Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 05, 19:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Messaggi: 12
Thumbs up

Ho da poco terminato la realizzazione (a dire il vero molto semplice) del ThreeDee400 della Scorpio.

Prima dell'acquisto ho passato diverse ore navigando su internet cercando e raccogliendo numerosi articoli, foto filmati, discussioni in quantità che non mi sarei mai aspettato.

In ogni articolo che ho letto ho avuto la conferma che la motorizzazione "ECO" per la quale il modello è stato concepito (7 x AA Nimh - Variatore 22A - Classe 400 6v - riduttore 3:1 - 10x7) risulta ai limiti della volabilità.
Per verifiche consultare http://www.scorpio.it/eco.dhtml (anche se la scorpio ha tolto inspiegabilmente dal loro sito la tabella delle motorizzazioni sono riuscito a "ritrovarla" avranno saputo dei miei problemi? )

Non volendo "cadere" nel gioco dei costosi brushless e delle altrettanto costose batterie Lipoly ho optato per una soluzione "mediata" scegliendo 8 x AA Nimh - Variatore 18A (calcolato con Eprop) - Classe 480 7v - riduttore 3:1 - 11x7

Purtoppo ho eseguito il volo innaugurale con la configurazione sopra descritta ma con una 11x4,5. Subito dopo il lancio il modello non sembrava avere voglia di volare (scarsa velocità) e le continue correzioni per tenerlo in linea di volo non hanno fatto che peggiorare la situazione costringendomi ad una virata di "ritorno" in condizioni di scarsa velocità e quota producendo come risultato un "capitombolo" che fortunatamente non ha prodotto danni confermandomi la robustezza del modello.

Ho eseguito in diversa data un altro volo (riducendo fra le altre l'escursione degli alettoni che mi erano sembrati un po troppo reattivi) montando una 11x7. Il modello è partito bene dopo il lancio seguendo una linea retta e volando in maniera abbastanza stabile, purtoppo dopo la virata di ritorno mentre il modello continuava il volo in maniera uniforme ho perso il controllo (probabilmente a causa di una interferenza) andando nuovamente ad impattare il terreno. I danni stavolta ci sono stati ma si sono limitati al risuttore confermandomi nuovamente la robustezza del modello.

Il punto è questo, a parte le interferenze vere o presunte, nella fase di volo rettilineo il modello non mi ha dato l'impressione di avere una spinta tale da permettersi, una volta fatta quota, alcun tipo di acrobazia.

Analizzando i fatti ho chiesto consigli in giro e a parte i soliti "taglia corto" e passa al brushless e Lipo vorrei capire il perchè e cercare di risolvere al meglio il problema.

Qualcuno mi ha detto che le celle AA (stilo) della sanyo che ho acquistato, nonstante la grande capacità (2100 mA) hanno una corrente di scarica bassissima che fa si che il motore on riceva tutta l'energia richiesta. Ho provato a c ercare tabelle con le correnti di scarica ma non ho trovato niente.

Se il problema fosse davvero quello delle batterie, il passaggio a delle Lipoly darebbe più spunto al motore? Oppure sarebbe necessaria un accopiatta con un brushless?

Purtoppo temo non poco la possibilità che eventuali impatti con il terreno con montato sulla paratia parafiamma un motore brushless a cassa rotante possa produrre effetti devastanti (piegatura albero ecc).

Mi chiedo dunque:
Se optassi per un brushless tipo MP Jet - AC 25/35-20 Mk2 con apposito riduttore al posto dei consigliati MP Jet - AC 28/10-13 o Pjs - 08 3D 900 a presa diretta potrei mantenere la configurazione originale dove il motore è sicuramente + protetto contro eventuali impatti e l'oggetto del primo impatto oltre all'elica sarebbe il riduttore. Avrà la stessa resa?

Qualcuno mi aiuti sto impazzando alla ricerca della soluzione che mi permetta di volare ed eseguire manovre acrobatiche senza stare con il patema d'animo per le velocità di stallo.

Grazie anticipate.
Baderic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 05, 19:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Ciao.
Il tuo problema sono solo le batterie, non c'è bisogno di lipoly o brushless.
Le AA o stilo non sono in grado di fornire la corrente di cui hai bisogno perchè hanno una resistenza interna troppo alta e quindi sotto carico si "siedono" ed il voltaggio cala moltissimo.
Io ti consiglio le Khan che sono ottime ed hanno un prezzo ragionevole: khan 650 se vuoi prestazioni e poca durata, altrimenti le khan 1050 che pesano di più ma durano il doppio.
Vedrai che non riconoscerai il modello.......
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 05, 20:01   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Un 480 con una 11x7 e con batterie AA NiMh? :o
Metti 2 lipo di buona capacità e vedrai la differenza!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 05, 22:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Messaggi: 12
Grazie per il consiglio ma dove posso trovare le khan di cui parlate?

