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Vecchio 08 ottobre 07, 13:31   #111 (permalink)  Top
Eaglista
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Mhà... alleggerire la struttura non credo che sia possibile... è già minimizzato al massimo... rivedendo il motore che dici credo sia improbabile che si alzi in volo e comunque non riusciresti a contrastare venti da 1 Km/h... Sinceramente non mi fiderei... considera che ho provato 2 motorizzazioni, il robbe roxxy 3545/10 (150Gr. di motore per 2.9Gr. di tiro! ed è perfetto con caratteristiche leggermente superiori al kit acromaster) mentre con il motore consigliato dal manuale per acrobazia leggera (2816 himax) che spinge sino a 2Kg motoalianti, si sente la mancanza di potenza in certe stuazioni di "recupero"... Vedi tu ma non credo che sia una buona idea...
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Vecchio 08 ottobre 07, 16:36   #112 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eaglista
Mhà... alleggerire la struttura non credo che sia possibile... è già minimizzato al massimo... rivedendo il motore che dici credo sia improbabile che si alzi in volo e comunque non riusciresti a contrastare venti da 1 Km/h... Sinceramente non mi fiderei... considera che ho provato 2 motorizzazioni, il robbe roxxy 3545/10 (150Gr. di motore per 2.9Gr. di tiro! ed è perfetto con caratteristiche leggermente superiori al kit acromaster) mentre con il motore consigliato dal manuale per acrobazia leggera (2816 himax) che spinge sino a 2Kg motoalianti, si sente la mancanza di potenza in certe stuazioni di "recupero"... Vedi tu ma non credo che sia una buona idea...
Ok, va bene...intanto prendo il modello e inizio a lavorarci, poi si vedrà...

Alla fine quella che fa testo è la bilancia....
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.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
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Vecchio 09 ottobre 07, 09:37   #113 (permalink)  Top
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Preso!!!

Impressionante quanto è ben fatto, e la superficie è sorprendentemente (e piacevolmente) liscia, a parte le superfici inferiori.
Notevole anche l'imballo, con lo "stampo" in Elapor che contiene le parti, davvero curioso ma efficace.
Ahimè, caro Eaglista, temo che tu abbia ragione, non si potranno togliere più di 40/50 gr al massimo e a questo punto non so se ne vale la pena, perchè, dopo aver pesato i vari componenti, adesivi ed elettronica inclusi, sono arrivato a circa 660 gr, calcolando anche una certa tolleranza per l'uso della colla che sarà sicuramente meno di quanto preventivato "a peso", cui vanno aggiunti circa 180 di batteria. Alla fine, dovrei stare sotto i fatidici 900gr, più o meno attorno agli 860.
Intanto comincio a lavorarci un po' per volta, poi quando sarà il momento vedrò.......
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Vecchio 09 ottobre 07, 13:15   #114 (permalink)  Top
Eaglista
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Buon lavoro e mi raccomando di usare il baricentro detto da De Robertis !
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Vecchio 10 ottobre 07, 01:06   #115 (permalink)  Top
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io ci volo col A30-28S e LiPo 3S 2100, mi sembra che di potenza ce ne sia più che a sufficienza...
piuttosto mi pare di aver capito che ci sono opinioni discordanti per quanto riguarda il volo... io non riesco ancora a capirlo bene
mi pare comunque che vada meglio col baricentro addirittura più avanti di quanto suggerito da MPX, cioè a 70 mm circa
inoltre con le incidenze del motore, io sono arrivato a mettere l'ogiva verso l'alto... solo così, in volo rovescio, riesco a farlo andar dritto (altrimenti dovevo addirittura cabrare per non farlo salire (in volo rovescio...)


per me...
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Vecchio 10 ottobre 07, 09:39   #116 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da boss
io ci volo col A30-28S e LiPo 3S 2100, mi sembra che di potenza ce ne sia più che a sufficienza...
piuttosto mi pare di aver capito che ci sono opinioni discordanti per quanto riguarda il volo... io non riesco ancora a capirlo bene
mi pare comunque che vada meglio col baricentro addirittura più avanti di quanto suggerito da MPX, cioè a 70 mm circa
inoltre con le incidenze del motore, io sono arrivato a mettere l'ogiva verso l'alto... solo così, in volo rovescio, riesco a farlo andar dritto (altrimenti dovevo addirittura cabrare per non farlo salire (in volo rovescio...)


per me...
Bene, Boss ciò che mi dici mi rassicura un po', dato che anche io vorrei metterci l'a30-28s....che ho già in casa!!!
Dici che con lipo 2100 c'è spinta a sufficenza, e allora abuso un po' della tua pazienza e ti pongo altre domande:
che elica usi, con quel motore?!?
peso ODV?!?
Riguardo al baricentro suggerito da Cesare e confermato da Eaglista penso sia dovuto al fatto che montano il kit col motore Himax, da 150 gr, il nostro pesa la metà, quindi penso che il mio modello sarà più vicino al tuo, come CG piuttosto che ai loro, poi solo in volo si vedrà cosa è meglio....

Grazie mille per le risposte
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Vecchio 10 ottobre 07, 09:49   #117 (permalink)  Top
Eaglista
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Mamma mia che casino stò modello....

Allora le cose sono 2, o il Gemini vola in tutti i modi oppure le leggi della fisica, aerodinamica e quant'altro sono estremamente relative!

Capite che passiamo da motori di 150Gr. messo in punta a motori che pesano 70Gr.?

In teoria il CG dovrebbe essere un riferimento inamovibile... o no?
Dovrebbe essere l'elettronica a bilanciare il modello... o no?

Infine volevo dire: <_< !!!
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Vecchio 10 ottobre 07, 10:20   #118 (permalink)  Top
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[quote=Eaglista]Mamma mia che casino stò modello....

Allora le cose sono 2, o il Gemini vola in tutti i modi oppure le leggi della fisica, aerodinamica e quant'altro sono estremamente relative!

Capite che passiamo da motori di 150Gr. messo in punta a motori che pesano 70Gr.?

In teoria il CG dovrebbe essere un riferimento inamovibile... o no?
Dovrebbe essere l'elettronica a bilanciare il modello... o no?


Infine volevo dire:
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Vecchio 10 ottobre 07, 10:47   #119 (permalink)  Top
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Mi ha tranciato un pezzo del messaggio .....


Dicevo che hai ragione, ho fatto confusione, con meno peso in punta OVVIAMENTE il cg sarà più indietro.....

E a proposito di punti inamovibili ti dico io una cosa ASSOLUTAMENTE CERTA:


.....ad aggiungerlo, il peso, si fa sempre in tempo!!!!!
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Vecchio 10 ottobre 07, 10:48   #120 (permalink)  Top
Eaglista
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Però...

Però il mio vola... e pure quello di Cesare... e pure quello di Boss...

bidibonvi... volano tutti!
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