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Vecchio 26 giugno 07, 00:27   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-10-2006
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Brushless ..indurito improvvisamente???

Qualcuno sa dirmi del perchè il mio brushless Cyclon mini CPLR sia improvvisamente diventato "duro" da girare? Intendo dire che a batteria staccata improvvisamente l'elica sia diventata più dura da girare...come se il rotore toccasse le spire...ma non dovrebbe essere così perchè l'albero è perfettamente dritto e allineato come prima...qualcuno sa dirmi cosa può essere successo? Lo uso su un bf109, Grazie Giacomo
giacomos77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 12:09   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-09-2004
Messaggi: 109
Ciao nel dettaglio non conosco il tuo motore però potrebbe aver preso una scaldata eccessiva....magari qualche magnete si è rotto e quindi impedisce o rallenta la rotazione della cassa! ti lancio questa ipotesi perchè mi è successo 2 settimane fà! troppi ampere e il motore si è cotto!
ciao
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Originalmente inviato da giacomos77
Qualcuno sa dirmi del perchè il mio brushless Cyclon mini CPLR sia improvvisamente diventato "duro" da girare? Intendo dire che a batteria staccata improvvisamente l'elica sia diventata più dura da girare...come se il rotore toccasse le spire...ma non dovrebbe essere così perchè l'albero è perfettamente dritto e allineato come prima...qualcuno sa dirmi cosa può essere successo? Lo uso su un bf109, Grazie Giacomo
hazzardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 12:19   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
verifica che non sia rientrato un pochino l'asse e faccia attrito sul cuscinetto con la griffe .....prova a tirarlo un po fuori ( l'opposto di un urto).

Verificare che non sia entrata terra o altro.

Poi ovviamente lubrifica tutto, cuscinetti e asse.
a me era questa la causa
ciao
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 21:47   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
ma questa accresciutadurezza è accompagnata da una caduta notevole di prestazioni? se il motore và bene come prima non mi preoccuperei, giusto due gocce di olio sui cuscinetti per star tranquillo.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 23:07   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 42
boh.proprio non capisco...ho aperto il motore sembra davvero tutto a posto. I magneti sono integri e non vedo nulla che non va.tutto regolare, solo indurimento. Sembra quasi che la cassa rotante "gratti" sul corpo centrale...forse in conseguenza di una scaldata che effettivamente c'è stata...ma cosa può aver provocato questa scaldata ? (oltre ad avermi fatto saltare il regolatore 2 settimane fa....)?!
giacomos77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 09:36   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 42
forse ho bruciato il motore? Possibile?
giacomos77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 09:45   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Una scaldata da bruciare un regolatore può benissimo averti fatto saltare anche il motore, ma se dici che ti sembra che la cassa "gratta" verifica che non sia ovalizzata.

Per vedere se è bruciato una verifica puoi farla misurando la resistenza tra i connettori, se si mantiene sempre uguale il motore dovrebbe essere OK

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 13:09   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Messaggi: 8.427
Spire in corto.
Misura la resistenza interna.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 13:40   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
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Citazione:
Originalmente inviato da batman
Spire in corto.
Misura la resistenza interna.
Ha ragione bat, probabile che le spire siano in corto.

Per la resistenza però la vedo dura.. è difficile misurare la Ri di un buon motore a meno che non si abbiano strumenti molto precisi. Non è comune misurare resistenze di decimi di Ohm.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 13:55   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Ha ragione bat, probabile che le spire siano in corto.

Per la resistenza però la vedo dura.. è difficile misurare la Ri di un buon motore a meno che non si abbiano strumenti molto precisi. Non è comune misurare resistenze di decimi di Ohm.
è vero, anche se con alcune decine di Euro si trovano dei multimetri che hanno 1 Ohm a fondo scala, anche se non sono + precisi del 5%.
diciamo che per misurare la Ri di un Torcman Monster non vanno bene.....
Certo che deve aver preso una bella scaldata.....
batman non è collegato   Rispondi citando
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