Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 03, 15:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2003
Residenza: Rm
Messaggi: 13
Volo elettrico: quale motore scegliere

Vorrei Costruire un aeromodello elettrico del peso di circa 1 Kg.
Qualcuno sa consigliarmi che motore montare, che voltaggio devo applicargli?
Esiste un formula per calcolare la potenza del motore da applicare?

Vi Ringrazio
Rsky
rsky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 03, 20:55   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Sei un po' vago...
Hai esperienza?
che tipo di aereo? Old Timer, Jet, 3d,etc?
in economia o hai un certo gruzzolo da spendere?

Ciao!
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 03, 13:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2003
Residenza: Rm
Messaggi: 13
Non Ho molta esperienza sia nella costruzione che nel pilotaggio e per questo vorrei realizzare un Trainer diciamo "in economia" magari con depron ma con una elevata autonomia di volo.
Ho pensato ad un peso di circa 1 kg per poter usare pacchi batteria molto capienti.
Che dici è possibile un progetto simile?

Rsky
rsky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 03, 13:32   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Le batterie molto capienti costano parecchio e pesano anche.
Dunque vediamo un pò:ad esempio un pacco di 8 celle da 2400 o 3300 vengono sui 500 grammi e sui 50/70 €. Poi mettiamo due servi mini 18 gr.,ricevente 14/20 gr., regolatore 15/20gr., motore 480 ridotto 120 gr,elica 30gr, ammenicoli vari altri 30gr?.
Ok.Rimangono disponibili 300 gr. da dedicare alla struttura.
Se invece ti accontenti di un pacco da 80 celle da 500 o 1000 riduci il peso di un 300 gr.abbondanti con migliori prestazioni e una struttura a parità di meso meno sollecitata.
Comunque le considerazioni da poter fare su pesi e costi sono tante e il mio vuol essere solo un'esempio.
ciao
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 03, 14:51   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Dunque, hai esperienza minima, quindi qualcosa hai, e non hai dei vincoli costruttivi...
Facciamo così, che equipaggiamenti hai ? batterie, caricabatterie, servi,etc... così vediamo un po'...
Un trainer elettrico da 1Kg, non è proprio economico....
... ricorda che non è importante la durata del volo, ma la qualità....
5 minuti perfetti, sono meglio di 15 sull'orlo di una crisi di nervi....
ed un aereo elettrico da 1Kg, quando viene giu' son dolori....
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 03, 15:55   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Acci.... c'è un refuso sul mio post.
Il pacco era da 8 celle NON 80 (ci voleva una turbina per tirarlo su!!!).
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 03, 16:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2003
Residenza: Rm
Messaggi: 13
Citazione:
Dunque, hai esperienza minima, quindi qualcosa hai, e non hai dei vincoli costruttivi...
Facciamo così, che equipaggiamenti hai ? batterie, caricabatterie, servi,etc... così vediamo un po'...
Un trainer elettrico da 1Kg, non è proprio economico....
... ricorda che non è importante la durata del volo, ma la qualità....
5 minuti perfetti, sono meglio di 15 sull'orlo di una crisi di nervi....
ed un aereo elettrico da 1Kg, quando viene giu' son dolori....
Il materiale che ho a disposizione e':
-1 pacco batterie da me realizzato da 7.2 v da 1000 mha
- 1 speed 400 (6V) + regolatore
-2 miniservo (non mi ricordo bene la sigla)
-1 ricevente da 4 canali per slow flyer
1 mq di depron

