05 luglio 07, 13:51 | #1 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
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| Lipo al fresco !?
tempo fa' vagando in rete mi sono imbattuto in un video che mostrava un modellista che caricava i suoi pacchi mettendoli, durante la carica in uno di quei frigo da viaggio nel quale c'erano alcuni di quei contenitori che si mettono in frigo per mantenere basse le temperature di questi frigoriferini portatili. Il clima torrido cui andiamo incontro e comunque le temperature di questi periodi mi hanno fatto tornare in mente sia qual video che il problema che affligge tutti coloro che volano elettrico in modo particolare, e cioe' la temperatura che possono raggiungere i pacchi, molto costosi purtroppo, sia per effetto dell'erogazione di ampere richiesti dagli attuali motori sia, ed e' questo il punto della discussione, per effetto della temperatura esterna che se d'inverno aiuta in qualche modo, d'estate invece fa' di tutto per farci precipitare nell'abisso dell'over-temp che in alcuni casi puo' essere mortale per la nostra fonte d'energia. Come fate, se fate qualche cosa, per favorire il mantenimento di temperature accettabili ai pacchi lipo? naturalmente escluso il discorso degli assorbimenti come dicevo prima. Hasta la vista
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
05 luglio 07, 14:02 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
Pewr le Lipo, se non superi il classico 1C, direi che problemi non ce ne sono, e anche con le Li-ion corazzate tipo x-cell, che hanno la carica fino a 2C, non danno di solito problemi. Penso che la cosa possa interessare chi vuole provare a caricare le Lipo a 1,5-2C d' estate, ma io non ho mai avuto problemi di CARICA d' estate. Per la scarica è un altro paio di maniche...... | |
05 luglio 07, 14:17 | #3 (permalink) Top |
Guest
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| beh
dipende dal tipo di modello e da quanto bisogna usare il motore. se parliamo di modelli acrobatici, trainer o comunque modelli che necessitano continuamente di motore le possibilità per tentare di limitare sono le solite: non usare troppo il gas a manetta, areare il tutto il + possibile... ecc ecc... Sugli alianti a motore (io ho un aktivist, che va solo col motore a stecca, e scalda mica poco), usare il motore il meno possibile, e comunque aprire dei corridoi d'aerazione sufficienti almeno al cambiare l'aria all'interno della fusoliera, altrimenti si scalda tutto tantissimo... |
05 luglio 07, 14:35 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2004 Residenza: Arezzo
Messaggi: 228
| Citazione:
Ultima modifica di sakai : 17 febbraio 08 alle ore 08:19 | |
05 luglio 07, 15:38 | #5 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
|
Diciamo che il mio discorso era focalizzato principalmente sul calore che interessa le celle durante il volo. Non ci piove che areare il tutto benissimo e' una delle regole, parzializzare il gas, quando si puo', e' un'altra delle regolette, ma io gradirei sapere se le lipo ad esempio portandole a 10 12 gradi facendole soggiornare nel frigoriferino e montandole subito dopo nel modello e usandole normalmente, ne soffrono oppure no? perche' se non ne soffrissero si potrebbe immaginare che ad esempio se io usassi pacchi che al decollo sono per esempio a 10 gradi mentre volo il giorno di ferragosto con 40 gradi di temperatura esterna, forse qualche minuto di volo " simil invernale " alle lipo glielo concedo mentre se non le raffrddassi si troverebbero subito a lavorare non dico a 40 gradi ma molto sopra i dieci dell'esempio. In soldoni le lipo soffrono le basse temperature come le alte? e soffrono se vengono usate subito dopo essere state freddate? Hasta la vista?
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05 luglio 07, 16:00 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Diciamo che 20°C sono la temperatura ideale, sotto i 10°C cominciano a perdere in capacità di erogazione corrente, il problema è che quando sei a 40°C di temperatura ambiente non è che riesci a ventilare bene (a meno di non vaporizzare acqua o gas liquefatto) e ridurre la temperatura delle celle più di tanto. Io avevo pensato, tempo fa, a una piccola bomboletta di gas liquido (tipo Kalte -40°C della Philips) contenente 10/20 grammi di liquido, e una microvalvola azionabile in parallelo al comando motore, era per i motori tipo Keller che sono sigillati (come pure gli Hacker), poi lasciai perdere i modelli grossi coi Keller per via dei consumi e delle batterie Nicd. | |
05 luglio 07, 16:14 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Uguale, ma a perdere...... Vedi cosa succede a non frequentare la facoltà di Ingegneria? ps Vabbè, ai miei tempi su 1000 studenti c' erano 4 scorfani, ora ce ne sono 500 (sempre scorfani, ma d' altronde Roma non fu fatta in un giorno). | |
05 luglio 07, 16:29 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
|
Beh, però un cubetto di ghiaccio secco tra la presa di aereazione e la batteria (e il regolatore........ mannaggia .......)
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
05 luglio 07, 17:11 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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