Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 07, 01:07   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Torquemada

Data registr.: 16-04-2007
vediamo, anche perchè stasera aprendo il pacco mi sono risposto alla domanda "cosa me ne faccio"...."lo butto al cesso!!". Porcamiseria sospettavo che fosse per elicotteri ma pensavo si potesse adattare in qualche maniera! Invece ha la cassa rotante dal lato opposto del mozzo, quindi non so proprio come fissarlo all'ordinata!! Si potrà aprire e invertire il mozzo?
Vecchio 09 agosto 07, 09:39   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Dovrebbe essere possibile invertire l'albero e farlo sporgere dalla parte della cassa. Si può fare su quasi tutti.

EDIT: dì un pò, ma l'albero è in due pezzi di diametro diverso ? Dalla foto sembrerebbe così. Quando lo smonti mi dai una misurata ai diametri per cortesia ?

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 10:04   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di murdok973

Data registr.: 04-04-2007
Invia un messaggio via MSN a murdok973
Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada
vediamo, anche perchè stasera aprendo il pacco mi sono risposto alla domanda "cosa me ne faccio"...."lo butto al cesso!!". Porcamiseria sospettavo che fosse per elicotteri ma pensavo si potesse adattare in qualche maniera! Invece ha la cassa rotante dal lato opposto del mozzo, quindi non so proprio come fissarlo all'ordinata!! Si potrà aprire e invertire il mozzo?
fallo vedere al fausticchio che ti sa dare tutte le info.
nella peggior delle ipotesi me lo vendi che lo parchessio sul 3d
murdok973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 10:44   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Torquemada

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Dovrebbe essere possibile invertire l'albero e farlo sporgere dalla parte della cassa. Si può fare su quasi tutti.

EDIT: dì un pò, ma l'albero è in due pezzi di diametro diverso ? Dalla foto sembrerebbe così. Quando lo smonti mi dai una misurata ai diametri per cortesia ?
Allora, stamattina ci ho provato, solo che rimontandolo con il perno rovesciato non si riesce più a bloccarlo, dato che la scanalatura dove entra il colletto è a metà. Praticamente l'unica cosa che tiene insieme la cassa rotante ed il blocco con gli avvolgimenti è l'attrazione magnetica! Mi sa che mi converrà montarlo su qualcosa di spingente, sennò l'elica si porta via la cassa in volo!

Comunque si, il perno ha due diametri diversi, stasera te li misuro bene ma ad occhio la parte che sporge dovrebbe essere 2,3 e quella interna sarà circa 3/3,5 Nel punto in cui il diametro cambia c'è la scanalatura

Ultima modifica di Torquemada : 09 agosto 07 alle ore 10:48
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 10:52   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Allora, stamattina ci ho provato, solo che rimontandolo con il perno rovesciato non si riesce più a bloccarlo, dato che la scanalatura dove entra il colletto è a metà. Praticamente l'unica cosa che tiene insieme la cassa rotante ed il blocco con gli avvolgimenti è l'attrazione magnetica! Mi sa che mi converrà montarlo su qualcosa di spingente, sennò l'elica si porta via la cassa in volo!

Comunque si, il perno ha due diametri diversi, stasera te li misuro bene ma ad occhio la parte che sporge dovrebbe essere 2,3 e quella interna sarà circa 3/3,5 Nel punto in cui il diametro cambia c'è la scanalatura
Come sarebbe a metà ? se sei riuscito a estrarlo dovresti anche riuscire a rimetterlo, la misura che resta dentro mettendolo al contrario dovrebbe essere uguale. Non riesci a reinfilarlo tutto ?

Mi pare strano. Certo che non puoi volare così

Vecchio 09 agosto 07, 10:53   #36 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
sembra effettivamente specifico per elicotteri.
BUTTELO!
Vecchio 09 agosto 07, 11:25   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Torquemada

Citazione:
Come sarebbe a metà ? se sei riuscito a estrarlo dovresti anche riuscire a rimetterlo, la misura che resta dentro mettendolo al contrario dovrebbe essere uguale. Non riesci a reinfilarlo tutto ?

Mi pare strano. Certo che non puoi volare così
Forse mi sono spiegato male allora ho fatto uno schemino:

Il perno sono riuscito a sfilarlo e reinfilarlo completamente, solo che la scanalatura era fatta in modo da tenerlo fermo rispetto alla parte fissa che era quindi trattenuta da una parte dal colletto e dall'altra dalla cassa rotante, fissata coi grani. Ora se anche rimettesi il colletto non servirebbe a nulla dato che ci sono i grani. Non c'è modo invece di fissare il perno "al di là" della parte fissa e perno + cassa stanno al loro posto solo grazie ai magneti.
Vecchio 09 agosto 07, 11:32   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:

Il perno sono riuscito a sfilarlo e reinfilarlo completamente, solo che la scanalatura era fatta in modo da tenerlo fermo rispetto alla parte fissa che era quindi trattenuta da una parte dal colletto e dall'altra dalla cassa rotante, fissata coi grani. Ora se anche rimettesi il colletto non servirebbe a nulla dato che ci sono i grani. Non c'è modo invece di fissare il perno "al di là" della parte fissa e perno + cassa stanno al loro posto solo grazie ai magneti.
Adesso è chiaro, stupidamente pensavo che anche dall'altra parte ci fosse una coppiglia. Dalla foto non si vede com'è fatta la cassa.

L'unica allora è far sporgere l'albero dietro la parte fissa e metterci un collarino con i grani, o meglio sostituire l'albero con uno con la sede per la coppiglia all'estremità e non in mezzo

Vecchio 09 agosto 07, 11:36   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di murdok973

Data registr.: 04-04-2007
Invia un messaggio via MSN a murdok973
Citazione:

in alcuni modelli di motori c'è un supporto da montare che serve al tuo scopo in modo da non dover spostare l'alberino del motore con la possibilità di avere 2 configurazioni:
1 cassa rotante interna
2 cassa rotante esterna
murdok973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 11:40   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Torquemada

Citazione:
Adesso è chiaro, stupidamente pensavo che anche dall'altra parte ci fosse una coppiglia. Dalla foto non si vede com'è fatta la cassa.

L'unica allora è far sporgere l'albero dietro la parte fissa e metterci un collarino con i grani, o meglio sostituire l'albero con uno con la sede per la coppiglia all'estremità e non in mezzo
coppiglia! ecco come si chiama!!!
avevo pensato anch'io a mettere il collarino, solo che mi si accorcia troppo il mozzo dalla parte dell'elica, oltre a portar via watt....
Sostituire l'albero sarebbe l'ideale, ma solito problema: 'ndo lo trovo? E soprattutto...ne vale la pena di 'sto sbattimento??

Citazione:
Originalmente inviato da murdok973
in alcuni modelli di motori c'è un supporto da montare che serve al tuo scopo in modo da non dover spostare l'alberino del motore con la possibilità di avere 2 configurazioni:
1 cassa rotante interna
2 cassa rotante esterna
In questo non c'è neanche uno straccio di vite per montarlo, figurati una cosa così lussuosa! l'unico "accessorio" è 1 cm di termoretraibile. Sai come sono i cinesi.... peggio degli scozzesi!
Rispondi

Bookmarks