Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 07, 12:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca77
 
Data registr.: 07-01-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 91
Necessito aiuto per rego

Ciao elettricari mi serve un'aiuto..
Stamattina con il mio katana 30 ero su un prato per imminente decollo....vuoi per l'erba a ciuffetti , pacco lipo da 3 celle anzichè da 4 , il modello si impunta nel perfido ciuffo d'erba , pochi secondi una bianca fumata esce dalla naca motore e rego da 30 A fuso...
1 il motore può essere danneggiato?
2 posso installare un rego da 60 A che ho in casa?
3 nel vecchio rego uscivano 3 cavi dello stesso colore di quelli che uscivano da motore...a prova di sbaglio..nel mio ho 3 cavi tutti blu nominati A B C ...come li collego?
Grazie per eventuali info
Luca
luca77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 12:58   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Il regolatore da 30 per il Katana 30 è pochino, Immagino avrai montato un A3014L o 3012L o equivalente e i 30A li superi come ridere.
Il 60A va bene (melius abundare.....).
I tre fili li colleghi a caso e ,se poi il motore gira al contrario, ne inverti due a caso e sei a posto.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 13:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca77
 
Data registr.: 07-01-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 91
Grazie , purtroppo non so dirti il motore perchè il modello l'ho preso usato ed il motore non presenta dati...pensi possa essersi rovinato il motore dal punto di vista elettrico???
Mi si è puntata l'elica nel terreno ..penso un pò abbia sforzato..
Ma i cavi devo invertirli proprio a caso? oppure solo i due estremi o il centrale?
Maledetti aerei elettrici..mi sa che torno allo scoppio.
Grazi mille
luca77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 14:06   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da luca77
Grazie , purtroppo non so dirti il motore perchè il modello l'ho preso usato ed il motore non presenta dati...pensi possa essersi rovinato il motore dal punto di vista elettrico???
Mi si è puntata l'elica nel terreno ..penso un pò abbia sforzato..
Ma i cavi devo invertirli proprio a caso? oppure solo i due estremi o il centrale?
Maledetti aerei elettrici..mi sa che torno allo scoppio.
Grazi mille
Non ti scoraggiare, c'è apposta il forum per risolvere i vari dubbi.
Il motore, che sia Hacker o altro, deve essere per forza di quella categoria per far volare il Katana 30 e di conseguenza gli assorbimenti sono quelli. Le lipo (cosa importantissima) da quanto sono?
Per i cavi non ti preoccupare, collegali a caso.
Prima di andare in volo fai una prova motore con elica attaccata per vedere che non ci sia niente di strano.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 14:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca77
 
Data registr.: 07-01-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 91
Grazie per il consiglio...ho fatto come hai detto ed ora tutto funziona.
Attualmente ho 2 pacchi , uno da 3 celle 2100mah 11,1 volt ed uno da 4 celle 2100mah 14,8 volt.
il secondo era assieme al modello ed è sicuramente il più adatto...il primo a 3 celle mi pare un pò fiacco..
Possono creare problemi pacchi di inferiore capacità? (es quello che mi è successo?).
Poi una cosa che non capisco..per evitare fusioni varie a questo punto non si può mettere un rego sovradimensionato ad alti ampere?
E' forse solo una questione di peso oppure c'è qualcos'altro? si rischia forse di bruciare il motore?
Ciao
luca77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 16:21   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Riguardo al regolatore, se è sovradimensionato non ci sono problemi ma se mi dici che bhai un 60A basta e avanza. Riguardo alle batterie dovresti dirci quanti C di scarica hanno. Es: se la tua batetria da 2100 ha 15C, vuol dire che puoi scaricare fino a 31,5A in continuo, se ha 20C puoi scaricare fino a 42A. Il problema è: quanto assorbe il tuo motore con l'elica che stai usando? Bisognerebbe sapere che motore è e che elica usi per avere almeno un'idea a spanne. Ripeto, se hai intenzione di continuare con l'elettrico (e con aerei abbastanza impegnativi come il Katana) ti converrebbe dotari di uno strumentino come un Watt Meter della Multiplex (circa 50€) o similari con cui misuri il consumo e la potenza del motore con le varie eliche. Le tre celle per il Katana 30 bastano, con le 4 celle aumenti la "cilindrata" ma bisogna adeguare l'elica. Ripeto, ci vorrebbe qualche informazione in più sennò si brancola nel buoi e con l'elettrico fare l'arrosto (non di vitello ) è un'attimo........!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 19:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca77
 
Data registr.: 07-01-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 91
Allora , entrambi i pacchi batt sono 20C , per il motore purtroppo non so che modello è ma domani chiedo al precedente proprietario...l'elica è una APC 13x10 , e per lo stumento vai sicuro che me lo compro...
Una domanda...se dalla batt posso succhiare 42 A ma monto il regolatore da 60A cos'è che mi limita la quantità di Ampere "succhiabile" dalla batteria? non rischio di superare il limite della batteria?
Ciao e grazie davvero..
Luca
luca77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 20:03   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
La 13x10 ti porta i consumi alle stelle, è il passo che è esgerato. Il motore consigliato da Silvestri è l'Hacker A3014L con una 13x6,5 (per caso il tuo motore è color viola?). Io con l'A3014L e una 12x8 consumavo 31A, figuriamoci con una 13x10 superi i 50. Il variatore da 60A non ha problemi, le batterie si. E' basilare sapere che motore monti.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 20:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca77
 
Data registr.: 07-01-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 91
Dai facciamo che appena so che motore monta , sono in attesa di una risposta dal precedente proprietario , ti posto una risposta..
Nel frattempo non lo uso e sabato scatta l'acquisto di un'elica con passo minore e se lo trovo il watt meter..
Ciao buona serata
luca77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 21:50   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Dopodomani parto per le ferie per cui ti darà una mano qualc'altro. Sul forum ce ne sono di molto meglio di me. Buone ferie!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Necessito: 14.8 V 2000mah Li-Ion 18650 battery module with Protection IC Adriano Batterie e Caricabatterie 1 02 febbraio 07 21:17
aumentare amp di un rego galaxy Circuiti Elettronici 19 04 novembre 05 15:33
rego Jazz Help me galaxy Elimodellismo in Generale 0 05 marzo 05 15:24
due rego insieme? galaxy Circuiti Elettronici 1 07 giugno 04 12:28
da servo a rego galaxy Circuiti Elettronici 24 08 dicembre 03 13:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002