Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 12, 08:48   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da bipes Visualizza messaggio
Attenzione a non fare confusione, il motore brushless e' si' un motore trifase, ma a CORRENTE CONTINUA !
E' alternata ma non sinusoidale, infatti l'alimentazione si fa con onde trapezoidali che comunque hanno una semionda negativa ed una positiva.

In ogni caso per fargli produrre corrente continua basta un semplice ponte a diodi.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 08:58   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da ftato Visualizza messaggio
Grazie delle risposte.
Il punto è che non mi interessa recuperare l'energia prodotta dal motore ma solamente sapere se un regolatore si può danneggiare se si manda corrente "al contrario".
Il regolatore quando è spento è di fatto un ponte a diodi trifase, perchè in parallelo ad ogni mosfet c'è un diodo di ricircolo.

Il motore in rotazione non produce di per se corrente, ma tensione, la corrente si genera se c'è tensione sufficiente a farla scorrere.

Nel caso del motore che gira trascinato, la tensione da vincere è quella della batteria, quindi basta fare il conto, la tensione prodotta dal motore ad una determinata velocità la si può calcolare con il kv e per esperienza dubito che sia sufficiente a ricaricare alcunchè.

P.S.
La frenata di un motore elettrico produce elettricità, per fare in modo di avere una buona coppia frenante è indispensabile che il motore produca corrente, e quindi è indispensabile avere una posto dove buttare questa corrente. Per tutti i veicoli elettrici questo posto è sempre la batteria.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 10:47   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2011
Residenza: WORLD
Messaggi: 179
Scusami Archi, ma dal profondo della mia ignoranza ho sempre associato un motore a magneti permanenti alla corrente continua, che, circolando in un avvolgimento, crea un campo magnetico contrario con la susseguente repulsione/rotazione dei magneti, etc. Tu affermi che nel brushless il tutto funziona con corrente alternata, anche se "non sinusoidale", ma se ricordo bene, una semionda e' gia' corrente "raddrizzata", anche se tecnicamente "pulsante", ma ormai continua. Non riesco ad immaginare la reazione del magnete, in cui il flusso e' costante, se gli opponiamo un campo magnetico che cambia polarita'. Altro discorso e' la frequenza di generazione degli impulsi di corrente all'interno dell'ESC, che servono a controllare la velocita' di rotazione del motore, dove maggiore e' la frequenza, piu' dolce e' la regolazione della rotazione. Quindi, riassumendo, ho sempre creduto che sul filo in uscita dall'ESC verso uno qualsiasi degli avvolgimenti circoli appunto corrente continua, il circuito elettronicamente "decide" a quale avvolgimento inviarla (un tempo sui nostri motori, probabilmente ancora oggi sui grossi motori industriali, c'era l'encoder, che , calettato sull'albero, dava al circuito la posizione del rotore in funzione dell'avvolgimento da alimentare), per cui ti sarei grato se mi spiegassi, senza scrivere un trattato, in quale parte del circuito circola corrente alternata, e perche'.
Un grazie anticipato.
bipes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 11:26   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da ftato Visualizza messaggio
Grazie delle risposte.
Il punto è che non mi interessa recuperare l'energia prodotta dal motore ma solamente sapere se un regolatore si può danneggiare se si manda corrente "al contrario".
Io sul motoaliante ho l'elica pieghevole. Il problema non si pone.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 09:22   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da bipes Visualizza messaggio
Scusami Archi, ma dal profondo della mia ignoranza ho sempre associato un motore a magneti permanenti alla corrente continua, che, circolando in un avvolgimento, crea un campo magnetico contrario con la susseguente repulsione/rotazione dei magneti, etc. Tu affermi che nel brushless il tutto funziona con corrente alternata, anche se "non sinusoidale", ma se ricordo bene, una semionda e' gia' corrente "raddrizzata", anche se tecnicamente "pulsante", ma ormai continua. Non riesco ad immaginare la reazione del magnete, in cui il flusso e' costante, se gli opponiamo un campo magnetico che cambia polarita'. Altro discorso e' la frequenza di generazione degli impulsi di corrente all'interno dell'ESC, che servono a controllare la velocita' di rotazione del motore, dove maggiore e' la frequenza, piu' dolce e' la regolazione della rotazione. Quindi, riassumendo, ho sempre creduto che sul filo in uscita dall'ESC verso uno qualsiasi degli avvolgimenti circoli appunto corrente continua, il circuito elettronicamente "decide" a quale avvolgimento inviarla (un tempo sui nostri motori, probabilmente ancora oggi sui grossi motori industriali, c'era l'encoder, che , calettato sull'albero, dava al circuito la posizione del rotore in funzione dell'avvolgimento da alimentare), per cui ti sarei grato se mi spiegassi, senza scrivere un trattato, in quale parte del circuito circola corrente alternata, e perche'.
Un grazie anticipato.
Molto semplicemente, i magneti di statore sono alternati con polo nord e polo sud, quindi anche il campo prodotto dallo statore deve cambiare polarità a seconda della posizione in cui si trova rispetto ai magneti. Per cambiare polarità allo statore è necessario invertire la corrente che vi scorre. Per questo motivo ogni fase del motore è alimentata secondo questo ciclo, + - off, cioè, prima la corrente scorre in un senso, poi in senso inverso e poi è spenta (perchè la corrente scorre nelle altre 2 fasi).

A proposito dell'encoder, è vero sarebbe sempre meglio averlo, in ogni caso leggendo la tensione di motore della fase spenta si può stimare con sufficiente precisione la posizione del rotore rispetto allo statore, ed è in questo modo che l'esc può dare la giusta alimentazione alle fasi.

Spero di non essere stato troppo lungo.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Generatore di corrente? SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 2 09 gennaio 07 17:57
senza marmitta diventa un proiettile Steel Saviour Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 23 novembre 06 20:55
Generatore di termiche per Spirit 2m twentynine Aeromodellismo Alianti 10 10 marzo 06 09:25
spesso diventa incontrollabile massipos Elimodellismo Principianti 2 26 ottobre 05 20:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002