18 marzo 05, 00:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
|
Ciao a tutti, Domenica ho fatto l'ultimo volo poi ho messo le Lipo nella cassetta fino a stesera. Le metto in carica e dopo un secondo il caricabatt segnala carica effettuata. le provo e si affievoliscono a orecchio le metto in ricarica.. due secondi e ancora OK le ri-provo e si affievoliscono a orecchio Nooooo!!!! saranno mica rotte! prendo il tester e misuro le due celle: 1° cella: 1,99V 2° cella: 2,32 V che devo fare? sono davvero rotte? un pacco nuovo da 50 nooo! purtroppo il regolatore non ha display quindi non posso dare altri dettagli. |
18 marzo 05, 01:04 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Dovresti provare a ricaricarle molto lentamente una cella alla volta, considera cmq che sotto i 3 volt le celle sono gia' quasi andate. Ma non e' che le hai scaricate troppo?
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
18 marzo 05, 09:37 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2004 Residenza: Roma
|
E' evidente che le celle sono andate ben al di sotto della soglia limite dei 2,8V-3,0 V ...... ora puoi solo provare a risvegliarle cercando di caricarle un pò per volta...... Appena riusciranno a raggiungere la soglia dei 3,0 V il caricabatterie comincerà a ricaricarle senza problemi. Fai attenzione però che non si gonfino mentre tenti questa procedura di recupero! Ti consiglio di ricaricarle mettendole in una pentola oppure meglio ancora all'aperto. Se dovessero esplodere almeno non causerebbero danni |
18 marzo 05, 09:40 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Non ho mai provato perché le Lipo mi stanno arrivando e spero di non averne bisogno, ma qui consigliano una procedura per tentare il recupero. Tentar non nuoce (con le debite precauzioni come ha detto giancarlo).
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
18 marzo 05, 10:40 | #5 (permalink) Top |
|
si come purtroppo costatato il mio nuovo Jeti 30A non stacca.. non fa il cut off e mi ha scaricato le Lipo. ora provo a caricarle a 50 mA ma con il carica batt tradizionale.. perchè quello per le Nich è troppo potente e fa minimo 900 mA Farò così ditemi se è corretto: collego un tester sulla cella; carico a 20 o 50 mA e appena supera i 3V stacco; faccio riposra e riprovo; se mantiene le carico con quello apposta per le Lipo; se le celle sono rotte non arrivano a 3V giuto? le infilo sotto ad una pentola. Ok |
18 marzo 05, 10:55 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
Non è adatto alle lipo?? Poi vorrei chiederti se dopo averle usate sono state subito o nell'immediato ricaricate oppure è passato un pò di tempo. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
18 marzo 05, 11:31 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Ciao | |
18 marzo 05, 15:23 | #9 (permalink) Top |
|
Ciao.. vuol dire che è difettoso mannaggia a lui!!! sia con celle nich da 7 a 10 celle.. sia con 2 lipo che con 3 lipo non stacca!!! il motore gira con l'elica a vista fino a morire pian piano... fino all'ultimo Volt e quindi poi cade l'aereo perchè il bec non alimenta più la ricevente e rompe le lipo perchè le manda a terra. dopo l'ultimo volo le ho messe nella valigetta (non ricaricate) fino a ieri. allora: ho collegato il caricabatterie da casa il multileader... con dei cavetti a coccodrillo ho messo un tester in parallelo e ho alimentato una cella alla volta a 20 mA pian piano la singola cella si è portata a 3,05 V ora lascio riposare e carico le due celle assieme fino a 6v, e poi provo a caricarle con il carica batt. da lipo.... vi terrò aggiornati [attachmentid=4013] Ultima modifica di fabionet31 : 14 ottobre 09 alle ore 22:44 |
Bookmarks |
| |