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Vecchio 23 luglio 07, 16:36   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da paologiusy
Cosa sono le prese d'aria tipo "NACA" ?
Queste.


ma dipende dal calore che devi dissipare. per un piccolo motoaliante i buchetti bastano e crescono, per un hotliner ci vuole un raffreddamento più sofisticato.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 16:37   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Originalmente inviato da paologiusy
Cosa sono le prese d'aria tipo "NACA" ?
Sono quelle apertura a forma di V che vedi nella foto allegata. Apposistamente studiate per portare aria ad alta velocità all'interno di fusoliere senza perturbare troppo la pulizia aerodinamica. Di sicuro le avevi già viste senza sapere di cosa si trattava. Vero...?
Icone allegate
Ma voi che usate l'ogiva .....-cowl-inlet.jpg  
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 16:42   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Grazie a Luca e ad Abe, sì, le avevo viste ma effettivamente non le avevo associate alla funzione, anche se la loro posizione non lascia dubbi.

Per Raf: ecco appunto, il buco in fondo alla fusoliera, non glielo faccio mai, grazie dell'idea (PS: altro tuffo, altro regalo, mi è rimasto solo un regolatore da 6A )
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 17:11   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Invia un messaggio via MSN a rafpigna
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Originalmente inviato da paologiusy
Grazie a Luca e ad Abe, sì, le avevo viste ma effettivamente non le avevo associate alla funzione, anche se la loro posizione non lascia dubbi.

Per Raf: ecco appunto, il buco in fondo alla fusoliera, non glielo faccio mai, grazie dell'idea (PS: altro tuffo, altro regalo, mi è rimasto solo un regolatore da 6A )
continua ad andare a volare sulla spiaggia tu... <_<
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 17:21   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
continua ad andare a volare sulla spiaggia tu... <_<

...o, qualcosa devo pur fare in spiaggia no ? La gnocca non posso guardarla sennò mia moglie me mena, e i bambini cominciano a far domande strane, il sole non posso prenderlo perchè mi brucio, il bagno mi viene freddo subito, se non c'è il vento per far surf (e dove porto la famiglia al mare non ce n'è) che fò ?

E' andata bene che mi son costruito un modello sotto l'ombrellone, sennò sai che palle ....

E non uscitemi con un buon libro ....
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 07, 23:53   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di rage973
 
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Residenza: Lucca
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
.... come fate a far raffreddare il motore ?

Vedo delle bellissime foto qui nel forum di modelli, anche alianti, con l'ogiva bella appiccicata alla fusoliera. A parte il mulino per farsi il castello e la naca, ma poi come fate a fargli prendere aria ?

No perchè ne ho già quasi fumato uno di modello in volo, e l'esperienza non mi è piaciuta. Ho visto delle ogive con due viti laterali che vanno a prendere il piattello con il foro centrale, ma sono oribbbbiliii.

Qualche idea ?

ciao Paolo,

sul mio E.G. è installato un brushless, fissato su un'ordinata in compensato.
Ai lati del motore ci sono 2 naca,
sull'ogiva (Graupner) il proprietario precedente ha fatto 4 fori, direi fatti anche benino!
e, il piattello dell'ogiva ha 4 fori in asse con questi.

per il poco che l'ho usato (sto imparando)
non ho notato un grande surriscaldamento del motore
okay, e' un veleggiatore, quindi il motore non e' molto sollecitato,
essendo usato quasi esclusivamente per fare quota,
ma sicuramente un po' piu' di aria fresca entra
rage973 non è collegato   Rispondi citando
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