Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 07, 15:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di errens

Data registr.: 18-07-2007
Invia un messaggio via MSN a errens
schiumino

allora, anzitutto salve, mi sono appena iscritto.
mi sono da poco avventurato nel mondo dell'areomodellistica e oltre che volare vorrei costruire modelli.la mia passione sono gli schiumini: troppo belli!!! mi serve solo 1 consiglio sull'elettronica: ho a disposizione 1 motore elettrico classe400 (multiplex permax 600, x ki vuole sapere), con relativo regolatore di giri e pacco baterie (7 celle da 700mA).ora, l'occorrente c'è, e i vari dispositivi vanno "d'accordo" tra di loro, però non so se sono troppo o troppo poco x 1 schiumino in polistirolo e balsa...qualche consiglio???
errens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 07, 20:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
tzagi...da 80 cm ad 1 metro e ti diverti
Citazione:
Originalmente inviato da errens
mi sono da poco avventurato nel mondo dell'areomodellistica e oltre che volare vorrei costruire modelli.la mia passione sono gli schiumini: troppo belli!!! mi serve solo 1 consiglio sull'elettronica: ho a disposizione 1 motore elettrico classe400 (multiplex permax 600, x ki vuole sapere), con relativo regolatore di giri e pacco baterie (7 celle da 700mA).ora, l'occorrente c'è, e i vari dispositivi vanno "d'accordo" tra di loro, però non so se sono troppo o troppo poco x 1 schiumino in polistirolo e balsa...qualche consiglio???
Vecchio 19 luglio 07, 16:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di errens

Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01
tzagi...da 80 cm ad 1 metro e ti diverti
si capisce ke sn principiante...ehm...tzagi è un materiale???da 80cm a 1 metro
ho capito ke è la larghezza, ma tzagi, scusa, ma sono proprio ignorante...
Vecchio 19 luglio 07, 16:39   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di foam

Data registr.: 01-11-2005
io ho iniziato così

lo schiumino + semplice da costruire, nasce già motorizzato 400, è il polistirali.
questo è il link all'articolo e istruzioni sulla costruzione

http://www.alisei.it/html/polistirali.htm

per capire come costruire uno schiumino c'è questo sito che spiega come costruire lo ztagi (che è il cugino del polistriali ma nasce senza motore)

http://tzagi.altervista.org/

il consiglio che mi permetto di darti è di leggere tutto il sito dello tzagi con calma.
Per costruire il modello devi prima crearti alcuni strumenti (archetto termico per il taglio del polistirolo) e sul sito in questione trovi esattamente cosa fare
Per la costruzione è tutto.
Per farlo volare mi accodo a quanto dicono tutti i veterani del sito: cerca un campo di volo e fatti aiutare; per sapere dove è il campo + vicino a casa tua basta che fai un salto in un negozio di modellismo della tua città.
spero di esserti stato utile
buon lavoro
Vecchio 19 luglio 07, 17:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di errens

Citazione:
Originalmente inviato da foam
lo schiumino + semplice da costruire, nasce già motorizzato 400, è il polistirali.
questo è il link all'articolo e istruzioni sulla costruzione

http://www.alisei.it/html/polistirali.htm

per capire come costruire uno schiumino c'è questo sito che spiega come costruire lo ztagi (che è il cugino del polistriali ma nasce senza motore)

http://tzagi.altervista.org/

il consiglio che mi permetto di darti è di leggere tutto il sito dello tzagi con calma.
Per costruire il modello devi prima crearti alcuni strumenti (archetto termico per il taglio del polistirolo) e sul sito in questione trovi esattamente cosa fare
Per la costruzione è tutto.
Per farlo volare mi accodo a quanto dicono tutti i veterani del sito: cerca un campo di volo e fatti aiutare; per sapere dove è il campo + vicino a casa tua basta che fai un salto in un negozio di modellismo della tua città.
spero di esserti stato utile
buon lavoro
ho letto tutto e ho salvato il materiale.il prima possibile m procuro ilo materiale!!grazie mille
Vecchio 19 luglio 07, 17:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di errens

Question

già che ho aperto questo discussione per avere consigli sulla costruzione, ne approfitto per chiedere consigli anche sulla verniciatura dello schiumino e di modelli simili. pensavo di usare colori acrilici, quelli ad acqua,e per dare una verniciatura omogenea uare un aerografo di quelli da attaccare al compressore.però non vorrei che appesantiscano troppo il modello.si sa che i consigli sono bene accetti!!!
Vecchio 20 luglio 07, 00:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di TORVO

Data registr.: 12-12-2006
Citazione:

ciao, mi pare di aver capito che possiedi un motore classe 600. IL regolatore di giri da quanti Ampere è? Volevo solo farti notare che il pacco batterie che possiedi è troppo piccolo di capacità. Diciamo che un classe 600 ha bisogno in genere di 8 celle da 2400Mah se vuoi rimanere sulle NICD, altrimenti potresti puntare a 2/3 celle Lipo da almeno 2000mAH

ciao!
Vecchio 20 luglio 07, 13:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di errens

Citazione:
Originalmente inviato da TORVO
ciao, mi pare di aver capito che possiedi un motore classe 600. IL regolatore di giri da quanti Ampere è? Volevo solo farti notare che il pacco batterie che possiedi è troppo piccolo di capacità. Diciamo che un classe 600 ha bisogno in genere di 8 celle da 2400Mah se vuoi rimanere sulle NICD, altrimenti potresti puntare a 2/3 celle Lipo da almeno 2000mAH

ciao!
no, il motore è classe 400, mentre 600 doveva essere il nome, che però ho sbagliato

http://www.toflyrc.com/Enciclopedia/...ico.asp?ID=305

e comunque batterie e regolatore me le ha date il negoziante: sono andato li con il motore e mi ho fornito le cose adatte...
Vecchio 20 luglio 07, 18:25   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di TORVO

Data registr.: 12-12-2006
Citazione:
no, il motore è classe 400, mentre 600 doveva essere il nome, che però ho sbagliato

http://www.toflyrc.com/Enciclopedia/...ico.asp?ID=305

e comunque batterie e regolatore me le ha date il negoziante: sono andato li con il motore e mi ho fornito le cose adatte...

allora è tutto ok
Vecchio 20 luglio 07, 19:23   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di errens

Citazione:
già che ho aperto questo discussione per avere consigli sulla costruzione, ne approfitto per chiedere consigli anche sulla verniciatura dello schiumino e di modelli simili. pensavo di usare colori acrilici, quelli ad acqua,e per dare una verniciatura omogenea uare un aerografo di quelli da attaccare al compressore.però non vorrei che appesantiscano troppo il modello.si sa che i consigli sono bene accetti!!!
consigli?
Rispondi

Bookmarks