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Vecchio 10 marzo 05, 10:23   #1 (permalink)  Top
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Sul mio Formosa ho installato un regolatore Jeti020 e come batterie una LiPo 2S1P da 1200 mA. Poi per non stare due ore e mezzo sul campo ad aspettare che si ricaricassero e per avere un'alternativa ho assemblato un pacco di ministilo da 8,4 V. Ni-Mh da 900mA. Dopo averlo caricato a dovere l'ho installato e con mia sorpresa il motore (GWS 350C) andava a singhiozzo, cioè saliva di regime e si bloccava, riabbassando lo stick e ridando gas saliva di nuovo e si ribloccava. Colto da panico ho dato subito la colpa al pacco appena fatto. Niente di tutto questo, la colpa era solo del sottoscritto che aveva dimenticato di ponticellare lo Jeti su Ni-Cd anzichè su LiPo. Da questa mia distrazione mi sorge spontanea la domanda :
perchè il variatore richiede una differenziazione tra LiPo e NiCd ??.

Qualcuno sa darmi una risposta ?

Salutoni a tutti.
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Vecchio 10 marzo 05, 10:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Originally posted by mrbuc@10 marzo 2005, 09:23
Sul mio Formosa ho installato un regolatore Jeti020 e come batterie una LiPo 2S1P da 1200 mA. Poi per non stare due ore e mezzo sul campo ad aspettare che si ricaricassero e per avere un'alternativa ho assemblato un pacco di ministilo da 8,4 V. Ni-Mh da 900mA. Dopo averlo caricato a dovere l'ho installato e con mia sorpresa il motore (GWS 350C) andava a singhiozzo, cioè saliva di regime e si bloccava, riabbassando lo stick e ridando gas saliva di nuovo e si ribloccava. Colto da panico ho dato subito la colpa al pacco appena fatto. Niente di tutto questo, la colpa era solo del sottoscritto che aveva dimenticato di ponticellare lo Jeti su Ni-Cd anzichè su LiPo. Da questa mia distrazione mi sorge spontanea la domanda :
perchè il variatore richiede una differenziazione tra LiPo e NiCd ??.

Qualcuno sa darmi una risposta ?

Salutoni a tutti.
Perchè è diverso il valore di cut off.

Paolo
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porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 05, 10:48   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di wildshark
 
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No, è perché le batterie nun so' bone !

Sotto assorbimento, si siedono, scendendo troppo di tensione....
Ti dice niente la parola "resistenza interna" ?

Ciaz
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Vecchio 10 marzo 05, 11:44   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by wildshark@10 marzo 2005, 09:48
No, è perché le batterie nun so' bone !

Sotto assorbimento, si siedono, scendendo troppo di tensione....
Ti dice niente la parola "resistenza interna" ?

Ciaz
Il fatto è che dopo aver ponticellato in modo corretto, il motore gira regolarmente e tira il dovuto !
mrbuc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 05, 11:56   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originally posted by mrbuc@10 marzo 2005, 10:44
Il fatto è che dopo aver ponticellato in modo corretto, il motore gira regolarmente e tira il dovuto !
Evidentemente, le batterie si 'siedono', ma non scendono sotto al valore di cutoff, che è più basso.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 10 marzo 05, 11:59   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@10 marzo 2005, 10:56
Evidentemente, le batterie si 'siedono', ma non scendono sotto al valore di cutoff, che è più basso.
......grazie, forse sono stato troppo "ermetico" nella risposta....

Paolo
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Vecchio 10 marzo 05, 12:14   #7 (permalink)  Top
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Quindi cosa devo fare ??

1. non le uso
2. le uso
3. boh

Ciao
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Vecchio 10 marzo 05, 12:18   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by mrbuc@10 marzo 2005, 11:14
Quindi cosa devo fare ??

1. non le uso
2. le uso
3. boh

Ciao
L'ultima che ahi detto!
No, se settando correttamente il ponticello, ti funziona, usalo pure.
Naturalmente il 'vizio' delle batterie rimane; vuol dire che volerai per un tempo minore.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 10 marzo 05, 12:20   #9 (permalink)  Top
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Saranno pochi 900 mAh forse ?
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Vecchio 10 marzo 05, 12:25   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by mrbuc@10 marzo 2005, 11:20
Saranno pochi 900 mAh forse ?
Temo proprio di sì; le ministilo, tra l'altro, non hanno grandi correnti di scarica e il 350 è un gran bevitore di Ampere.
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Ciao, Piero.

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