09 luglio 07, 10:24 | #1 (permalink) Top |
Guest
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| motore che diventa generatore
Ciao a tutti. Non avendo un regolatore con freno mi ritrovo in volo con l'elica che continua a girare una volta tolto il gas. A questo punto mi chiedo se ciò possa creare problemi al regolatore in quanto il motore si comporterebbe come un generatore di corrente.... o sbaglio??? Il motore in questione è un campanellino brushless.... grazie a tutti. |
09 luglio 07, 11:26 | #2 (permalink) Top |
User |
non vorrei dire una cretinata, effettivamente il motore che gira per effetto dell'aria dovrebbe produrre corrente, infatti se non ricordo male ho letto di qualcuno che ci ha fatto un generatore su un eli a scoppio e ci ricarica le batterie della ricevente (o alimentava direttamente la ric, non ricordo), ma credo che i regolatori abbiano la protezione contro questo genere di fenomeni altrimenti sai quante lipo esplose sugli alianti che stanno su ore
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo |
09 luglio 07, 17:17 | #3 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
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Ciao, si, i motori posso essere usati come generatori, ma quante volte c'è bisogno di frenare il modello in volo? cioè, nelle auto elettriche esiste il recupero di energia in frenata, ha senso perche in città ad esempio si fanno tante accellerazioni e probabilmente altrettante frenate, in discesa poi, un auto va frenata. Ma un aereo? a meno che non si voglia costruire una specie di paracadute ad ala rotante che recuperi energia cinetica per trasformala in corrente.... Nel aeromodellismo, l'energia per portare in volo il peso aggiunto dei componenti necessari per fare la ricarica potrebbe essere essere superiore a quella recuperabile nelle sporadiche frenate in cui recuperare energia.... Tutto questo.....secondo me!!! Ciaoooooo
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
09 luglio 07, 17:34 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
Messaggi: 326
| Citazione:
io penso che ftato intendesse ricaricare le batterie usando il motore e l'elica che ha sul modello. In effetti in pendio l'idea era venuta in mente anche a me, ad esempio il motore dell'easy glider è a spazzole e quindi una dinamo a tutti gli effetti: se il regolatore non ha il freno, l'elica continua a girare per effetto del vento... da qui l'idea dell'aero-generatore... Potrebbe essere utile ricaricare le batterie ad esempio quando in pianura si trova una termica ed abbiamo energia in abbondanza che potrebbe servirci in un secondo momento. La cosa potrebbe essere anche fattibile su un motore a spazzole applicando diodi ecc.. mi sembra quasi impossibile per un brushless.. Penso però che il rendimento del sistema sia in ogni caso troppo basso per apprezzarne i benefici.
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." | |
09 luglio 07, 17:35 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2005 Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
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Ciao, a quanto ne sò, questo problema esiste, ma non per motori modellistici, per esempio fino a una ventina d'anni fa, i trapani elettrici si bruciavano tutti il regolatore per la corrente di ritorno che si generava in rotazione, però con le dovute protezioni con diodi e simili i problemi si sono risolti, ma quelli erano motori brushed. Nel tuo caso, direi che non c'è veramente pericolo per una ragione, in realtà l'elica, quando gira libera col motore non alimentato, gira si e genera corrente, fin qui ok, ma comunque molto poca, di certo non raggiunge alte velocità di rotazione, anche supponendo che faccesse 1000 giri al minuto... (ma non credo) con un motore che avesse una costante di 1kv, sarebbe comunque solo 1 volt, su una corrente trascurabile. Per cui... vai tranquillo... al limite, se proprio pensi che possa essere un problema metti un diodo, (ma grandicello) a impedire il ritorno di corrente, ma 1) avrai una caduta di 0.6 volt dovuta al diodo, e il diodo in se scalderà comunque abbastanza da fondere polistorolo e materiali affini 2) in ogni caso è una cosa contro la quale i regolatori sono già protetti 3)il diodo, và surdimensionato di parecchio. E un diodo da diciamo 20 ampere (che un 600 a spazzole ha tranquillamente bruciato...) , peserà una 50ina di grammi... Vedi tu |
09 luglio 07, 18:57 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
11 luglio 07, 09:58 | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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Con i brushless vai tranquillo, non ho mai sentito di problemi del genere, con i brushed si mette un diodo che brucia le correnti parassite. I brushless, per convertirli in generatori ti servono ben 3 ponti di diodi, non ne ho certezza assoluta, ma in condizioni normali al regolatore arrivano una serie di picchi di tensione ma sono ben sopportati da finali utilizzati. ciaooo
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11 luglio 07, 10:16 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
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Grazie Claudio, questa risposta interessava pure me. Aho, non ti fai più sentire, che fine hai fatto ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
11 luglio 07, 10:56 | #10 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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Per non farmi del male faccio finta che mi interessa di meno, ma è dura!
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