Pesano molto?
Baderic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 05, 22:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 28
www.jonathan.it
Kan - Batterie KAN 2/3A 1050 mAh 9,6V cavi al silicone (circa 19 euro)
ciao
alextuono non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 05, 00:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
evita le 650 per assorbimenti di più di 6-8 ampere..vai con le 1050...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 05, 08:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Le Kan le trovi da www.electricfly.it ad un prezzo bassissimo.
Se decidi di passare alle lipo ti consiglio vivamente un pacco 3sxp, giacchè il 480 sopporta tranquillamente la tensione .

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 05, 08:49   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Messaggi: 12
Ringrazio tutti per il consiglio nella speranza di risolvere il mio problema. Un ultimo quesito:

Se per motivi di leggerezza optassi per le lipo (sono in possesso di un dispositivo di conversione che mi permetterà di utilizzarle sul mio attuale variatore un jeti 18A) otterrei gli stessi vantaggi (in termini di ampere forniti) delle khan indcatemi?
1050 è il massimo amperaggio per questo tipo di celle?

Grazie di nuovo
Baderic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 05, 09:30   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Con le lipo otterresti molti più vantaggi che con le KAN. Autonomia maggiore, potenza più elevata, peso inferiore. Però devi avere un CB adatto e devi prestare la giusta cura. Secondo me, se sei un principiante, inizia con le KAN, per spendere soldi ci sarà sempre tempo.

Ti prendi qualche pacco da 8 celle in modo da avere ricambio al campo e poter volare quasi in continuazione.

Con le KAN è fortemente consigliato avere un CB da campo e caricarle appena prima di volare. Evita di caricarle la sera prima perchè la mattina avranno una tensione ormai bassa. Se proprio non puoi farne a meno, ricordati prima di volare di dare una "piccata" al pacco in modo da portarlo in temperatura e rialzare la tensione.

Per amperaggio cosa intendi? Se vuoi dire qual'è la massima scarica ammessa, be', diciamo che le 1050 vanno piuttosto bene fino ai 15-18A (al limite...) che per un 480 sono pure troppi.

A proposito, la 11x7 con riduttore 3:1 non è un pelino troppo grande? Il 480 è un motore molto efficiente ma non va tirato troppo altrimenti perdi i vantaggi e riduci la vita del motore.

ciao.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 05, 09:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originally posted by Baderic@15 marzo 2005, 08:49
Ringrazio tutti per il consiglio nella speranza di risolvere il mio problema. Un ultimo quesito:

Se per motivi di leggerezza optassi per le lipo (sono in possesso di un dispositivo di conversione che mi permetterà di utilizzarle sul mio attuale variatore un jeti 18A) otterrei gli stessi vantaggi (in termini di ampere forniti) delle khan indcatemi?
1050 è il massimo amperaggio per questo tipo di celle?

Grazie di nuovo
Le Kan sono batterie robuste e che forniscono correnti niente male.
Le lipo sono batterie delicate che hanno dei valori di scarica continua generalmente più bassi a parità di capacità.
Però pesano tre volte meno.
Quindi la capacità può essere aumentata.
Ora con un 480 7,2 (che è un motore che ben si presta alle lipo con rendimenti invidiabili) ridotto 3:1 e 3 celle lipo eprop mi dice che avrai un consumo di circa 13,5/14 Ampere a terra, percui dovrai orientarti su celle lipo che tollerano BENE quresti valori.
Ad esempio un pacco 3s1p di 2000 con scarica continua 10C ti dovrebbe garantire la spinta necessaria e una buona durata delle celle, oltre ad avere una autonimia doppia rispetto alle Kan.
Considera sempre che molti costruttori e distributori tendono a gonfiare le capacità di scarica quindi se le istruzioni o la pubblicità ti dice che la cella sopporta 10C tu considera quel 10 come se fosse un 8.....
Due negozi online dove puoi dare un'occhiata sono: www.electricfly.it e www.lipotech.it.
Riguardo all'eventuale esistenza di Kan con capacità superiori non ti posso rispondere con precisione ma mi par di ricordare di si.


Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Palio Scorpio e Java Scorpio gnepro Aeromodellismo Principianti 13 14 aprile 14 17:00
Threedee Scorpio marpep Aeromodellismo Volo Elettrico 3 17 febbraio 07 19:37
Cerco threedee scorpio MrWhite Aeromodellismo 4 15 novembre 06 20:58
Threedee Della Scorpio Aiuto marpep Aeromodellismo Volo Elettrico 5 01 novembre 06 08:22
Consiglio motore threedee Andreafly Aeromodellismo Volo Elettrico 21 25 marzo 06 15:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002