29 luglio 07, 13:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2005 Residenza: Varese
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| Necessito aiuto per rego
Ciao elettricari mi serve un'aiuto.. Stamattina con il mio katana 30 ero su un prato per imminente decollo....vuoi per l'erba a ciuffetti , pacco lipo da 3 celle anzichè da 4 , il modello si impunta nel perfido ciuffo d'erba , pochi secondi una bianca fumata esce dalla naca motore e rego da 30 A fuso... 1 il motore può essere danneggiato? 2 posso installare un rego da 60 A che ho in casa? 3 nel vecchio rego uscivano 3 cavi dello stesso colore di quelli che uscivano da motore...a prova di sbaglio..nel mio ho 3 cavi tutti blu nominati A B C ...come li collego? Grazie per eventuali info Luca |
29 luglio 07, 13:58 | #2 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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Il regolatore da 30 per il Katana 30 è pochino, Immagino avrai montato un A3014L o 3012L o equivalente e i 30A li superi come ridere. Il 60A va bene (melius abundare.....). I tre fili li colleghi a caso e ,se poi il motore gira al contrario, ne inverti due a caso e sei a posto. |
29 luglio 07, 14:11 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2005 Residenza: Varese
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Grazie , purtroppo non so dirti il motore perchè il modello l'ho preso usato ed il motore non presenta dati...pensi possa essersi rovinato il motore dal punto di vista elettrico??? Mi si è puntata l'elica nel terreno ..penso un pò abbia sforzato.. Ma i cavi devo invertirli proprio a caso? oppure solo i due estremi o il centrale? Maledetti aerei elettrici..mi sa che torno allo scoppio. Grazi mille |
29 luglio 07, 15:06 | #4 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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| Citazione:
Il motore, che sia Hacker o altro, deve essere per forza di quella categoria per far volare il Katana 30 e di conseguenza gli assorbimenti sono quelli. Le lipo (cosa importantissima) da quanto sono? Per i cavi non ti preoccupare, collegali a caso. Prima di andare in volo fai una prova motore con elica attaccata per vedere che non ci sia niente di strano. | |
29 luglio 07, 15:20 | #5 (permalink) Top |
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Grazie per il consiglio...ho fatto come hai detto ed ora tutto funziona. Attualmente ho 2 pacchi , uno da 3 celle 2100mah 11,1 volt ed uno da 4 celle 2100mah 14,8 volt. il secondo era assieme al modello ed è sicuramente il più adatto...il primo a 3 celle mi pare un pò fiacco.. Possono creare problemi pacchi di inferiore capacità? (es quello che mi è successo?). Poi una cosa che non capisco..per evitare fusioni varie a questo punto non si può mettere un rego sovradimensionato ad alti ampere? E' forse solo una questione di peso oppure c'è qualcos'altro? si rischia forse di bruciare il motore? Ciao |
29 luglio 07, 17:21 | #6 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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Riguardo al regolatore, se è sovradimensionato non ci sono problemi ma se mi dici che bhai un 60A basta e avanza. Riguardo alle batterie dovresti dirci quanti C di scarica hanno. Es: se la tua batetria da 2100 ha 15C, vuol dire che puoi scaricare fino a 31,5A in continuo, se ha 20C puoi scaricare fino a 42A. Il problema è: quanto assorbe il tuo motore con l'elica che stai usando? Bisognerebbe sapere che motore è e che elica usi per avere almeno un'idea a spanne. Ripeto, se hai intenzione di continuare con l'elettrico (e con aerei abbastanza impegnativi come il Katana) ti converrebbe dotari di uno strumentino come un Watt Meter della Multiplex (circa 50) o similari con cui misuri il consumo e la potenza del motore con le varie eliche. Le tre celle per il Katana 30 bastano, con le 4 celle aumenti la "cilindrata" ma bisogna adeguare l'elica. Ripeto, ci vorrebbe qualche informazione in più sennò si brancola nel buoi e con l'elettrico fare l'arrosto (non di vitello ) è un'attimo........! |
29 luglio 07, 20:24 | #7 (permalink) Top |
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Allora , entrambi i pacchi batt sono 20C , per il motore purtroppo non so che modello è ma domani chiedo al precedente proprietario...l'elica è una APC 13x10 , e per lo stumento vai sicuro che me lo compro... Una domanda...se dalla batt posso succhiare 42 A ma monto il regolatore da 60A cos'è che mi limita la quantità di Ampere "succhiabile" dalla batteria? non rischio di superare il limite della batteria? Ciao e grazie davvero.. Luca |
29 luglio 07, 21:03 | #8 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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La 13x10 ti porta i consumi alle stelle, è il passo che è esgerato. Il motore consigliato da Silvestri è l'Hacker A3014L con una 13x6,5 (per caso il tuo motore è color viola?). Io con l'A3014L e una 12x8 consumavo 31A, figuriamoci con una 13x10 superi i 50. Il variatore da 60A non ha problemi, le batterie si. E' basilare sapere che motore monti. |
29 luglio 07, 21:15 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2005 Residenza: Varese
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Dai facciamo che appena so che motore monta , sono in attesa di una risposta dal precedente proprietario , ti posto una risposta.. Nel frattempo non lo uso e sabato scatta l'acquisto di un'elica con passo minore e se lo trovo il watt meter.. Ciao buona serata |
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