Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 05, 09:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 105
Ciao a tutti !,

grazie per leggermi. Avevo gia' fatto domanda sul group x capire come mai le batterie NiCd della MC12 non si caricassero con il mio Intellicontrol2 attraverso la sua presa di connessione esterna.

Mi e' stato detto che le batterie in dotazione facevano schifo, cosi' ho comprato un pacco nuovo da 2500 NiMh (8 elementi).
Premetto che ho spostato il ponticello interno per permettere la scarica.
Se le carico usando lo spinotto esterno alla radio (quello circolare che ha il negativo al centro e il positivo al'esterno, bello eh ..!), NON riesco a caricare il pacco .... come se ci fosse di mezzo qualcosa nella radio che lo impedisce.
della serie che ci carica 250 milliA invece che 2500.

Se apro la radio e carico direttamente le batterie usando lo spinotto della batteria direttamente , tutto ok, carico benissimo ...

Perche' ?????


Angelo55
angelo55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 05, 09:27   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Se leggi le istruzioni, troverai scritto, da qualche parte, che attraverso lo spinotto esterno è sconsigliato effettuare cariche ad alta corrente; pena il danneggiamento della radio.
Almeno nella mia vecchia mc18 era così; me ne accorsi a mie spese. Ci stava scritto di non caricare a oltre 1000mA. e io caricai a 1000mA.
Risultato? Bruciai una pista nella scheda, che ripristinai subito, una volta individuata. Era "microscopica", perciò passava poca corrente.
Ora, se voglio caricare rapido, carico direttamente il pacco altrimenti carico max 0,1C.
Non so se poi questo sia il tuo caso.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 05, 09:37   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Ciao,
non era neccessario (anzi è vietato) aprire una discussione identica....
Mi spiace ieri ho letto di fretta il tuo messaggio (l'altra discussione) e non avevo fatto caso al fatto che avevi già spostato il ponticello. Non so che dirti, prova a dare una telefonata all'assistenza (se vuoi ti do il numero in pvt) e chiedilo a loro.
Ciao,
Giorgio
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 05, 14:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 105
Citazione:
Originally posted by DoC@18 marzo 2005, 09:37
Ciao,
non era neccessario (anzi è vietato) aprire una discussione identica....
Mi spiace ieri ho letto di fretta il tuo messaggio (l'altra discussione) e non avevo fatto caso al fatto che avevi già spostato il ponticello. Non so che dirti, prova a dare una telefonata all'assistenza (se vuoi ti do il numero in pvt) e chiedilo a loro.
Ciao,
Giorgio
Ok,

Passami pure il numero della assistenza della Graupner cosi' mi metto in contatto con loro e cerco di capire.
Mi spiace non sapevo di non poter accendere due thread sullo stesso topic.
In effetti ieri avevo sbagliato forum per cui l'ho ripostato qui'.
Scusa e grazie.

Angelo55
angelo55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 05, 18:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 105
Citazione:
Originally posted by angelo55@18 marzo 2005, 14:09
Ok,

Passami pure il numero della assistenza della Graupner cosi' mi metto in contatto con loro e cerco di capire.
Mi spiace non sapevo di non poter accendere due thread sullo stesso topic.
In effetti ieri avevo sbagliato forum per cui l'ho ripostato qui'.
Scusa e grazie.

Angelo55

Busillibus RISOLTO !!
Se sis usa un caricabatterie 'intelligente' come l' Intelliprop2 , a motivo della sua 'eccessiva' intelligenza, sente i componenti passivi della radi e impazzisce quando cerca di caricare la batteria interna.
Morale : se si vuole usare un cariactore 'intelligente', allora bisogna portare le batterie fuori della radio.
Altrimenti, basta usarne uno meno 'intelligente' (di bocca buona) e tutto si risolve.

Grazie alla assistenza GiMax x conto Graupner !
angelo55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 05, 19:32   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by angelo55@18 marzo 2005, 18:51
Busillibus RISOLTO !!
Se sis usa un caricabatterie 'intelligente' come l' Intelliprop2 , a motivo della sua 'eccessiva' intelligenza, sente i componenti passivi della radi e impazzisce quando cerca di caricare la batteria interna.
Morale : se si vuole usare un cariactore 'intelligente', allora bisogna portare le batterie fuori della radio.
Altrimenti, basta usarne uno meno 'intelligente' (di bocca buona) e tutto si risolve.

Grazie alla assistenza GiMax x conto Graupner !

