Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 07, 14:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
[Funjet] Con Lipotech RS30-3900

Ciao
continuano le mie sperimentazioni con il Funjet . Stavolta ci ho montato un RS30 da 3900KV, rego da 40A, LiPo2100 18C, elica 4,75x4,75.
Ho testato questa configurazione a banco e l'avevo vista stare sui 35A di assorbimento con picchi di 40A, quindi un po' al limite.
Il modello vola decisamente più veloce che con il 4W della HET, ma gli ampere temo che siano un po' troppi, oppure la mia pinza amperometrica non li legge proprio giusti... sta di fatto che a un certo punto (forse mi ero lasciato prendere la mano dalle picchiate a tutta manetta, IPERSONICHE ), il rego ha raggiunto la temperatura di fusione e mi ha staccato la spina (gridandomi:" ahoo!!! la finiamo di fare il pir*a?" ).
Sono riuscito a planare in qualche modo, e ridare motore per qualche secondo alla fine, giusto per tentare (inutilmente) di evitare le fronde degli alberelli... (thank you ELAPOR!).
Dopo aver toccato con mano il mucho calor del motore e del rego, ho aggiustato i vari pezzi di aereo che si erano ehm... staccati e l'ho rifatto volare. Stessa storia, il rego mi staccava la corrente.
Ora, ancora una volta, da quanto lo dobbiamo mettere sto regolatore perchè non si fonda? 2 x assorbimento massimo? Tipo... 100A???
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 14:23   #2 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da nizoo
Ciao
continuano le mie sperimentazioni con il Funjet . Stavolta ci ho montato un RS30 da 3900KV, rego da 40A, LiPo2100 18C, elica 4,75x4,75.
Ho testato questa configurazione a banco e l'avevo vista stare sui 35A di assorbimento con picchi di 40A, quindi un po' al limite.
Il modello vola decisamente più veloce che con il 4W della HET, ma gli ampere temo che siano un po' troppi, oppure la mia pinza amperometrica non li legge proprio giusti... sta di fatto che a un certo punto (forse mi ero lasciato prendere la mano dalle picchiate a tutta manetta, IPERSONICHE ), il rego ha raggiunto la temperatura di fusione e mi ha staccato la spina (gridandomi:" ahoo!!! la finiamo di fare il pir*a?" ).
Sono riuscito a planare in qualche modo, e ridare motore per qualche secondo alla fine, giusto per tentare (inutilmente) di evitare le fronde degli alberelli... (thank you ELAPOR!).
Dopo aver toccato con mano il mucho calor del motore e del rego, ho aggiustato i vari pezzi di aereo che si erano ehm... staccati e l'ho rifatto volare. Stessa storia, il rego mi staccava la corrente.
Ora, ancora una volta, da quanto lo dobbiamo mettere sto regolatore perchè non si fonda? 2 x assorbimento massimo? Tipo... 100A???
Da quanto dici sembra che intervenga la protezione termica del regolatore..
Perchè non lo metti in una posizione dove riesca a prendere tutto il flusso dell'aria?
Tieni conto che all'interno del vano del fun gira poca aria.. ma veramente poca anche se la presa sembra abbastanza ok...
  Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 14:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC
Da quanto dici sembra che intervenga la protezione termica del regolatore..
Perchè non lo metti in una posizione dove riesca a prendere tutto il flusso dell'aria?
Tieni conto che all'interno del vano del fun gira poca aria.. ma veramente poca anche se la presa sembra abbastanza ok...
Ehm.. ma dove lo metto, all'esterno?
Cioè, stavo quasi quasi per pensare di togliere il termorestringente protettivo e cacciargli un'aletta dissipatrice in alluminio, stringendola con una fascetta. Anche se mi pare un lavoro un po' barbaro
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 14:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da nizoo
Ciao
continuano le mie sperimentazioni con il Funjet . Stavolta ci ho montato un RS30 da 3900KV, rego da 40A, LiPo2100 18C, elica 4,75x4,75.
