Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 05, 18:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aretusa
 
Data registr.: 25-05-2004
Messaggi: 339
ciao ragazzi...sto' usando un tuttala con un motore cdrom e un regolatore align 10 AMP.,domanda ho problemi di interferenza, quando do' motore e' il modello e' distante circa 50m vibrano gli alettoni,ho provato allontanandomi circa 50 metri dalla radio il mio amico a dato gas ebbene a volte vibravano per interferenza,ho provato anche a cambiare radio idem,sara' il regolatore ?oppure il tipo di motore?premetto che con gli altri modelli non ho problemi...grazie per ventuali risposte e consigli
aretusa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 05, 00:23   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by aretusa@09 marzo 2005, 18:30
ciao ragazzi...sto' usando un tuttala con un motore cdrom e un regolatore align 10 AMP.,domanda ho problemi di interferenza, quando do' motore e' il modello e' distante circa 50m vibrano gli alettoni,ho provato allontanandomi circa 50 metri dalla radio il mio amico a dato gas ebbene a volte vibravano per interferenza,ho provato anche a cambiare radio idem,sara' il regolatore ?oppure il tipo di motore?premetto che con gli altri modelli non ho problemi...grazie per ventuali risposte e consigli
Puoi provare ad allontanare il regolatore dal ricevitore... se hai spazio. A volte creano interferenze.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 05, 10:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aretusa
 
Data registr.: 25-05-2004
Messaggi: 339
OK grazie...provero anche ad avvolgere la rx con carta alluminio
aretusa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 05, 13:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by aretusa@10 marzo 2005, 10:20
OK grazie...provero anche ad avvolgere la rx con carta alluminio
devi collegare l'alluminio a massa
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 05, 13:55   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@10 marzo 2005, 13:46
devi collegare l'alluminio a massa

Questa l'ho già sentita ma sinceramente mi lascia perplesso. <_<

Collegare a massa vuole dire applicare un conduttore che dalla parte interessata, in questo caso l'involucro di stagnola o alluminio, va collegato, all'altro capo, con qualche cosa d'altro. Sbaglio ?

Avendo provato ad eliminare glitches vari in questa maniera con esito positivo e senza "messe a terra", mi piacerebbe sapere cosa fà da "massa".
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 05, 14:07   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by fai4602@10 marzo 2005, 13:55
Questa l'ho già sentita ma sinceramente mi lascia perplesso. <_<

Collegare a massa vuole dire applicare un conduttore che dalla parte interessata, in questo caso l'involucro di stagnola o alluminio, va collegato, all'altro capo, con qualche cosa d'altro. Sbaglio ?

Avendo provato ad eliminare glitches vari in questa maniera con esito positivo e senza "messe a terra", mi piacerebbe sapere cosa fà da "massa".
Potresti vederla così:
L'antenna del rx, essendo(più o meno) accordata, fa passare il segnale buono e lo manda nel punto giusto; l'involucro di stagnola si comporta da antenna generica e poco efficente e manda a massa, dove non provoca danni, tutto il resto che arriva all'intorno del ricevitore.
edit: rileggendo meglio rispondo.
non collegando lo schermo a massa, normalmente non dovrebbe migliorare la situazione, cioè, loschermo è inutile. Può succedere che ci sia un accoppiamento capacitivo tra lo schermo ed un punto del circuito, che per la RF è come se ci fosse un collegamento fisico. S quest'accoppiamento è più stretto verso massa, noti un miglioramento, se verso l'ingresso del ricevitore, peggiori la situazione.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 05, 11:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
@aretusa mi trovo nella tua stessa situazione , come hai risolto...se hai risolto?
per tutti gli altri...collegare a massa dove?(già mi immagino il filo con la spina attaccata alla presa di corrente di casa )
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 05, 11:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by matteo27@22 marzo 2005, 11:05
@aretusa mi trovo nella tua stessa situazione , come hai risolto...se hai risolto?
per tutti gli altri...collegare a massa dove?(già mi immagino il filo con la spina attaccata alla presa di corrente di casa )
massa è il negativo (-) dell'elettronica. di solito dei tre cavetti del servo è nero o marrone, e non è quello centrale...
ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 05, 12:30   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by CantZ506@10 marzo 2005, 14:07
Potresti vederla così:
L'antenna del rx, essendo(più o meno) accordata, fa passare il segnale buono e lo manda nel punto giusto; l'involucro di stagnola si comporta da antenna generica e poco efficente e manda a massa, dove non provoca danni, tutto il resto che arriva all'intorno del ricevitore.
edit: rileggendo meglio rispondo.
non collegando lo schermo a massa, normalmente non dovrebbe migliorare la situazione, cioè, loschermo è inutile. Può succedere che ci sia un accoppiamento capacitivo tra lo schermo ed un punto del circuito, che per la RF è come se ci fosse un collegamento fisico. S quest'accoppiamento è più stretto verso massa, noti un miglioramento, se verso l'ingresso del ricevitore, peggiori la situazione.
Vabbè, lo prendo per buono.........ma non mi convince.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 05, 14:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
Citazione:
massa è il negativo (-) dell'elettronica.
aaah!
chissà che mi credevo....
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore cdrom originale tacchino Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 14 09 gennaio 08 20:28
Motore CDRom... help! lazzaste Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 10 aprile 06 14:02
Smontare motore cdrom ADSO Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 28 gennaio 06 22:33
Piccolissimo problema motore bl-cdrom alevilla Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 30 gennaio 05 16:07
magnetini e magnete originale motore cdrom lospietato Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 29 novembre 04 23:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002