11 luglio 07, 17:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
| Come si decide la combinazione elica motore?
Come da titolo, come decido la combinazione elica-motore? Avevo in mente un idea parecchio pazza: stò provando a realizzare il mio primo tutt'ala (profilo ZAGI 12) e come motore ci volevo mettere un motorino elettrico delle mini 4wd ,ho intenzione di usarlo al limite delle sue capacità e visto che mastico meglio di elettronica che di aeromodellismo, faccio ad hoc un regolatore per questo motore tale che lo faccio girare al massimo del suo assorbimento, o magari uso uno dei canali liberi della trasmittente per accendere il motore solo nei momenti di "panico" ma facendolo girare sempre al massimo, in modo da raggiungere le capacita di un tipo speed 280?? il canale radio modula la tensione in modo che giri più o meno veloce, ma la corrente gliela spedisco io dentro con un transistor che la mantenga costante a 1600 mA, tanto anche se lo arrostisco non fa niente visto che per il momento stà li ad impolverarsi... che ne dite, è un idea? Che elica si può montare? So che la resa del motore dipende dalla quarta potenza del diametro dell'elica e dal (mi pare) quadrato del passo, quindi sarei tentato di montarci un elica mastodontica, ma poi a fiuto mi sa che l'idea non è delle migliori, vero? |
11 luglio 07, 17:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Di quei motori ne esistono una infinità di versioni. Dipende qual' è il tuo. Comunque io ho fatto diverse prove e ho visto che un motore come quello a 75 spire, ridotto 3-4:1 e 3 celle puoi cavarci fuori un 110-130 g di spinta con eliche intorno ai 6 pollici, non di più. Inoltre le spazzole se ne vanno quasi subito. In diretta non tirano a sufficienza e assorbono un sacco di A fino a bruciarsi.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
22 luglio 07, 23:14 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2007 Residenza: milan
|
ciao.....io ho provato a mettere un hyper dash 2 che fa 17000 rpm su un f18 di 47x34 che o costruito in depron, con una batteria da 3v e un elica presa dal x-ufo rc......ancora nn lo provato perchè volevo mettergli il carrello....ma penso proprio che voli......cosa ne pensate??
|
Bookmarks |
| |