20 giugno 07, 14:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
| Motore brushless che tremola prima di partire ? Sabato ho acquistato ad Ozzano un motore Cylocn PRMIUM 32 + REGOLATORE PILOT 50 + PACCO THUNDER POWER 3S1P 2200 EXTREME. Ho provato il motore/regolatore tutto ma cè una cosa che non mi sembra regolare, prova a spiegarvela : Innanzi tutto ho fatto i settaggi del regolatore come da istruzioni, soprattutto per il Timing per i motori della serie 30 Cyclon e cut-off per 3 celle Li-Po (9V). PROBLEMA : quando si avvia il motore, questo non si avvia subito ma esegue prima un tremolio che scuote lelica e poi prende i giri (quindi, oltre al problema del tremolio, l'elica prende giri in ritardo rispetto al comando dello stick gas). Lho provato usando una Rx PPM doppia conversione HITEC ed alimentata in BEC dal regolatore (nessun servo collegato alla Rx durante la prova). Ho tanti altri motori/regolatori ma nessuno di questi fa un effetto del genere. A cosa è da imputare secondo voi ? C'è nessuno che ha mai incontrato un problema similare, scome l'avete risolto ? La mail l'ho inviata anche al venditore (negozio qualificato ed affidabilissimo) ma volevo anche un Vostro punto di vista. Riccardo |
20 giugno 07, 16:42 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
| Citazione:
Pensa che con quel motore se faccio tipo una picchiata di 30/40 metri senza motore poi quando riapro gira al contrario o qualcosa di simile (in volo) e devo aspettare che la velocità del modelli cali per vedere il motore funzionare correttamente.. Altrimenti devo fare le affondate con un filino di gas. Non sono mai andato troppo in fondo al problema, ma secondo me è una questione di anticipo o giù di lì... Massimo. | |
20 giugno 07, 18:49 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
|
in avvio lo fanno il 90% dei variatori. è normale il ritardo, il regolatore invia alle fasi delle tensioni a caso per verificare la posizione del motore e poi parte con le danze... In volo la rotazione dell'elica anche a gas giù fa sì che al regoatore arrivino i segnali per poter riaprtire senza esitazioni appena si alza il gas. considerando che il tuo variatore dovrebbe essere di buona qualità, no ndovresti avere problemi. Problemi di perdita di sincronia li ho visto solo su regolatori di fascia bassissima, oppure in casi di prolungamento dei cavi del motore.
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
20 giugno 07, 18:53 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Massimo. | |
20 giugno 07, 19:08 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
20 giugno 07, 19:29 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Massimo. | |
21 giugno 07, 09:48 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
|
Ho provato ad impostare diversi settaggi di Timing ma il problema non scompare (ne si attenua). Non mi rimane che aspettare la risposta ufficiale di chi me lo ha venduto....poi vi faccio sapere. Quanti di Voi con lo stesso problema ? Riccardo |
Bookmarks |
| |