26 giugno 07, 00:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 42
| Brushless ..indurito improvvisamente???
Qualcuno sa dirmi del perchè il mio brushless Cyclon mini CPLR sia improvvisamente diventato "duro" da girare? Intendo dire che a batteria staccata improvvisamente l'elica sia diventata più dura da girare...come se il rotore toccasse le spire...ma non dovrebbe essere così perchè l'albero è perfettamente dritto e allineato come prima...qualcuno sa dirmi cosa può essere successo? Lo uso su un bf109, Grazie Giacomo
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26 giugno 07, 12:09 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2004
Messaggi: 109
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Ciao nel dettaglio non conosco il tuo motore però potrebbe aver preso una scaldata eccessiva....magari qualche magnete si è rotto e quindi impedisce o rallenta la rotazione della cassa! ti lancio questa ipotesi perchè mi è successo 2 settimane fà! troppi ampere e il motore si è cotto! ciao Citazione:
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26 giugno 07, 12:19 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
Messaggi: 1.072
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verifica che non sia rientrato un pochino l'asse e faccia attrito sul cuscinetto con la griffe .....prova a tirarlo un po fuori ( l'opposto di un urto). Verificare che non sia entrata terra o altro. Poi ovviamente lubrifica tutto, cuscinetti e asse. a me era questa la causa ciao |
26 giugno 07, 21:47 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
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ma questa accresciutadurezza è accompagnata da una caduta notevole di prestazioni? se il motore và bene come prima non mi preoccuperei, giusto due gocce di olio sui cuscinetti per star tranquillo.
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
27 giugno 07, 23:07 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 42
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boh.proprio non capisco...ho aperto il motore sembra davvero tutto a posto. I magneti sono integri e non vedo nulla che non va.tutto regolare, solo indurimento. Sembra quasi che la cassa rotante "gratti" sul corpo centrale...forse in conseguenza di una scaldata che effettivamente c'è stata...ma cosa può aver provocato questa scaldata ? (oltre ad avermi fatto saltare il regolatore 2 settimane fa....)?!
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05 luglio 07, 09:45 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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Una scaldata da bruciare un regolatore può benissimo averti fatto saltare anche il motore, ma se dici che ti sembra che la cassa "gratta" verifica che non sia ovalizzata. Per vedere se è bruciato una verifica puoi farla misurando la resistenza tra i connettori, se si mantiene sempre uguale il motore dovrebbe essere OK Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
05 luglio 07, 13:40 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per la resistenza però la vedo dura.. è difficile misurare la Ri di un buon motore a meno che non si abbiano strumenti molto precisi. Non è comune misurare resistenze di decimi di Ohm.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
05 luglio 07, 13:55 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
diciamo che per misurare la Ri di un Torcman Monster non vanno bene..... Certo che deve aver preso una bella scaldata..... | |
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