Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 07, 10:34   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Parsek

Data registr.: 05-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Non c'è gusto ad essere i migliori al mondo con un aereo capace di manovre inmpossibili tutte assistite e create dal computer, meglio dei veri manici su un aereo di vecchia concezione...

Massimo.
Quoto, ma mi piacerebbe sapere, per esempio, ad Ozzano quanti hanno pilotato senza giroscopi
Parsek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 11:03   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Data registr.: 02-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Parsek
Quoto, ma mi piacerebbe sapere, per esempio, ad Ozzano quanti hanno pilotato senza giroscopi
Senza giroscopi???? ma praticamente tutti erano senza!! vuoi dire che dei manici del genere usino dei giroscopi?

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 12:20   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle One

Data registr.: 17-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle One
Visto che stiamo parlando di turbine....
Esistono anche turboventole montate su questi aerei, oppure solo turbine "classiche" ???
???????
Eagle One non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 17:17   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-06-2007
Ciao gente, da poco partecipo al forum e tengo a precisare, che come voi sono qui per divertirmi e scambiare esperienze, giusto per non sembrare puntiglioso o peggio. Mi perdonerete se quello che scrivo vi è già noto.
Facevo R/C più di trent'anni fa e poi ho abbandonato la TX per sedermi su una cadrega con cinture a cinque punti.
Internet fa miracoli, da un mese ho riscoperto il modellismo dinamico e sono partito per la tangente... Un solo esempio: i servi di allora erano grandi come un pacchetto di sigarette e adesso per trovarli bisogna cercarli, fantastico!
Naturalmente sono adato su YouTube, ma nessuna traccia di vettoriali. Parsek se intendi che gli ugelli si allargano o restringono è solo in funzione del settaggio della potenza e in automatico, gli scarichi si adattano per ottimizzare il flusso dei gas in uscita. A guardare gli aerei da sotto si vedono solo due bei tuboni dall'inizio alla fine della sezione motori.
Guizzo, la Cobra non ha bisogno del vettoriale, ma sfrutta le eccezionali caratteristiche dei due caccia. Basta si fa per dire, bypassare momentaneamente il computer di volo, che impedisce di raggiungere angoli d'attacco critici, avere 400 kmh e dare una bella tirata alla barra. Si può arrivare fino a un'angolo positivo di 120° rispetto al vento relativo, per passare all'istante a 250 kmh con un minimo guadagno di quota. Un bel jolly in combattimento. Fattore fondamentale è che le prese d'aria motori non vanno in ombra in questo assetto assurdo, mantenendo il flusso necessario per non far stallare gli stadi del compressore.
Mayo. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 10:34   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Parsek

Citazione:
Originalmente inviato da Mayo.
Naturalmente sono adato su YouTube, ma nessuna traccia di vettoriali. Parsek se intendi che gli ugelli si allargano o restringono è solo in funzione del settaggio della potenza e in automatico, gli scarichi si adattano per ottimizzare il flusso dei gas in uscita. A guardare gli aerei da sotto si vedono solo due bei tuboni dall'inizio alla fine della sezione motori.
.
Cerca meglio!
C'è un bel video del Mig 29 OVT in volo dimostrativo che fa delle manovre impensabili senza getti vettoriali.
Ed alla fine del video si vede bene in dettaglio come funzionano....
http://www.youtube.com/watch?v=PWLYTAYG-9U

http://www.youtube.com/watch?v=U9fJD...related&search=
Vecchio 27 giugno 07, 10:46   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Data registr.: 02-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Parsek
Cerca meglio!
C'è un bel video del Mig 29 OVT in volo dimostrativo che fa delle manovre impensabili senza getti vettoriali.
Ed alla fine del video si vede bene in dettaglio come funzionano....
http://www.youtube.com/watch?v=PWLYTAYG-9U

http://www.youtube.com/watch?v=U9fJD...elated&search=
Ahhhh.... allora non mi ero sbagliato! mi era sembrato infatti di aver già visto questo video

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 14:35   #37 (permalink)  Top
User

Grazie per i links.
MIG 29 OVT o 35 per l'esportazione, unico esemplare costruito.
SU 37, 2 prototipi.
Magnifici, ma 3 aeroplani in tutto.
Sapevo della loro esistenza, in genere tengo in considerazione solo le macchine in linea presso i reparti operativi, per il fatto, che hanno superato tutte le prove di certificazione per essere costruiti in serie e messi a disposizione dei "comuni mortali", non solo agli dei dell'Olimpo aviatorio: i piloti sperimentali.
Comunque sono stato inesatto e mi correggo volentieri.
Parsek se riuscite ad applicare il vettoriale nell'R/C siete dei grandi.
Mi piacerebbe vedere i disegni progettuali e le loro note...mi è venuta pure qualche idea, materiali ultraleggeri compresi, voglia di parlarne?
Vecchio 27 giugno 07, 15:19   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Parsek

Citazione:
Originalmente inviato da Mayo.
Grazie per i links.

Parsek se riuscite ad applicare il vettoriale nell'R/C siete dei grandi.
Mi piacerebbe vedere i disegni progettuali e le loro note...mi è venuta pure qualche idea, materiali ultraleggeri compresi, voglia di parlarne?
Non saremmo i primi nel RC, nell'elettrico forse.....
Tra qualche settimana sarà pronto il Mirage elettrico con il getto vettoriale...appena possibile vi farò sapere!
Vecchio 27 giugno 07, 16:30   #39 (permalink)  Top
User

Bene Parsek, lo immaginavo troppo ghiotta la tentazione, per caso hai qualche links delle realizzazioni già in pratica?
Tra l'altro mi va molto il Mirage 2000 (stimo Kamdax) ed è una bella sfida con gli spazzi ridottissimi presenti. E' nella mia waiting list, pensi che possa gestirlo bene con una MX12 e ci sta la sua RX?
Ultima domanda, su modelli del genere è solo un problema di spazio e peso a giustificare l'assenza del timone direzionale? Senza deriva controllabile non si possono eseguire tounneaux a botte, sfogate, correzione del vento in cortissimo finale, ecc.
Grazie per attenzione e gentilezza dimostratami.
Roberto M.
Vecchio 27 giugno 07, 17:20   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di jankostner

Data registr.: 21-08-2006
Si la vite è possibile con il funjet. I tedeschi montano motori orientabili in tutte le direzioni.
Ci volano anche indoor.
Lo ho letto su un giornale modellistico tedesco.
jankostner non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks