04 novembre 03, 16:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2003 Residenza: Rm
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| Volo elettrico: quale motore scegliere
Vorrei Costruire un aeromodello elettrico del peso di circa 1 Kg. Qualcuno sa consigliarmi che motore montare, che voltaggio devo applicargli? Esiste un formula per calcolare la potenza del motore da applicare? Vi Ringrazio Rsky |
05 novembre 03, 14:08 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2003 Residenza: Rm
Messaggi: 13
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Non Ho molta esperienza sia nella costruzione che nel pilotaggio e per questo vorrei realizzare un Trainer diciamo "in economia" magari con depron ma con una elevata autonomia di volo. Ho pensato ad un peso di circa 1 kg per poter usare pacchi batteria molto capienti. Che dici è possibile un progetto simile? Rsky |
05 novembre 03, 14:32 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Le batterie molto capienti costano parecchio e pesano anche. Dunque vediamo un pò:ad esempio un pacco di 8 celle da 2400 o 3300 vengono sui 500 grammi e sui 50/70 . Poi mettiamo due servi mini 18 gr.,ricevente 14/20 gr., regolatore 15/20gr., motore 480 ridotto 120 gr,elica 30gr, ammenicoli vari altri 30gr?. Ok.Rimangono disponibili 300 gr. da dedicare alla struttura. Se invece ti accontenti di un pacco da 80 celle da 500 o 1000 riduci il peso di un 300 gr.abbondanti con migliori prestazioni e una struttura a parità di meso meno sollecitata. Comunque le considerazioni da poter fare su pesi e costi sono tante e il mio vuol essere solo un'esempio. ciao |
05 novembre 03, 15:51 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
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Dunque, hai esperienza minima, quindi qualcosa hai, e non hai dei vincoli costruttivi... Facciamo così, che equipaggiamenti hai ? batterie, caricabatterie, servi,etc... così vediamo un po'... Un trainer elettrico da 1Kg, non è proprio economico.... ... ricorda che non è importante la durata del volo, ma la qualità.... 5 minuti perfetti, sono meglio di 15 sull'orlo di una crisi di nervi.... ed un aereo elettrico da 1Kg, quando viene giu' son dolori.... |
05 novembre 03, 17:28 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2003 Residenza: Rm
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| Citazione:
-1 pacco batterie da me realizzato da 7.2 v da 1000 mha - 1 speed 400 (6V) + regolatore -2 miniservo (non mi ricordo bene la sigla) -1 ricevente da 4 canali per slow flyer 1 mq di depron Vorre sapere se c'è qualche formula anche empirica per sapere che tipo di motore montare a seconda del peso, apertura alare, profilo ecc. per poter "proggettare" qualche modello da divertimento ed economico. Ad es. con 1 sped 400 ed un'aereo di configurazione tipica (tre assi) quale' il peso masimo che potrebbe portare in aria( batterie maggiorate). :shock: ciao rsky | |
05 novembre 03, 20:39 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
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No, non conosco formule empiriche... Tanto per dire, se monti lo speed 400, per un aereo che svolazza, arrivi a 500-600gr, ma se allo stesso motore, applichi un riduttore, lo stesso motore ti puo' portare con discreta tranquillità modelli di 800-900gr. E comunque dipende dalla prestazione che vuoi ottenere.... Le tue celle da 1000 che celle sono? 7,2 Volt=6 celle, poche... su un 400 6V, almeno 7 celle.... e 8 non fanno schifo anzi...io ho una ventine di batterie in vari formati, ma non meno di 8 celle... anche per i 400.... Poi, tanto per dire, se ad un modello, cambi leggermente l'elica, il comportamento puo' diventare molto più aggressivo, senza cambiare altro (a discapito dell'autonomia di volo e della vita del motore). 1 mq di depron, non è tanto e comunque non è materiale per 1Kg di modello... se vuoi una cosa decente, i tuoi servi non sono troppo pesanti, vuoi divertirti, e farlo in 2-3 ore, cerca i disegni on line del modello "And Now" (è però un 3 assi, e non so se sei pronto, inoltre richiede 3 servi e una motorizzazione + piccola con riduttore). Se non trovi il modello dimmelo che eventualmente te lo mando io..... Ciao |
08 novembre 03, 14:32 | #9 (permalink) Top |
User |
Ciao, se posso darti un piccolo consiglio compra un trainer già costruito, all'inizio partire da zero non è poi così semplice. Mi sono trovato nella stessa situazione. Io ho optato per un pico club della multiplex, un trainer ad ala alta guidabile con 2 canali (elevatore e timone) il modello è totalmente in polistirolo e nella confezione c'è già un motore speed 400 e un'elica geunter (non mi ricordo come cavolo si scrive... :-P ), già con questa configurazione e il tuo pacco batterie penso che arrivi tranquillamente a volare un 10 minuti ( io volavo circa per 5 minuti con un pacco a 7 celle 750mAh) altrimenti con una ventina di euro ti compri il riduttore multiplex con elica "gigante" e voli a non finire. Sencondo me è un modello che vale i suoi soldi (stiamo parlando di circa 60-70) è molto facile da pilotare e soprattutto da riparare... con delle piccole modifiche puoi anche riuscire a fare dell'acrobazia (loop perchè il profilo alare non gli permette il volo rovescio...) io mi sono divertito un sacco e alla fine quando ci predi la mano non c'è stallo che ti possa intimidire, non riesci più a farlo cadere... ciao. roberto |
08 novembre 03, 14:33 | #10 (permalink) Top |
User |
Ciao, se posso darti un piccolo consiglio compra un trainer già costruito, all'inizio partire da zero non è poi così semplice. Mi sono trovato nella stessa situazione. Io ho optato per un pico club della multiplex, un trainer ad ala alta guidabile con 2 canali (elevatore e timone) il modello è totalmente in polistirolo e nella confezione c'è già un motore speed 400 e un'elica geunter (non mi ricordo come cavolo si scrive... :-P ), già con questa configurazione e il tuo pacco batterie penso che arrivi tranquillamente a volare un 10 minuti ( io volavo circa per 5 minuti con un pacco a 7 celle 750mAh) altrimenti con una ventina di euro ti compri il riduttore multiplex con elica "gigante" e voli a non finire. Sencondo me è un modello che vale i suoi soldi (stiamo parlando di circa 60-70) è molto facile da pilotare e soprattutto da riparare... con delle piccole modifiche puoi anche riuscire a fare dell'acrobazia (loop perchè il profilo alare non gli permette il volo rovescio...) io mi sono divertito un sacco e alla fine quando ci predi la mano non c'è stallo che ti possa intimidire, non riesci più a farlo cadere... ciao. roberto |
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