27 luglio 07, 13:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2005 Residenza: ROMA
| Motore direzionale
vi propongo una soluzione che ho adottato su di un parkjet qualche tempo fa, consiste nel far muovere l'asse del motore in alto e in basso tramite il vecchio piatto di un elicottero. Io avendone uno in piu (quello del procopter) ho provato per curiosità e sorpresa...funziona benisimo ma andiamo per ordine: 1) bisogna prendere il piatto http://safalero.go2000.it/gateway.asp (la foto è di quello in metallo ma io ho usato quello in plastica) 2)poi si svuota il centro con il cuscinetto grande e si praticano i fori sull'anello grande per il fissare il motore 3) a questo punto si montano le manine laterali che lo reggono (robbuste perche dovranno reggere le sollecitazioni maggiori) e si fissano su di una basetta di vetronite che andra poi incollata sul modello 4)poi si monta una manina centrale che verra conlegata tramite un leveraggio al servo in fine basta miscelarlo all'elevatore ed il gioco è fatto (consiglio di non esagerare con la corsa ) acrobazie strepitose e soprattutto diverse dal soloto . |
27 luglio 07, 14:13 | #2 (permalink) Top |
|
purtroppo non sono un gran disegnatore..... il motore più potente con il quale lo ho provato è l'axi 221220 oltre questo non andrei per non rischiare e comunque avendolo montato diero al modello spingeva non so tirando come si comportera' ma non dovrebbe cambiare più di tanto buon divertimento |
27 luglio 07, 14:56 | #5 (permalink) Top |
|
cmq il funzionamento è facile la parte più larga del piatto ha 4 sfere su due in asse ci metti le manine e le fissi all'aereo e su una delle due rimanenti metti il tirante di metallo o carbonio che va al servo
|
27 luglio 07, 20:29 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2004 Residenza: NO
|
Io sto facendo la stessa cosa ma al posto di usare la testa di un'elicottero ho semplicemente fissato il motore su una basetta di compensato, alla basetta ho incollato un pezzo di tubo di carbonio nel quale passerà il perno su cui ruota il motore. Il motore (o meglio i motori entrambi orientabili con eliche controrotanti) verranno montati in coda su un piccolo delta e saranno collegati con i flapperoni. Pensavo anche di miscelare il gas dei due motori con la deriva!!! Con la testa dell'elicottero sarebbe interessante usando un motore solo poterlo orientare oltre che verso l'alto e il basso anche verso destra e sinistra. Ciao Matteo PS pensare che ho un paio di modelli seri da finire e li lascio indietro per fare ste pirlate!!!! |
27 luglio 07, 20:36 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
| |
27 luglio 07, 21:51 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2004 Residenza: NO
| Citazione:
Il mio sistema per ora non mi sembra avere giochi eccessivi, avevo pensato anch'io la posto del perno di usare 2 uniball per lo snodo + uno per il comando ma poi ho preferito il perno che ha meno attriti ed è piu semplice da fare. Ciao Matteo | |
27 luglio 07, 22:08 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
Ciao | |
30 luglio 07, 10:22 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
e su quale modello? | |
Bookmarks |
| |