23 luglio 07, 16:57 | #1 (permalink) Top |
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| Ma voi che usate l'ogiva .....
.... come fate a far raffreddare il motore ? Vedo delle bellissime foto qui nel forum di modelli, anche alianti, con l'ogiva bella appiccicata alla fusoliera. A parte il mulino per farsi il castello e la naca, ma poi come fate a fargli prendere aria ? No perchè ne ho già quasi fumato uno di modello in volo, e l'esperienza non mi è piaciuta. Ho visto delle ogive con due viti laterali che vanno a prendere il piattello con il foro centrale, ma sono oribbbbiliii. Qualche idea ?
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23 luglio 07, 17:05 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io mi sono appena messo su un bellissimo (ai miei occhi) motoaliante con ogiva per l'elica pieghevole, i fori non li ho fatti per la mia leggendaria pigrizia e in effetti il motore soffre, ci potrei cuocere le uova . mò prima di rivolare glieli faccio, prima che si rovini per davvero. I fori laterali dell'ogiva servono solo a fissre le viti, mica fanno passare l'aria. p.s.: per l'aliante il castello motore è stato a sbattimento zero: ci ho messo un hacker a cassa rotante, che nella confezione ha già un bellissimo dischetto di compensato, con i fori per mozzo e viti. Tu incastri per bene il dischetto nella fusoliera, incolli con abbondante bicomponente e poi tagli via col dremel il naso e gli dai una bella lisciata. Ecco in cinque minuti (+ 24 ore che si asciugni la colla ) bell'e fatto il supporto del motore. Quattro viti e bella lì. Poi bastava fare i fori per il raffreddamento vicino alla cassa rotante, ma la pigrizia di cui sopra... Ultima modifica di luca.masali : 23 luglio 07 alle ore 17:10 | |
23 luglio 07, 17:16 | #3 (permalink) Top |
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Quindi dici che una rosa di forellini laterali sulla naca bastano ? Lo so che le viti laterali servono per fissare l'ogiva e liberare la punta per farci il foro di aereazione. E che quella che ho visto più che un'ogiva sembra una proboscide
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23 luglio 07, 17:20 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Più che una rosa di forellini, si dovrebbe fare una feritoia di acconce dimensioni a destra e a sinistra del motore. Magari pure con un convogliatore per farci entrare l'aria fresca. | |
23 luglio 07, 17:27 | #5 (permalink) Top |
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Guarda qui http://www.rctechnics.eu/folding-pro...ed-p-1606.html Non è quella con le viti laterali, è un'altra versione. Mi stai dicendo che non esiste un metodo standard ? Ognuno si inventa sul momento ?
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23 luglio 07, 17:30 | #7 (permalink) Top | |
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23 luglio 07, 17:30 | #8 (permalink) Top | |
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23 luglio 07, 17:34 | #9 (permalink) Top |
User |
Ci sono in commercio delle ogive molto belle, dotate di un buco centrale e di apposite "guide" interne che servono a convogliare aria verso il motore. Ma non ricordo chi le produce. Se la ritrovo a casa tra le mille cianfrusaglie ti faccio sapere
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23 luglio 07, 17:35 | #10 (permalink) Top |
User |
ecco.. proprio quella che hai linkato.. comunque no, non esiste nessun metodo standard... di solito si va di buchi sopra/sotto la naca o lateralmente e di un buco di USCITA dell'aria, verso la fine del modello, in modo che ci sia un ricircolo interno dell'aria
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