25 giugno 07, 12:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Brianza
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| Bruciato motore del picojet....
Ciao a tutti per un paio di mesi ho fatto volare il mio adorato picojet con il suo permax480 originale ed una lipo 3 celle 2100ma (non chiedetemi quanti "C" perchè non ho ancora capito cosa diavolo sono....), sapendo che prima o poi il motore avrebbe fatto boom, cosa che è successa ieri pomeriggio. O meglio, spero vivamente sia il motore! I sintomi sono: metà dei giri soliti e riscaldamento del motore allucinante.... Premesso che: - le prestazioni erano per me già soddisfacenti così - i soldini non crescono sugli alberi e meno spendo meglio è pensavo di sostuirlo con questo http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=2524 e questo regolatore http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1358 oppure con un motore a spazzole un po' più affidabile, ma dato che preferirei prenderlo in negozio (milano/brianza) e non online la scelta si fa molto ristretta... Voi esperti che capite le sigle a me completamente ignote pensate che sia una soluzione percorribile? Grazie a tutti! |
02 luglio 07, 12:05 | #3 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
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Per quanto riguarda la sigla C delle batterie e' molto semplice, moltiplichi la capacita' per il numero di C e ottieni gli ampere che le batterie sopportano di scarica. Esempio un pacco 2000 mA da 10C scarica 2000x10 cioe' 20000 mA che sono 20A. Se eri soddisfatto del Permax 480, perche' non ci rimetti quello, visto che i soldi non crescono sugli alberi? p.s. amico mio se alimenti il 480 con tre lipo DEVI aspettarti di arrostirlo Ciaooo
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
02 luglio 07, 12:09 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Brianza
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Ciao e grazie per la risposta. Il Permax480 va a 7,2 mentre la lipo 3 celle va a 11,1. Ce li avevo già, quindi li ho usati pur sapendo che il motore prima o poi mi avrebbe abbandonato, ma ora dovendolo sostituire pensavo di mettere qualcosa di "commisurato" alla batteria, in modo da rendere il tutto più affidabile ed evitarmi la delusione di 2 domeniche fa: arrivo al campo alle 14.30 ed alle 15 ho già finito di volare... |
02 luglio 07, 12:11 | #5 (permalink) Top | |
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02 luglio 07, 12:13 | #6 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
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Se le lipo le vuoi utilizzare per questo scopo devi dirci quanti C di scarica sopportano, perche' il motore deve essere adatto, altrimenti non bruci il motore ma magari friggi il regolatore e/o fotti le lipo!
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08 luglio 07, 22:41 | #10 (permalink) Top | |
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