09 marzo 05, 18:27 | #1 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti, sto per completare il mio nuovo pargoletto e mi e' venuto un dubbio. L'ala in questione e' stata costruita tutta in un pezzo, 2 longheroni balsa 2x30 mm tenuti al centro da due guance di compensato 1 mm che arrivano fino alla 2° centina+ rinforzi vari. + ricopertura fino alla 2 cent. sopra e sotto. Ora vi chiedo, secondo voi e' necessario,visto la rigidita' ottenuta, irrobustirla al centro con la fibra di vetro e epossidica??? (pocciandola e appesantendola?) Ciao pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! Ultima modifica di Pepitos : 21 aprile 06 alle ore 17:46 |
09 marzo 05, 18:41 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
|
Vedendo la foto della struttura mi sembra OK, certo il rivestimento del Dbox e' congiunto sulla mezzeria e unirlo non andrebbe male. Considerando che hai gia unito i longheroni con due guance di compensato che lo tengono per 80mm per parte, io non aggiungerei altri rinforzi... mi sembra piu che robusto(quanto pesera' il pargolo?) Ciao |
09 marzo 05, 19:25 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Anche io ritengo che non serva altro, ma ti consiglio di fare il rivestimento centrale mancante in un unico pezzo. Mi auguro che gli incollaggi dei rinforzi ai longheroni tu li abbia fatti con epoxi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 marzo 05, 20:11 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
con pennellino e vinil leggermente diluito in modo da far penetrare il collante per qualche millimetro. Mi sembra abbastanza scatolato e robusto e come tu dici, mettendo la copertura superiore in un solo pezzo, si irrobustirebbe ulteriormente. Potrei, visto che la parte centrale superiore e' ancora aperta, inserire a meta' corda, qualche altro fazzoletto in balsa, che ne dici?? Ciao grazie pepitos X Mephisto Peso pargoletto Ala cosi' come la vedi 210 gr. Fuso 150 gr. Mancano i piani che devo ancora iniziare Dovrebbe stare sui 600 (nudo) Ciao peitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
10 marzo 05, 10:06 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2005
|
Anche secondo me, vista la struttura non c'è bisogno di altri rinforzi in quanto l'ala lavora in Compressione nella parte superiore e a trazione nella parte inferiore. Complimenti per la costruzione è molto bella e precisa, sono ansioso di vederlo finito. un caro saluto Marco Colantoni |
10 marzo 05, 11:55 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao Pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
Bookmarks |
| |