30 luglio 07, 09:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
| Collaudo MiniPulse XT tra luci e ombre.....
....ma le...ombre sono, purtroppo, relative alla distruzione del mio Ultimate ....decollato normalmente poi dopo un po' era "seduto" di brutto e ingovernabile... vabbè, l'esame dei rottami e dei componenti mi dirà qualcosa di più. Veniamo alle buone notizie , ovvero al MiniPulse, che si è rivelato docilissimo e senza sorprese, come già detto anche da Valerioraptor. Subito un paio di annotazioni sul diedro alare che, seppur non molto pronunciato, richiede a) uso, anche se leggero, del direzionale per virare pulito, ma niente di chè.. b) altrettanto leggera compensazione a picchiare nel volo rovescio Qualche difficoltà al decollo, perchè il direzionale aumenta in efficacia solo con velocità medio/alta e tarda un po' a farsi sentire, producendo un certo zig-zag. Per il resto, dicevamo, nessuna sorpresa, stallo prevedibile e ben recuperabile, volo molto stabile e preciso, tonneaux perfettamente in asse e varie figure (quelle alla portata dei miei modesti pollici...) senza nessun tipo di problema. Veniamo alle corse delle parti mobili: ho ridotto gli alettoni del 50%, ma mi sa che le ri-aumenterò un pochino, per velocizzare un peletto i tonneaux, mentre il profondità invece va ridotto decisamente (io l'ho ridotto del 65%!!!) perchè è molto sensibile e ne basta davvero poco. Peso in ODV con le batterie RCS da 1700: 800gr circa Ultima nota sul CG: le istruzioni dicono 70mm dal B.E. ma io l'ho trovato meglio collocato un pelo più avanti, poi va a gusti.... Insomma...io sono molto contento!!!..... me so' messo pure in avatar..... Bye
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) Ultima modifica di bidibonvi : 30 luglio 07 alle ore 09:49 |
30 luglio 07, 10:09 | #2 (permalink) Top |
|
...dimenticavo una nota sul motore.... il Rimfire 30-35-950 si è rivelato sufficente per fare un discreto volo con acro classica, ma un po di "birra" in più credo che non guasterebbe. Intanto proverò con una 11x7 e con una 12x6 dato che le prove a banco hanno confermato che le regge. Con la 11x5,5 che montavo sabato, però, il volo è durato 16 minuti!!!!!
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
30 luglio 07, 12:25 | #4 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
| |
30 luglio 07, 17:58 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
E io che cercavo di dimenticare..... Era quello della Ultrafly in polistirolo e volava divinamente, almeno....fino a ieri Ma va messo in conto anche qualche crash, nel nostro hobby, è una realtà con cui bisogna fare i conti, il meno possibile, ma è così! Non so cosa è successo perchè non ho ancora esaminato i resti, ma poco dopo il decollo il modello era "seduto" in maniera terrificante e quasi ingovernabile, stavo tentando di atterrare quando, in una virata sotto motore ho perso il controllo e....bum!!! Vabbè, dai consoliamoci col MiniPulse che, come dicevo, vola altrettanto bene Che motore mi consigliereste in alternativa al Rimfire, tenendo presente che vorrei continuare ad usare le stesse batterie (le RCS da 1700) e lo stesso regolatore (Jeti ECO25)?!? Bye
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) | |
30 luglio 07, 18:43 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
APCE 9x6 21A cam prop 9x6 17A gli assorbimenti sono stati rilevati con un pacco FP evo 25 da 1800, che ha una resitenza interna nettamente inferiore al tuo, percui tu avrai assorbimenti più bassi. Volendo l'A30/28S ha prestazioni simili, ma l'Hyperion sembra più efficente
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
30 luglio 07, 19:08 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
| Citazione:
Spiacente per il tuo ultimate... a sentirla così sarebbe quasi ipotizzabile un involontario spostamento di baricentro... le batterie erano fissate bene? Avrebbero potuto fisicamente spostarsi indietro? Massimo. | |
30 luglio 07, 19:31 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Hai letto prima?!? Sono un pilota modesto, di grazia che mi vengono i tonni e i loop e il volo rovescio..... Il volo a coltello è ancora troppo difficile per me.... Riguardo all' Ultimate (con quello un po' mi riusciva, il volo a coltello....sob! ) non credo si fosse spostata la batteria, però ho visto subito raccogliendo i rottami che si era staccato uno dei piombi in punta, fissato col biadesivo... Aggiungi inoltre che quando ho dato gas, nel disperato tentativo di recupero, il regolatore mi ha pure "tagliato", per non so quale motivo, dato che avevo ancora batteria...bah, doveva andare così, si vede, forse un pilota più bravo lo salvava, chissà... Però pian piano imparerò.....
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) | |
30 luglio 07, 19:53 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
| Citazione:
Scherzi a parte, anch'io ho un volo molto modesto, però mi viene meglio il coltello che non un tonno perfetto in asse... Comunque, per curiosità, quanto gli hai lasciato a Biagini? Potresti fare una stima dei pregi e difetti (volo a parte) del modello? montaggio ecc.? n°1 birra Moretti inserita nel carrello, prego confermare l'ordine Massimo. | |
Bookmarks |
| |