24 giugno 07, 12:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
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| Mig 21 da elettrificare...
Ciao a tutti, vediamo se qualcuno riesce a farmi venire questa ispirazione.... Mi trovo giacente nel mio hangar questa semiriproduzione "ereditata" di Mig21 prevista per motore anteriore, trattasi di un vecchio kit Topp model, forse qualcuno si ricorderà, producevano una serie di semiriproduzioni jet con motore anteriore. Bene, siccome ha un valore affettivo e non voglio liberarmene, la pazza idea sarebbe quella di rimetterlo in sesto ipotizzando una motorizzazione sempre con elica trattiva ma motor. elettrico... Considerando che questo modello doveva volare spinto da un buon 10/13cc (tipo Picco, Rossi) con risonanza ed elica 11x8, considerando che il suo peso stimato OV dovrebbe essere attorno ai 5kg, che setup elettrico si potrebbe ipotizzare?! Ovviamente motori inrunner che riescano a girare una elica non più grande di 11 di diametro (altrimenti tocca terra) ad almeno 15.000 giri.... La vedo dura....<_< Ultima modifica di Tamanaco : 26 dicembre 12 alle ore 22:54 |
25 giugno 07, 15:08 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
A mio parere sarebbe consigliabile un outrunner con molti giri. Ad ogni modo per far svolazzare 5kg di modello ad alta velocità ti servono carriolate di watt.. considerando almeno 300w/kg siamo a 1500w, tante tante celle e tanti tanti ampere.. ti conviene?
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
25 giugno 07, 17:17 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
Quoto Hannibal, tra l' altro dovrebbe avere traiettorie tese e "balistiche", quindi sottopotenziarlo non servirebbe a molto. Con un' elica posteriore sarebbe meglio, ma vorrebbe pieghevole e il tutto lanciato con rampa e fionda, se no l' elica toccherebbe terra. Tutto sommato NO, costerebbe un sacco e darebbe prestazioni scadenti. Immagino sia a carrello fisso. Anche se un carrello retrattile prenderebbe delle belle botte. i 1500W che dice Hannibal ci andrebbero tutti. |
25 giugno 07, 18:35 | #6 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
25 giugno 07, 20:13 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
|
Allora Tam... proviamoci: Per fare girare un'elica 11x7 a 14/15000 giri occorrono circa 1600/1800 Watt all'elica.... Un'opzione che ci si avvicina potrebbe essere questa: Motore: Hacker C50-9XL ridotto 3.7:1 Batterie: 8s da 5000 mah 20C Regolatore: min. 90 Ampere Con questa configurazione, utilizzando una 11x10 APC-E otteniamo 12500 giri, 76A di assorbimento per circa 1970 watt di potenza assorbita..... bisognerà fare un pò di attenzione con la manetta!!!! http://www.peakeff.com/GraphKIR.aspx...Hacker+C50+9XL L'autonomia, ipotizzando un consumo medio di 40 A, dovrebbe attestarsi intorno ai 6 minuti. Ora metti mano al portafoglio Ciao |
25 giugno 07, 20:22 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
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....gulp! Inanzitutto grazie a tutti, anche io ipotizzavo non meno di 1500W considerando anche che a tutti gli effetti pesando l'animale e facendo un calcolo con pacchi 6/7S dovrei stare sotto i 5kg, diciamo dotato di carrelli retrattili direi circa 4.700! Come dice Paperinik stavo valutando anche io l'opzione C50 ridotto ed effettivamente credo che per poter motorizzare un aggeggio del genere (ormai lo chiamo in tutti i modi fuorchè modello... ) è forse l'unica opzione possibile....certo che sarebbe una pura follia e infatti per il momento mi sa proprio che rimane uno studio fine a se stesso. Comunque interessante.... Era un pò che mi chiedevo come poter sostituire il classico 10cc con risonanza a "corsa corta", di quelli per intendere che motorizzavano gli acro superveloci anni 80 che giravano a 15/16000 giri e in effetti il motore elettrico mal si presta ancora per queste applicazioni da velocità. Continuo a ragionare... |
25 giugno 07, 20:25 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
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25 giugno 07, 20:35 | #10 (permalink) Top | ||
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