Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 07, 11:19   #101 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Max911
Ciao, leggo che il gemini può essere motorizzato, oltre che con la sua motorizzazione standard himax 2816, anche con la versione upgradata dell'acromaster himax 3516.
Domanda: cosa cambia(a parte il prezzo ovviamente)? il motore dell'acro è più potente, fa andare l'aereo più forte, ciuccia più batterie.. insomma è meglio o è peggio? ci sono pro e contro dell'uno e dell'altro?
Cosa consigliate? il 3d mi interessa poco. (poi mi sembra di aver capito che non sarebbe il modello giusto) Mi affascina molto questo Biplano, e fino ad ora ho resistito, anche se..

Attendo vostri commenti!!
Provato ieri, fatto un solo volo con atterraggio intermedio per correggere il centraggio e quindi queste sono impressioni superficiali. Motorizzato Himax "tuning" (il 3516) con elica 10x5 e batteria 3s da 2500 mAh, pesa 960 g. Il centraggio corretto non è a 75 mm (è molto picchiato) come indicato dalla Multiplex, ma ad 85-90 mm. In questa condizione in volo rovescio richiede infatti pochissimo picchia. Il volo di crociera si fa con 1/3 di gas. A tutta manetta se ne va in verticale come una scheggia. La leggerezza complessiva è notevole. Un biplano a scoppio in struttura tradizionale di quelle proporzioni difficilmente pesa meno di 1,5 - 2 kg. Il risultato è che può volare ed atterrare a passo d'uomo. Nell'acrobazia tradizionale si comporta bene, si possono fare dei bei loopings d'ala ed esce immediatamente dalla vite. Ho perplessità sul 3D, innazitutto perché io non ne sarei capace e poi perché, nonostante l'esuberanza del motore le superfici delle parti mobili non mi paiono adeguate. Ho l'impressione che anche in mano ad un manico non sarebbe l'ideale, ma in fondo non è nato per quello, quindi...
L'assorbimento non l'ho ancora misurato perché avevo la batteria della pinza amperometrica scarica, ma dopo 11 minuti di volo ho scaricato meno di 1700 mAh e la batteria era fredda. Un altro progetto decisamente azzeccato, direi.
  Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 12:47   #102 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Crevalcore
Messaggi: 133
perfetto! grazie Cesare! allora vado di tuning! Ho le 2200 3 celle, penso vada bene comunque, per inziare!




P.s.: Il 3d non so neanche dove sta di casa, per cui problemi zero!!
__________________
Cane Supersciolto
Max911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 13:26   #103 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Max911
perfetto! grazie Cesare! allora vado di tuning! Ho le 2200 3 celle, penso vada bene comunque, per inziare!




P.s.: Il 3d non so neanche dove sta di casa, per cui problemi zero!!
Direi che vanno benissimo. Anche le escursioni consigliate vanno bene. Io ho aumentato un po' gli alettoni portandoli a +- 15 mm, ma ho messo il 40% di esponenziali. Così è controllabilissimo, ma se gli dai a fondo prilla che è una bellezza!
  Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 17:52   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Ciao Cesare, quando pubblichi la prova?

Ciao
Gogiamma
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 23:38   #105 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gogiamma
Ciao Cesare, quando pubblichi la prova?

Ciao
Gogiamma

Nel prossimo numero, cioè novembre-dicembre.

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 08 febbraio 10 alle ore 13:29
  Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 10:48   #106 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 37
ciao max io l'ho provato con una 10x7 e consuma tutto stik 30 amp comunque se vai a meta' consuma come il motore piccolo certo che se dai tutto ti ciuccia 30 amp
honda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 11:34   #107 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Ricapitolando...

Honda: Dunque, con un motore che non sia della stazza del 3516 e che quindi pesi di meno (70 gr. come il tuo) si hanno sicuramente problemi di baricentro, ovvero il modello risulta cabrato. Questo fatto inoltre è accentuato dal peso delle batterie che usi, (forse le 2100?) perche in media una 2500 pesa sui 220gr. e non 155gr. Per concludere, il tuo modello è cabrato, a conferma del peso, anche Cesare de Robertis evidenzia i 960gr.

Cesare de Robertis, posso confermare tutto quello che dici ma rimango un pò perplesso sul baricentro anche se adesso, in rovescio, non devo proprio picchiare...

Ti racconto le mie prove:
Inizialmente ho montato il Robbe Roxxy 3545-10 (ben 150gr.) con elica 10*4.7SF e batterie 2500mAh LVX 25C della hyperion.

