![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Provincia d'Ancona
![]() | ![]() ![]() Tutti conosco i classici "ping" che il nostro regolatore ci regala ad ogni avvio. Mi chiedevo, come fanno a far suonare gli avvolgimenti del motore? O c'hanno un piccolo piezo dentro la cassa? Grazie a chi mi farà dormire la notte ![]() Canister.
__________________ "Si vis pacem para bellum" (Publio Flavio Vegezio_De re militari) "Timeo Danaos et dona ferentes" (Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49) |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2004 Residenza: Treviso
|
nessun piezo all'interno del motore, non so dirti come funziona il sistema, probabilmente il regolatore manda un impulso elettrico al motore che lo fa "suonare", per spiegazioni + tecniche e precise passo la parola agli esperti saluti e buonanotte ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Naraj. | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
esattissimo. se vuoi divertirti collega un motorino tipo quello delle mini 4wd all'uscita cuffie di un walkman o portable cd reader e sentirai la musica! io l'ho scoperto per caso...
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
Rivenditore - FlyWare Data registr.: 07-02-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
Al´interno del regolatori trovi il microprocessore che invia una frequenza che fa "vibrare" il motore avanti e indietro (quasi non te ne accorgi) e viene impostata in modo da generare una frequenza udibile da noi umanoidi appositamente per segnalare impostazioni come Modalitá d´uso e/o tipo di batterie e altro. | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
|
ooohhhhh.......io che pensavo ci fosse uno gnomo dentro......ecco dopo Babbo Natale un'altro mito sfatato.... Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-05-2004 Residenza: Treviso
| Citazione:
della serie mi metto un paio di speed 280 nelle orecchie e sento la musica?? ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sicuro! <!--QuoteBegin-porcu69@21 febbraio 2005, 17:14 ooohhhhh.......io che pensavo ci fosse uno gnomo dentro......ecco dopo Babbo Natale un'altro mito sfatato.... Paolo [/quote] che ragazzo simpatico ![]() ![]() ![]()
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2004
| Citazione:
le casse acustiche,alcuni microfoni,i motori e tante altre cose, sfruttano il principio dell'induzione elettrica... cioè si passa una corrente variabile che gira avanti e indietro per una o più bobine. Questo fa si che si generi un campo magnetico variabile (per capirci: una elettrocalamita che varia il suo potere di attrazione nel tempo),con frequenza pari a quella della corrente. Questo vuol dire che se invii una frequenza compresa tra i 20 e 20000 Hz alla bobina, e questa ha davanti un magnete, quest'ultimo vibrerà a una tale frequenza. Intuiamo che se colleghiamo una membrana al magnete amplifichiamo lo spostamento d'aria, e quindi il "volume" suono (cassa acustica) Vale anche l'inverso: cioè, facendo vibrare "a mano" o meglio con l'aria dell'emissione della nostra voce questa membrana, essa la tramuterà in un segnale elettrico (microfono). Come pure, se facciamo girare il motore a mano o per inerzia, si genera una corrente che se applicata a un carico (interno al regolatore) farà frenare il nostro speed_tal_dei_tali. Nella fattispecie del suono emesso, noterai che senti un suono anche quando fai partire il motore: è 3000 volte al secondo il regolatore genera un impulso di tensione più o meno lungo (dipende da quanto gas dai) e questo ti fa udire un suono a 3 KHz Kiedo scusa se ho spaziato un po' troppo, so che sono cose scontate per molti, ma per alcuni spero possano essere interessanti! Notte a tutti! | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
|
Grazie Orso82, non ti sei dilungato per nulla, hai spiegato in manira ineccepibile il principio... e soprattutto in maniera comprensibilissima. Non e' da tutti fare divulgazione ![]() Ciao |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motori e bec | jack65p | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 17 agosto 07 10:56 |
motori da cd-rom | magicoFB | Elimodellismo Principianti | 1 | 12 dicembre 05 22:09 |
SERVI MEL-ODIOSI | GLAAA | Aeromodellismo Principianti | 6 | 11 marzo 05 05:58 |
motori | xXx | Circuiti Elettronici | 1 | 24 novembre 04 23:33 |
Motori OS | NFJ | Aeromodellismo | 1 | 12 maggio 04 18:32 |