30 luglio 07, 23:01 | #1 (permalink) Top |
User | Interessato al Silverlit x-ufo
Non mi occupo di modellismo ma mi piace il Silverlit x-ufo visto nei video su Youtube e Libero. Ho capito che sostanzialmente si tratta di un prodotto "difettoso all'origine" per il giroscopio troppo limitato e delicato, e che per renderlo funzionante bisogna spendere altri XXX euro del giroscopio elettronico X-3D, per cui spero che ne mettano in vendita una versione "riveduta" includendo questa scheda di serie altrimenti non lo comprerei. Ho saputo che ne vendono versioni FALSE; si tratta solo di un esagerato allarmismo o questo problema esiste? In tal caso come riconoscere la versione autentica dalle cineserie? Questo è il link (una guida di Ebay in inglese) che lancia l'allarme, ma non è chiara la differenza: http://reviews.ebay.com/Genuine-XUFO...00000001235303 Io apporterei delle modifiche, per prima cosa escluderei i LED che consumano corrente per nulla; poi allungando tutte le quattro astine che reggono i motori dovrebbe aumentare l'effetto leva delle eliche rispetto al centro del modello. Inoltre, dalle foto dei motorini si nota la forte riduzione dei giri tra l'alberino del motore e quello dell'elica, cioè gireranno molto più velocemente i motorini anzichè le eliche, il che non ha molto senso (secondo me), anche se così si ha maggiore coppia (ma in un aeromodello mi pare poco utile). Per cui sarebbe auspicabile una trasmissione differente, per esempio 1:1 (cioè con ingranaggi di dimensioni uguali). Infine ho una microcamera wireless con fuoco regolabile (acquistata inizialmente per impiego di videosorveglianza e camera-car), alimentata da una batteria NiMh da 9 V-180 mAh che mi piacerebbe "appendere" sotto il baricentro del modello, dato che il ricevitore lo collego ad un monitor TFT da 4" alimentato da 8 pile AA. Grazie per ogni risposta. |
31 luglio 07, 01:12 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
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Benvenuto! Nella sezione Elicotteri c'e' un lungo thread che descrive l'x-ufo. Segnalo inoltre il forum http://www.x-ufo.de è per lo più in Tedesco ma la sezione International Landing Pad è in Inglese. Puoi avere un ottimo supporto tecnico li'. Hai fatto molto bene a renderti conto che ci sono copie dell'ufo. Si tratta di contraffazioni di qualità scadente. Evitale. Per distinguere l'ufo originale nota: la scatola, il radiocomando, la cupolina centrale (nella copia è molto scura). Non sembra che la Silverlit sia intenzionata a sviluppare ulteriormente il prodotto. L'X-3D è stato sviluppato dai ragazzi tedeschi dell'ufo-shop e per quanto ne so lo trovi solo da loro. Non definirei il prodotto in se (con giroscopio meccanico) come difettoso. Però è poco affidabile e molto soggetto a ribaltamento in caso di oscillazioni superiori ai 20°. Inoltre il giroscopio meccanico funziona solo su due assi, l'x-3D su 3, impedendo la rotazione dell'ufo su se stesso. Questo è molto importante per controllare la direzionalità: senza X-3D ad ogni manovra che fai l'ufo tenderà un po' a girare su se stesso e quindi bisogna compensare... ma compensare il giusto è piuttosto difficile quando il modello inizia ad essere un po' lontano. Quella della camera a bordo è, secondo me, l'applicazione naturale di questi multicotteri. Tanto più e stabile il modello e tanto meglio puoi concentrartii sulla ripresa. Un problema dell'x-ufo però è che è in grado di portare un carico di poche decine di grammi al massimo. Ovviamente nella versione brushless le cose cambiano... |
31 luglio 07, 15:26 | #3 (permalink) Top |
User |
Grazie della risposta di benvenuto; già prima di registrarmi avevo letto tutte le 21 pagine del topic riguardante i problemi di stabilità. Se quindi Silverlit non migliorerà x-ufo resta solo da sperare di trovarne un x-ufo originale e installare il giroscopio elettronico, oltre a batterie maggiorate. Riguardo a queste, ho visto che passate direttamente ai polimeri di litio; ma se per sicurezza invece io usassi 10 stilo (AA) NiMh da 2300 mAh o 1800 mAh (per me sono più facilmente reperibili) otterrei comunque una maggiore autonomia? Molto utile il trucco che hai scritto sull'asse di controllo mancante nel giroscopio meccanico, effettivamente il controllo d'imbardata è fondamentale. Ho visto in un video dei looping, non credo che sia stato possibile solo col giroscopio meccanico, dev'essere stato un modello con l'X-3D. |
31 luglio 07, 17:12 | #4 (permalink) Top |
User |
Un'altra modifica che mi è venuta in mente è di trsformarlo in una sorta di tilt-rotor (come l'Osprey), praticamente due dei rotori si inclinano concordemente in avanti (basta ruotare il loro asse) e forniscono la propulsione orizzontale mentre gli altri mantengono la sostentazione (credo debbano essere contro-rotanti). Ovviamente servirebbe un motore aggiuntivo per ruotare l'asse e un radiocomando opportuno, ma non me ne intendo nè di modellismo nè di radiocomandi nè di simulatori ecc.! P.S.- Avevo già dato un'occhiata all'International Landing Pad, ma anche se è in inglese... mi pare arabo!!! Troppo professionali, io sono proprio un novellino... Ultima modifica di : 31 luglio 07 alle ore 17:16 |
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