Consumi: volato a 1/4 stick con 10A, a mezzo stick 16A e a tutto gas 30A (valori da cui togliere circa un 20% di consumo in quanto la prova su banco offre maggiori consumi rispetto al vero e proprio volato)

Con questa configurazione il baricentro posizionato a 75mm dal bordo d'entrata, suggerito dalla Multiplex, risultava risolto ma in volo il comportamento del Gemini non era dei migliori in quanto occorreva picchiare molto in volo rovesciato, gli atterraggi non dovevano essere effettuati sotto una certa velocità ecc ecc...

La seconda configurazione mantiene tutta l'elettronica della prima ma il motore è stato sostituito con il 2816-1510 che avevo da parte.
Usando l'elica 9-4.5E gli assorbimenti risultano essere gli stessi di prima ma ovviamente le prestazioni sono nettamente inferiori.
Usando il baricentro a 75mm il modello risulta cabrato e allora ho usato come riferimento i cerchi prestampati sulle ali superiori (non rispecchiano i 75mm dal bordo d'entrata!) e il modello risulta abbastanza bilanciato ma obbligando ad un leggero cabra in volo rovesciato.

Bhè che dire... il modello è ottimamente azzeccato ma... attenti al baricentro!
  Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 07, 21:18   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
Non sò come la pensino gli altri, ma nella mia piccola esperienza (una quindicina di modelli) ho imparato che se un modello è dichiarato per un certo peso e a me esce fuori con 2 etti + pesante (su un modello nell'ordine del chilo di peso) non volerà mai bene, tu parli di un modello dichiarato per 850 gr (forse senza batterie, che al massimo sono 150gr in +)che ti pesa 1200 gr, quindi fossi in te rivedrei un attimo dove ho sbagliato.

Cambia motore e batterie tanto per iniziare, visto che con un hacker A30-28s da 75 gr. hai già potyenza da vendere su un acro di quel peso, e poi come batterie andrei su un 1500mAh al massimo 1800mAh.

Il mio Acro pesa 1080gr, quindi meno di 50gr in + del dichiarato e sò che se fosse + leggero volerebbe ancora meglio...... infatti la mia intenzione è di cambiare il pacco Flightpower da 2500mAh con uno da 2100mAh, volerò meno ma volo meglio

Scusate se insisto ancora, ma mi pare che ci siano opinioni contrastanti....

Io un Hacker a30-28s ce l'ho e ho pure le celle da 1700 e così potrei allestire il modello con quello che ho in casa ed eventualmente in futuro passare al kit dedicato.
Stando a quanto quoto di Guest Star, qui sopra, sarebbe sufficente e anche la scheda tecnica del motore che si può leggere sul sito di jonathan dice che è per modelli sport e acro fino a 1 Kg.....

Non ricordo chi era che diceva qualche pagina indietro che invece è troppo piccolo....

Quindi?!? Sono sempre più indeciso....

Anzi no, sono per provare....al massimo se ho problemi di centraggio, ad aggiungerlo, il peso, si fa sempre in tempo, no?!?
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 09:41   #109 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Ma siiii, alla fine il modo per volare lo si trova sempre...
  Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 10:00   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista
Ma siiii, alla fine il modo per volare lo si trova sempre...
Ciao Eaglista, ho riletto bene e ho visto che eri proprio tu a dirmi che l'a30-28s è piccolino, ma adesso sono quasi convinto a provarci lo stesso.

E prima di cominciare il montaggio DEVO riuscire ad alleggerire un po' la stuttura, vedrò come...

Se riuscissi a stare dentro i 900 gr ODV sono convinto di riuscire a volare discretamente....

Mah....vedremo, come dicevo, a prendere il kit apposito (ma poi è quello dell'Acromaster o è un altro?!?) si fa sempre in tempo.....come pure ad appesantire ove necessario......


Intanto prendo il modello e comincio a lisciarlo e studiare un look personalizzato, ho già in mente qualcosina!!!
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gemini Multiplex Lucamarti Aeromodellismo Volo Elettrico 16 01 febbraio 10 12:03
Gemini 3D... da ridere!!! Paperinik. Aeromodellismo Volo 3D 9 13 dicembre 07 16:25
Gemini ROBBE _sync_ Aeromodellismo Volo Elettrico 10 18 gennaio 07 13:39
Gemini 2 Badlucifer Radiocomandi 1 29 settembre 06 22:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002