22 giugno 07, 22:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2006 Residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 118
| Vite orizzontale Funjet MPX
Salve a tutti, e' possibile mandare in vite il funjet ???? (tipo quella nel film Top Gun quando a Mav. gli si spengono i motori) Se si come si fà??? Le ho provate tutte!!! ma in vite non ci entra... Una volta ha accennato a farlo... ha fatto fra si e no un giro su se stesso e poi ne è uscito... Il baricentro è molto arretrato, il modello cade indietro di almeno 20°....... (devo arretrare ancora???) grazie in anticipo a chi risponde. Fabio. |
23 giugno 07, 01:09 | #2 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Il mio sinceramente riesco a metterlo in condizione di entrare in vite anzi se sono basso devo apprestare molta attenzione perchè ne serve per uscire!!! Comunque non faccio testo perchè sia come pesi che come aereodinamica è sicuramente diverso dal "classico", è bilanciato da manuale e mi capita solo se c'è molto vento e lo faccio stallare. Ciao! |
24 giugno 07, 11:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2006 Residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 118
|
Ciao jijuja, Ho visto, alla fiera di Ozzano (BO), un jet credo un Mirage, comunque un delta, fare una serie di viti perfettamente sul suo asse verticale a tutta manetta, ed era veramente una figata !!!!!! e sono sicuro che l'ha messo in vite il pilota!!! Mi chiedevo se anche con il funjet fosse possibile farlo... o forse per farlo è necessario avere anche il timone.... boooo.... Nessuno conosce la procedura per questa figura???? Saluti. |
24 giugno 07, 15:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2007 Residenza: Venezia
Messaggi: 118
|
Ciao a tutti, esistono due tipi di stallo, di bassa e alta velocità, inutlile dire che il peggiore è il secondo anche se il primo è più noto, di norma bassa velocità è sinonimo di avvicinamento, quindi prossimi al suolo, si deve pur atterrare. E' comunque possibile provarli ad una quota di sicurezza, ma bisogna saperci fare, se non si è ben livellati è facile che una semiala stalli prima dell'altra, l'effetto è giù il muso in vite veticale, contrastabile col direzionale dalla parte contraria alla vite. Questa tecnica di rimessa è stata scoperta durante la prima guerra mondiale, ma è costata molte vite a causa della rudimentale aerodinamica e tecnica di pilotaggio, soprattutto nel pathos del combattimento. Quella di alta è di soluzione più difficile per via dell'effetto cuscinetto dell'aria altamente compressa sotto la pancia, dovuto all'esgarato angolo d'attacco al momento dello stallo. Fa galleggiare l'aero, che privo dell'efficacia dei comandi può girare su se stesso in verticale. Non mi stupisce che il Fun Jet non ci riesca e i motivi sono tanti, tipo ala spessa dalla corda profonda e freccia leggermente in avanti. Meno il Mirage, che essendo una replica e a delta, è più in armonia con le leggi della fisica. Sono convinto però che avesse anche il direzionale, unica possibilità per applicare controlli incrociati: alettoni da una parte e timone verticale dall'altra, tecnica dagli effetti disastrosi per l'aerodinamica, da qui la possibilità di una vite verticale piatta...
|
24 giugno 07, 20:47 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
|
Visto oggi alla manifestazione di Pontecurone (AL) : Un servo che pilota il castello motore che, inclinato di x gradi, permette di fare fare "capriole" infinite al modello. Non so se e' quello che intendi tu come vite, di certo e' una manovra molto spettacolare e "inusuale"
__________________ Volare .... vola ! |
25 giugno 07, 01:57 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-04-2007
Messaggi: 235
| Citazione:
Perchè quella turbina aveva uno speciale dispositivo in grado di dirigere la spinta anche lateralmente in modo da poter fare le viti piatte. | |
25 giugno 07, 02:24 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
| Citazione:
A me sinceramente non piace tanto come cosa, più lenta è un'altro discorso.. Massimo. | |
25 giugno 07, 10:06 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 335
| Citazione:
Anche il Mig 29 di Silvestri aveva i getti vettoriali. | |
25 giugno 07, 10:10 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2006 Residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 118
| Citazione:
Aveva uno stile di volo molto particolare il pilota, non lo faceva correre come gli altri.... ma lo esibiva sempre a bassa velocità e ed in figure al limite dello stallo... Per qualche secondo lo ha tenuto in verticale, fermo, con i motori a tutta manetta............ e verso la fine del programma ha preso un po' di quota e giù in avvitamento: perfettamente livellato e, impossibilie, ma girava su se stesso sull'asse verticale sempre a tutto gas!!!!! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motore orizzontale, serbatoio? | Milus | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 20 | 16 gennaio 08 19:58 |
Piazzatura orizzontale utensile | Lillo | CNC e Stampanti 3D | 81 | 11 dicembre 07 18:40 |
Domanda sul Stabilizzatore Orizzontale del T-rex | gandelr | Elimodellismo Principianti | 2 | 13 dicembre 06 18:06 |
Fissaggio servo orizzontale | DoC | Aeromodellismo | 99 | 08 giugno 05 00:20 |