30 giugno 07, 01:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Brianza
| Aiuto urgente su motore
Ciao a tutti scusate l'"urgenza" ma il weekend si avvicina e vorrei evitare di restare "a terra".... Dunque, domenica scorsa mi si è bruciato il permax480 del mio picojet, con regolatore "solo spazzole", lipo 3 celle, elica gunther. Oggi sono andato in un negozio nuovo per chiedere con cosa potevo sostituirlo, e mi hanno dato (per 19 euro) un motore "usato solo per una prova" di un elicottero walkera, dicendo che andava benissimo e che loro lo usano anche sugli schiumini. Ho provato a montarlo e a farlo girare senz'elica e mi pareva girasse bene. Poi gli ho montato la gunther: fino a metà gas girava e spingeva ma si vedevano delle fiammelle azzurrognole all'interno. Appena superata la metà del gas l'ogiva è andata in pezzi e l'elica è partita! Domani penso di riportarlo, però mi chiedevo: - sono normali le fiammelle all'interno quando l'elica è montata? - in generale è normale montare un motore da elicottero su un aereo? - il fatto che l'elica si sia disfata significa che gira troppo veloce o che devo mettere un'elica montata diversamente? Vorrei sperare che non sia l'ennesima "sola", ultimamente sembra che i negozianti ce l'abbiano tutti con me.... Grazie a tutti! |
30 giugno 07, 01:16 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Nel motore a spazzole, le scintille non sono cosa eccezionale, anche se indice di scarso adattamento dei carboncini sul collettore e di forte corrente. Il motore da elicottero ha sicuramente un KV, ovvero giri/Volt decisamente più elevato del precente 480; sicuramente, con 3 celle, avrà fatto più di 30.000 giri/min a vuoto. A quei giri, la tua gunterina ha pensato bene di porre fine alla sua esistenza! Fatti dire dal tuo negoziante con quale elica montava quel motore sugli schiumini e se usava un riduttore, dopo di chè, fatti ripagare la gunter!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
30 giugno 07, 15:19 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Brianza
|
ti ringrazio per la risposta. Oggi sono andato ma purtroppo sono caduto dalla padella nella brace. Dopo 1 ora di prove gli ho detto di riprendersi il motore ed in cambio (+ differenza...) mi hanno dato una ricevente che alla prima prova mi ha sgranato un servo.... |
Bookmarks |
| |