Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 07, 17:35   #1 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
ESC SIMPLY FLYNG e cut off

Ho appena finito di montare un Fun Jet per un amico, nella confezione mi ha messo tutto l'occorrente, tra cui un regolatore SIMPLY FLYNG da 40A.
Settato il tutto ho iniziato la programmazione, in base alle istruzioni può essere settato solo il freno e mode motor (hard o soft).
Tralasciamo che le regolazioni sono invertite, per come dicono le istruzioni.
Le impostazioni di fabbrica sono freno off,timing high,curva gas linar,cut off low,mode motor soft, tipo batterie LiPo.
scaricando le batterie ho visto che il cut off entra in funzione verso 7,8V, praticamente se si usano 3 LiPo si rischia certamente di rovinarle.
Non posso neanche cambiare il valore tramite radio....
Avete qualche informazione a riguardo?Forse sono impostate le NiMh? Ma non credo dato che questa scelta è in automatico.

http://www.simplyflying.it/manuali.html

Ultima modifica di PAPERINO : 12 luglio 07 alle ore 17:38
  Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 18:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Il cutoff è regolato basso, a 2,5v per cella.
Non è un dramma... molti regolatori hanno questo settaggio.

Al limite deve cercare di evitare di arrivare al cutoff (cosa saggia SEMPRE, anche con regolatori che staccano a 3v)

Fa il primo volo e cronometra quanto tempo riesce a volare prima di far intervenire il cutoff, e poi dal secondo volo imposta un timer con un minuto in meno
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 20:19   #3 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Il cutoff è regolato basso, a 2,5v per cella.
Non è un dramma... molti regolatori hanno questo settaggio.

Al limite deve cercare di evitare di arrivare al cutoff (cosa saggia SEMPRE, anche con regolatori che staccano a 3v)

Fa il primo volo e cronometra quanto tempo riesce a volare prima di far intervenire il cutoff, e poi dal secondo volo imposta un timer con un minuto in meno
Grazie,ma ho capito qual'è il motivo: il cut off di questo regolatore è 2.7V per cella quindi equivale a 8.1V. Ho fatto varie prove, scaricando gradualmente la batteria ho staccato e riattaccato il regolatore..in questo modo l'esc leggeva correnti sempre più basse e di conseguenza ho avuto vari cut off, sempre più bassi. Premetto che ho usato una LiPo usurata(così ho evitato di rovinarne una buona), all'ultima prova sono addirittura arrivato ad un cut off di 6V. Se l'esc era programmato per le LiPo dovevo avere due unici valori: uno a circa 8.1 se riconosceva tre celle e l'altro a 5.4 se riconosceva 2 celle, valori che non ho mai avuto. Sulle istruzioni l'esc viene dichiarato con una programmazione lipo. L'unica causa quindi è che l'esc è uscito di fabbrica per batterie nicd e nimh quindi l'unico modo per risolvere il problema è acquistare la card per programmare quest'opzione lipo. Inoltre con la card possono essere cambiate altre impostazioni che non si possono effettuare tramite radio. quindi vi consiglio sempre di controllare, prima del volo, tutti i parametri del regolatore per evitare la morte prematura delle vostre lipo: controllate il timing, anche grazie agli assorbimenti e giri del motore e tutti gli altri parametri
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Extra 330 EP Simply Flying maninblack Aeromodellismo Volo Elettrico 3 02 novembre 07 23:00
Katana – EP - Simply Flying GBRIO Aeromodellismo 3 08 giugno 07 13:07
brushless della simply flying marcop62 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 marzo 07 07:31
Flyng Styro Kits Bf 109 Odi Aeromodellismo Volo Elettrico 13 06 settembre 06 15:16
mig 15 alpha model e aerei flyng styro zetabend Aeromodellismo Volo Elettrico 7 30 agosto 05 08:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002