aerei , barche e altro avrò buttato 30 motori a spazzole dai più economici speed 400(7 euro) ai migliori 540 da 8-10 spire (50 euro e oltre), per colpa di surriscaldamenti, rendimenti minori per il consumo delle spazzole, non parliamo degli aerei rotti per la scarsa potenza in decollo e durante le manovre acrobatiche...
Non parliamo delle batterie, effetto memoria, capacità che diminuiva dopo pochi mesi, scarse correnti di picco, peso eccessivo...
A conti fatti, anche se poco alla volta,spendevo più prima.
Ora che uso le LiPo e i brushless ho fatto solo una volta la spesa e me li godo a pieno, al limite cambio solo i cuscinetti.
A conti fatti ho risparmiato, ho delle LiPo che uso da oltre due anni, i motori idem, gli aerei decollano con estrema facilità...
L'ivestimento è superiore però il divertimento è assicurato, oltre alle minori incazzature di motori e batterie non all'altezza della situazione.
Comunque se uno vuole risparmire ci sono kit motore e regolatore intorno ai 40 euro, buoni per far volare modelli da 700 grammi.
Ben venga la tecnologia...

Ultima modifica di PAPERINO : 04 agosto 07 alle ore 14:13
  Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 14:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batz99
 
Data registr.: 03-08-2007
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO
Anche questo pesa meso di un classe 600
http://www.electronicfly-rc.com/motori/EXM3542CA6.html.
Comunque , sia per un outrunner che inrunner dovresti dirci su che modello vorresti usarlo, il peso in ordine di volo, con che batterie vorresti alimentarlo.
Se vuoi optare per un inrunner poi bisogna conoscere anche il rapporto del riduttore e eventualmente prenderne uno in base al numero di giri del motore e numero di celle che usi.
Dunque, il modello che sto facendo in balsa peserà in odv da 1,4 a 1,5 kg, con una aa di 1,25m.
Il pacco è un 3 celle lipo da 2100.

Andrebbe motorizzato di serie dal graupner 600 con riduttore (che ho già) da 2,5/1.

Se riesco a tenere i riduttore, non devo modificare il "castello" in compensato che sorregge il riduttore (e quindi il motore).
Le tolgo il riduttore devo modificare (è comunque fattibile, è in fase di assemblaggio) la struttura per tenere appunto solo il motore.

Vi ringrazio molto per la gentilezza e per i consigli, e un'ultima cosa: ho visto il link del motore consigliato su elctricfly, se possibilmente mi date una occhiata anche sul sito di flynow....abito non toppo lontano, penso che potrei andare li' a prenderlo.

Grazie ancora
batz99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 16:11   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Te xe veneto ciò, e no te disi gnente ??????
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 17:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batz99
 
Data registr.: 03-08-2007
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Te xe veneto ciò, e no te disi gnente ??????
Cossa vutto che te diga....

Devo far alzare questo affare.....

http://img408.imageshack.us/my.php?image=ryanwz8.jpg

(che fatica piegare i fogli di balsa per rivestirlo.... )

Comunque provo a sentire anche il negoziante, qualcosa mi saprà dire...

ola
batz99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 20:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batz99
 
Data registr.: 03-08-2007
Messaggi: 55
OK....preso il motore. Cyclon 25 cassa rotante.
E' stata dura....

Il negoziante (molto cortese) mi ha fatto vedere dei cataloghi con varie specifiche. A quanto pare un riduttore su brushless non ha proprio senso.... peccato perchè lo volevo usare. Pace.
Se non altro il cyclon gira anche con 2 celle e tira senza problemi la mia 10x8 che pero' prima era ridotta..... un bel motore non c'è che dire.
Il relativo regolatore piuttosto....costa un botto!
Vabbè....fatta la spesa.... poi mi resta.
Adesso dovro' costruire il supporto motore ex novo...
Grazie a tutti!
batz99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sostituire motore zippo Circuiti Elettronici 5 07 ottobre 07 21:34
Sostituire rx su DF4........... stefanoxjx Elimodellismo Principianti 10 27 luglio 07 20:47
sostituire un hs55 MrWhite Aeromodellismo Volo Elettrico 3 13 gennaio 06 17:13
Sostituire il ricevitore al DF4 allo Elimodellismo Principianti 6 24 agosto 05 16:49
Sostituire un brushed con un brushless texano Elimodellismo Motore Elettrico 7 11 aprile 05 10:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002