Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 07, 12:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Proteggete le LIPO dalle botte

Giuto per evitare a qualcuno di rpetere la cosa.

Monto un pacco lipo da 3s, fermandolo con il solito velcro adesivo sulla base in balsa del mio Howak. No gommpiumo od altro.

Pendio, atteraggio da "co...ne", giù di muso da 2 mt da terra.
Aereo probemi "zero", apro la cappottina, la besetta con la batteria si è scollata e la batteria è andata a sbattere sul motore.

Un elemento presenta l'involucro d'alluminio ammaccato. Mi sembrava nulla.
Torno a casa e l'elemtno si è gonfiato. Provo, batteria non va più!!!

Apro il pacco due elemnti sono buoni, il terzo è a "zero" !!

Morale, le lipo sono delicate, bisogna ancorarle e proteggerle bene !!!

bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 20:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da bruno
Giuto per evitare a qualcuno di rpetere la cosa.

Monto un pacco lipo da 3s, fermandolo con il solito velcro adesivo sulla base in balsa del mio Howak. No gommpiumo od altro.

Pendio, atteraggio da "co...ne", giù di muso da 2 mt da terra.
Aereo probemi "zero", apro la cappottina, la besetta con la batteria si è scollata e la batteria è andata a sbattere sul motore.

Un elemento presenta l'involucro d'alluminio ammaccato. Mi sembrava nulla.
Torno a casa e l'elemtno si è gonfiato. Provo, batteria non va più!!!

Apro il pacco due elemnti sono buoni, il terzo è a "zero" !!

Morale, le lipo sono delicate, bisogna ancorarle e proteggerle bene !!!

Credo che l'unica cosa che si possa fare è ancorarle il più possibile, ma proteggerle mi sembra difficile visto che hanno comunque bisogno di ventilazione... che siano delicate è dato certo, ma più di tanto non si può fare... bisognerebbe che cambiasse proprio la carcassa del pacco, magari con qualche sorta di corazza...

Una volta mi sono cadute da un'altezza di un metro e hanno sbattuto proprio su uno spigolo della cella esterna, ammaccatina, ma si sono salvate, a distanza di 2 mesi sono ancora alla efficenza massima.

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 07, 09:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Credo che l'unica cosa che si possa fare è ancorarle il più possibile, ma proteggerle mi sembra difficile visto che hanno comunque bisogno di ventilazione... che siano delicate è dato certo, ma più di tanto non si può fare... bisognerebbe che cambiasse proprio la carcassa del pacco, magari con qualche sorta di corazza...

Una volta mi sono cadute da un'altezza di un metro e hanno sbattuto proprio su uno spigolo della cella esterna, ammaccatina, ma si sono salvate, a distanza di 2 mesi sono ancora alla efficenza massima.

Massimo.
Il problema è che la corazza pesrebbe un po'. L'uncio modo resta sempre quello di prevenire certi avvenimenti spiacevoli...
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 07, 10:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Il problema è che la corazza pesrebbe un po'. L'uncio modo resta sempre quello di prevenire certi avvenimenti spiacevoli...
A beh, questo è senz'altro il modo migliore , però secondo me tipo un telaietto di qualche materiale plastico che magari ricompra solo gli angoli non dovrebbe avere un peso esagerato, se fosse 10 gr. penso che non influirebbe più di tanto, ma comunque questo non è il primo pensiero delle case costruttrici di lipo immagino, quindi meglio che ce ne stiamo più attenti noi...

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 07, 11:36   #5 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Nell'automodellismo viene usata una scatola plastica, ricoperta successivamente di guaina termorestringente.
Io però per usare queste batterie sugli aerei ho preferito togliere l'involucro per rendere il pacco meno pesante e per farlo raffreddare meglio.
Sui pacchi che ancora uso sulle auto però ho preferito lasciare la protezione.
Ecco le batterie in questione
http://www.dmmodel.it/prodotti.asp?i=5328
  Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 07, 13:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO
Nell'automodellismo viene usata una scatola plastica, ricoperta successivamente di guaina termorestringente.
Io però per usare queste batterie sugli aerei ho preferito togliere l'involucro per rendere il pacco meno pesante e per farlo raffreddare meglio.
Sui pacchi che ancora uso sulle auto però ho preferito lasciare la protezione.
Ecco le batterie in questione
http://www.dmmodel.it/prodotti.asp?i=5328
Quanto peserà all'incirca questo involucro? secondo me una cosa del genere, ma che scorra solo lungo i bordi non dovrebbe poi pesare molto...

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 07, 13:25   #7 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Non ricordo bene, la prossima settimana vi scrivo la differenza perchè ora sono fuori casa.

Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Quanto peserà all'incirca questo involucro? secondo me una cosa del genere, ma che scorra solo lungo i bordi non dovrebbe poi pesare molto...

Massimo.
  Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 07, 13:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Ok, facci sapere.

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 14:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
per mia esperienza ti posso dire che se le lipo non sono bucate, hai alte probabilità di riutilizzarle alla massima efficienza. mi riferisco al mio crash per interferenza con un microjet da 6 / 7 metri di altezza, che di colpo ha picchiato. modello per fortuna con pochi danni (non potete immaginare quanto rinforzi la fusoliera un pezzo di nastro fibrato sotto il modello), ma ovviamente tutti i componenti sono usciti dal modello. trovo le lipo a 2metri piegate e più corte di un terzo (e-tech cinesi 1800mha 3 celle 12C) ma non bucate. le rimetto in sesto piegandole a mano e con l'aiuto di un cacciavite negli spazi fra le celle. Ancora adesso le celle funzionano benone, nessun rigonfiamento ecc ecc
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 19:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio
per mia esperienza ti posso dire che se le lipo non sono bucate, hai alte probabilità di riutilizzarle alla massima efficienza. mi riferisco al mio crash per interferenza con un microjet da 6 / 7 metri di altezza, che di colpo ha picchiato. modello per fortuna con pochi danni (non potete immaginare quanto rinforzi la fusoliera un pezzo di nastro fibrato sotto il modello), ma ovviamente tutti i componenti sono usciti dal modello. trovo le lipo a 2metri piegate e più corte di un terzo (e-tech cinesi 1800mha 3 celle 12C) ma non bucate. le rimetto in sesto piegandole a mano e con l'aiuto di un cacciavite negli spazi fra le celle. Ancora adesso le celle funzionano benone, nessun rigonfiamento ecc ecc
se hai la fortuna che non si rompa nulla al suo interno, le puoi riutilizzare benissimo. però è un'operazione da fare con le dovute cautele, con la possibilità di mettere il pacco in maniera piuttosto celere in un posto sicuro....
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Principiante e prime botte viperacing Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 31 maggio 07 21:24
Spirit attaccato dalle api. Lotar Elimodellismo Motore Elettrico 34 29 marzo 07 10:09
terrorizzato dalle lipo!!! allievo Batterie e Caricabatterie 8 10 marzo 07 19:31
Tonnaux a botte Rotosan1980 Aeromodellismo 2 04 novembre 06 00:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002