Ho testato questa configurazione a banco e l'avevo vista stare sui 35A di assorbimento con picchi di 40A, quindi un po' al limite.
Il modello vola decisamente più veloce che con il 4W della HET, ma gli ampere temo che siano un po' troppi, oppure la mia pinza amperometrica non li legge proprio giusti... sta di fatto che a un certo punto (forse mi ero lasciato prendere la mano dalle picchiate a tutta manetta, IPERSONICHE ), il rego ha raggiunto la temperatura di fusione e mi ha staccato la spina (gridandomi:" ahoo!!! la finiamo di fare il pir*a?" ).
Sono riuscito a planare in qualche modo, e ridare motore per qualche secondo alla fine, giusto per tentare (inutilmente) di evitare le fronde degli alberelli... (thank you ELAPOR!).
Dopo aver toccato con mano il mucho calor del motore e del rego, ho aggiustato i vari pezzi di aereo che si erano ehm... staccati e l'ho rifatto volare. Stessa storia, il rego mi staccava la corrente.
Ora, ancora una volta, da quanto lo dobbiamo mettere sto regolatore perchè non si fonda? 2 x assorbimento massimo? Tipo... 100A???
Mah, tutto sommato è un bene che intervenga la protezione termica. Io quando ho fuso (ma veramente fuso) un regolatore in volo hoi perso il controllo anche del modello, e per fortuna stavo atterrando .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 14:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Mah, tutto sommato è un bene che intervenga la protezione termica. Io quando ho fuso (ma veramente fuso) un regolatore in volo hoi perso il controllo anche del modello, e per fortuna stavo atterrando .....
Eh... ci ho sfasciato il MiniMag con quel sistema: servocomandi per conto loro e vite... senza FINE!
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 14:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da nizoo
Eh... ci ho sfasciato il MiniMag con quel sistema: servocomandi per conto loro e vite... senza FINE!
Ecco appunto, vedi ? C'è da pensarci seriamente. ESPERTIIIIII ?????? Cosa è meglio ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 18:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ecco appunto, vedi ? C'è da pensarci seriamente. ESPERTIIIIII ?????? Cosa è meglio ?
un minimo di sovradimensionamento ci vuole sempre, anche perché non sempre il regolatore lavora in una condizione ideale.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 19:06   #8 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da nizoo
Ehm.. ma dove lo metto, all'esterno?
Cioè, stavo quasi quasi per pensare di togliere il termorestringente protettivo e cacciargli un'aletta dissipatrice in alluminio, stringendola con una fascetta. Anche se mi pare un lavoro un po' barbaro
Fai uno scasso e l'aletta del rego la fai uscire all'aperto... o a filo. Non è il massimo per l'estetica ma migliori il reffredamento..
  Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 20:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC
Fai uno scasso e l'aletta del rego la fai uscire all'aperto... o a filo. Non è il massimo per l'estetica ma migliori il reffredamento..
Ok! Oppure potrei creare con un pezzetto di depron uno "spoiler" (non fucilatemi il termine) per convogliare l'aria all'interno della fusoliera attraverso l'apertura che c'è nella parte posteriore, sopra... <_<
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 10:18   #10 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Potresti formare una presa d'aria supplementare appena prima del regolatore.
Io l'ho fatta tagliando a metà un tappo di un docciaschiuma,con un'altezza di circa 1,5 centimetri, è venuto preciso e funziona benissimo.
Comunque se aumenti 'entrata devi aumentare anche l'uscita dell'aria.
Il mio regolatore prima bruciava mentre ora è appena tiepido.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elica per lipotech RS30-2800 mattiadifrancesco Aeromodellismo Alianti 1 10 settembre 07 14:34
Funjet+Lipotech: albero spezzato nizoo Aeromodellismo Volo Elettrico 8 14 agosto 07 21:01
Funjet su G3 Manuele79 Simulatori 0 03 agosto 07 14:36
Motore Brushless RSR35-3900 BaroneRosso Articoli 0 29 gennaio 07 08:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002