24 marzo 05, 19:39 | #31 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
assolutamente vero, all'interno il potenziale si alza come all'esterno, non vi è irradiazione quindi all'interno. comunque, le riceventi di qualche anno fa , erano tutte schermate all'interno, anche con della stagnola incollata alla plastica dell'involucro.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
24 marzo 05, 22:33 | #32 (permalink) Top |
User |
oggi ho provato con gli anelli di ferrite...ho provato a piazzarli in vari punti ed i miglioramenti li ho avuti mettendone uno sul segnale del regolatore e uno sull'alimentazione (dalla batteria...) comunque sono lievissimi i miglioramenti...invece ho notato che peggiorava usando lo stesso anello su tutti i fili che uscivano dalla radio (quindi servi e regolatore)... insomma mi sa che dovrò mettere la stagnola....ma potrebbe essere il regolatore che non va? sicuramente non va benissimo perchè altrimenti non avrei avuto di questi problemi, ma pensate sia un difetto congenito di quel modello di regolatore o magari è proprio che il mio non va e non andrà mai? |
25 marzo 05, 13:05 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Schio (VI)
| Citazione:
| |
26 marzo 05, 01:34 | #36 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
26 marzo 05, 10:32 | #37 (permalink) Top |
|
man mano che cresce la freq aumenta l'attenuazione. quello che ho capito io e' che la ferrite crea un induttanza sul filo, -> impedenza X=jwL piu' aumenta l'impedenza e piu' aumenta l'attenuazione. L = induttanza => fissa w = 2*pi*f => dipende dalla frequenza. comunque i fronti di salita e discesa di un onda quadra su un impulso di 1~2 ms dureranno si e no 10us -> il segnale richiede ~100khz di banda. 100khz secondo me vengono attenuati dalla ferrite. questo e' stato il mio ragionamento, se ho sbagliato (probabilissimo ) mi piacerebbe saperlo, cosi' evito di dire baggianate e imparo qualcosa |
26 marzo 05, 11:32 | #38 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Che l'onda quadra abbia poi la perticolarità di essere ricca di armoniche e quindi con frequenze ancora più alte, è un altro discorso; se queste vengono attenuate, nel caso specifico è un grosso vantaggio.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
26 marzo 05, 15:05 | #39 (permalink) Top | |
| Citazione:
lo so' che non si misura sui fronti di salita e di discesa la frequenza del segnale! infatti ho scritto che richiede circa 100 khz di banda! (1/tempo salita da' a grandi linee la banda necessaria all'onda quadra) se il segnale della ricevente ha 1-2 ms di durata dell'impulso -> frequenza segnale (3 ms periodo) intorno ai 300hz, quindi dovrebbe andare da 0 a 100khz x essere rappresentato correttamente. se diminuisci la banda l'onda quadra comincia a diventare smussata negli angolini. visto che matteo27 ha notato un peggioramento supponevo che fosse dovuto proprio a questo effetto. | |
26 marzo 05, 15:50 | #40 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/inde...showtopic=5911 Mi pare alla quinta pagina ci siano le risposte di ing_Marco. | |
Bookmarks |
| |