Evidentemente il mio ex triton ed il mio attuale schulze sono proprio stupidi! :o
Caricano tranquillamete senza protestare.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 05, 20:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Citazione:
Originally posted by CantZ506@18 marzo 2005, 19:32

Evidentemente il mio ex triton ed il mio attuale schulze sono proprio stupidi! :o
Caricano tranquillamete senza protestare.
Normalmente sulla presa per la ricarica della radio è presente un diodo di protezione contro l'inversione della polarità. (esempio hitec).
Un caricatore stupido non se ne accorge, uno intelligente si, quindi non carica perchè, a prescindere dalla caduta di tensione (0.7V), non sente la batteria e nemmeno il delta peak.

Quindi, se c'è la protezione solo caricatori stupidi...

Metodo dello stupido ( quello che uso io...): stacco il pacco e lo collego al triton.
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 05, 06:06   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 105
Citazione:
Originally posted by rivp6@18 marzo 2005, 20:43
Normalmente sulla presa per la ricarica della radio è presente un diodo di protezione contro l'inversione della polarità. (esempio hitec).
Un caricatore stupido non se ne accorge, uno intelligente si, quindi non carica perchè, a prescindere dalla caduta di tensione (0.7V), non sente la batteria e nemmeno il delta peak.

Quindi, se c'è la protezione solo caricatori stupidi...

Metodo dello stupido ( quello che uso io...): stacco il pacco e lo collego al triton.
Ciao !,

si' credo che il tuo caricatore sia sufficientemente stupido da ricaricare il pacco dall'esterno.
Come ho detto nella mia prima richiesta al thread (vedi il primo messaggio), la PRIMA cosa che ho fatto e' stata quella di eliminare la protezione interna per la inversione di polarità , ovvero ho inserito un ponticello interno alla radio (la MC-12 ha un ponticello normalmente aperto per fare questo... ho letto le istruzioni e l'ho chiuso).
Nonostante tale mia operazione, l' Intellicontrol2 non riesce a caricare la batteria dall'esterno, esattamenete come il servizio Graupner mi ha detto sarebbe accaduto. (la scarica invece e' avvenuta senza apparenti problemi ...)

Quindi, mi fa piacere che il tuo caricabatterie c'e' la faccia : vuol dire o che e' stupido forte o e' davvero super-intelligente da capire il tutto !
L'importante e' farcela nella vita ... :o)

Angelo55
angelo55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 05, 08:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sakai
 
Data registr.: 04-03-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 228
Citazione:
Originally posted by angelo55@19 marzo 2005, 06:06
Ciao !,

si' credo che il tuo caricatore sia sufficientemente stupido da ricaricare il pacco dall'esterno.
Come ho detto nella mia prima richiesta al thread (vedi il primo messaggio), la PRIMA cosa che ho fatto e' stata quella di eliminare la protezione interna per la inversione di polarità , ovvero ho inserito un ponticello interno alla radio (la MC-12 ha un ponticello normalmente aperto per fare questo... ho letto le istruzioni e l'ho chiuso).
Nonostante tale mia operazione, l' Intellicontrol2 non riesce a caricare la batteria dall'esterno, esattamenete come il servizio Graupner mi ha detto sarebbe accaduto. (la scarica invece e' avvenuta senza apparenti problemi ...)

Quindi, mi fa piacere che il tuo caricabatterie c'e' la faccia : vuol dire o che e' stupido forte o e' davvero super-intelligente da capire il tutto !
L'importante e' farcela nella vita ... :o)

Angelo55
Io ho la MC-12 ed il Triton. Ponticellata per caricabatterie automatici, carico le mie
8 celle NiMH 2400 in automatico a 0,8A. Nessun problema.
Ciao
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 05, 09:27   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Mi avete fatto sorgere dei dubbi!
Sono sicuro d'aver caricato con il Triton ed il pacco inserito nella radio; come e quanto abbia caricato non ci giuro, ma sicuramente ha terminato la carica in modo regolare.
Inoltre è un sistema che ho usato poco, preferendo togliere il pacco ed accelerare i tempi.
Con lo Schulze, non sono sicuro d'aver caricato il pacco dentro il Tx; dovrò provare.
Tanto devo iniziare la campagna di ricarica di tutti i pacchi!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alimentazione esterna: la panacea? Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 1 16 gennaio 08 23:58
Temperatura esterna e candele Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 16 dicembre 07 07:20
perche non si carica al massimo Dragonfly72 Batterie e Caricabatterie 1 26 gennaio 07 20:34
Pulizia esterna motore Rotosan1980 Aeromodellismo 7 05 novembre 06 18:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002