Vorre sapere se c'è qualche formula anche empirica per sapere che tipo di motore montare a seconda del peso, apertura alare, profilo ecc. per poter "proggettare" qualche modello da divertimento ed economico.
Ad es. con 1 sped 400 ed un'aereo di configurazione tipica (tre assi) quale' il peso masimo che potrebbe portare in aria( batterie maggiorate).
:shock:

ciao
rsky
rsky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 03, 19:39   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
No, non conosco formule empiriche...
Tanto per dire, se monti lo speed 400, per un aereo che svolazza, arrivi a 500-600gr, ma se allo stesso motore, applichi un riduttore, lo stesso motore ti puo' portare con discreta tranquillità modelli di 800-900gr.
E comunque dipende dalla prestazione che vuoi ottenere....
Le tue celle da 1000 che celle sono? 7,2 Volt=6 celle, poche... su un 400 6V, almeno 7 celle.... e 8 non fanno schifo anzi...io ho una ventine di batterie in vari formati, ma non meno di 8 celle... anche per i 400....
Poi, tanto per dire, se ad un modello, cambi leggermente l'elica, il comportamento puo' diventare molto più aggressivo, senza cambiare altro (a discapito dell'autonomia di volo e della vita del motore).
1 mq di depron, non è tanto e comunque non è materiale per 1Kg di modello...
se vuoi una cosa decente, i tuoi servi non sono troppo pesanti, vuoi divertirti, e farlo in 2-3 ore, cerca i disegni on line del modello "And Now" (è però un 3 assi, e non so se sei pronto, inoltre richiede 3 servi e una motorizzazione + piccola con riduttore). Se non trovi il modello dimmelo che eventualmente te lo mando io.....

Ciao
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 03, 13:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Ciao, se posso darti un piccolo consiglio compra un trainer già costruito, all'inizio partire da zero non è poi così semplice. Mi sono trovato nella stessa situazione. Io ho optato per un pico club della multiplex, un trainer ad ala alta guidabile con 2 canali (elevatore e timone) il modello è totalmente in polistirolo e nella confezione c'è già un motore speed 400 e un'elica geunter (non mi ricordo come cavolo si scrive... :-P ), già con questa configurazione e il tuo pacco batterie penso che arrivi tranquillamente a volare un 10 minuti ( io volavo circa per 5 minuti con un pacco a 7 celle 750mAh) altrimenti con una ventina di euro ti compri il riduttore multiplex con elica "gigante" e voli a non finire.
Sencondo me è un modello che vale i suoi soldi (stiamo parlando di circa 60-70€) è molto facile da pilotare e soprattutto da riparare... con delle piccole modifiche puoi anche riuscire a fare dell'acrobazia (loop perchè il profilo alare non gli permette il volo rovescio...) io mi sono divertito un sacco e alla fine quando ci predi la mano non c'è stallo che ti possa intimidire, non riesci più a farlo cadere...

ciao. roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 03, 13:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Ciao, se posso darti un piccolo consiglio compra un trainer già costruito, all'inizio partire da zero non è poi così semplice. Mi sono trovato nella stessa situazione. Io ho optato per un pico club della multiplex, un trainer ad ala alta guidabile con 2 canali (elevatore e timone) il modello è totalmente in polistirolo e nella confezione c'è già un motore speed 400 e un'elica geunter (non mi ricordo come cavolo si scrive... :-P ), già con questa configurazione e il tuo pacco batterie penso che arrivi tranquillamente a volare un 10 minuti ( io volavo circa per 5 minuti con un pacco a 7 celle 750mAh) altrimenti con una ventina di euro ti compri il riduttore multiplex con elica "gigante" e voli a non finire.
Sencondo me è un modello che vale i suoi soldi (stiamo parlando di circa 60-70€) è molto facile da pilotare e soprattutto da riparare... con delle piccole modifiche puoi anche riuscire a fare dell'acrobazia (loop perchè il profilo alare non gli permette il volo rovescio...) io mi sono divertito un sacco e alla fine quando ci predi la mano non c'è stallo che ti possa intimidire, non riesci più a farlo cadere...

ciao. roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
QUale motore scegliere? gianlucag78 Aeromodellismo Volo Elettrico 31 09 aprile 07 22:23
quale scegliere tia987 Radiocomandi 3 22 giugno 06 17:12
quale motore scegliere? pedrolandia Aeromodellismo 15 28 giugno 05 17:47
Volo elettrico quale futuro? claudiof Aeromodellismo Volo Elettrico 6 21 febbraio 04 14:04
quale motore elettrico iw1ftg Aeromodellismo Volo Elettrico 3 06 novembre 03 18:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002