Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 07, 13:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Motore brushless che tremola prima di partire ?

Sabato ho acquistato ad Ozzano un motore Cylocn PRMIUM 32 + REGOLATORE PILOT 50 + PACCO THUNDER POWER 3S1P 2200 EXTREME.
Ho provato il motore/regolatore tutto ma c’è una cosa che non mi sembra regolare, prova a spiegarvela :

Innanzi tutto ho fatto i settaggi del regolatore come da istruzioni, soprattutto per il Timing per i motori della serie 30 Cyclon e cut-off per 3 celle Li-Po (9V).
PROBLEMA : quando si avvia il motore, questo non si avvia subito ma esegue prima un tremolio che scuote l’elica e poi prende i giri (quindi, oltre al problema del tremolio, l'elica prende giri in ritardo rispetto al comando dello stick gas). L’ho provato usando una Rx PPM doppia conversione HITEC ed alimentata in BEC dal regolatore (nessun servo collegato alla Rx durante la prova).
Ho tanti altri motori/regolatori ma nessuno di questi fa un effetto del genere. A cosa è da imputare secondo voi ? C'è nessuno che ha mai incontrato un problema similare, scome l'avete risolto ?

La mail l'ho inviata anche al venditore (negozio qualificato ed affidabilissimo) ma volevo anche un Vostro punto di vista.

Riccardo
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 15:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly
Sabato ho acquistato ad Ozzano un motore Cylocn PRMIUM 32 + REGOLATORE PILOT 50 + PACCO THUNDER POWER 3S1P 2200 EXTREME.
Ho provato il motore/regolatore tutto ma c’è una cosa che non mi sembra regolare, prova a spiegarvela :

Innanzi tutto ho fatto i settaggi del regolatore come da istruzioni, soprattutto per il Timing per i motori della serie 30 Cyclon e cut-off per 3 celle Li-Po (9V).
PROBLEMA : quando si avvia il motore, questo non si avvia subito ma esegue prima un tremolio che scuote l’elica e poi prende i giri (quindi, oltre al problema del tremolio, l'elica prende giri in ritardo rispetto al comando dello stick gas). L’ho provato usando una Rx PPM doppia conversione HITEC ed alimentata in BEC dal regolatore (nessun servo collegato alla Rx durante la prova).
Ho tanti altri motori/regolatori ma nessuno di questi fa un effetto del genere. A cosa è da imputare secondo voi ? C'è nessuno che ha mai incontrato un problema similare, scome l'avete risolto ?

La mail l'ho inviata anche al venditore (negozio qualificato ed affidabilissimo) ma volevo anche un Vostro punto di vista.

Riccardo
Anche a me succede la stessa cosa con un gta 1025, ma solo se apro il gas molto lentamente, ha inizialmente la tendenza a girare al contrario creando un tremolio.

Pensa che con quel motore se faccio tipo una picchiata di 30/40 metri senza motore poi quando riapro gira al contrario o qualcosa di simile (in volo) e devo aspettare che la velocità del modelli cali per vedere il motore funzionare correttamente..

Altrimenti devo fare le affondate con un filino di gas.

Non sono mai andato troppo in fondo al problema, ma secondo me è una questione di anticipo o giù di lì...

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 16:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Oltre a "Guizzo", succede la stessa cosa anche ad altri di voi ? A me non sembra normale !

Riccardo
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 17:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Questo difetto l'ho riscontrato su dei regolatori cinesi, mentre su altri esc non si presentava.
Come hai già detto, penso sia una questione di regolazione dell'anticipo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 17:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
in avvio lo fanno il 90% dei variatori. è normale il ritardo, il regolatore invia alle fasi delle tensioni a caso per verificare la posizione del motore e poi parte con le danze... In volo la rotazione dell'elica anche a gas giù fa sì che al regoatore arrivino i segnali per poter riaprtire senza esitazioni appena si alza il gas. considerando che il tuo variatore dovrebbe essere di buona qualità, no ndovresti avere problemi. Problemi di perdita di sincronia li ho visto solo su regolatori di fascia bassissima, oppure in casi di prolungamento dei cavi del motore.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 17:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
in avvio lo fanno il 90% dei variatori. è normale il ritardo, il regolatore invia alle fasi delle tensioni a caso per verificare la posizione del motore e poi parte con le danze... In volo la rotazione dell'elica anche a gas giù fa sì che al regoatore arrivino i segnali per poter riaprtire senza esitazioni appena si alza il gas. considerando che il tuo variatore dovrebbe essere di buona qualità, no ndovresti avere problemi. Problemi di perdita di sincronia li ho visto solo su regolatori di fascia bassissima, oppure in casi di prolungamento dei cavi del motore.
Nel mio c'è un lipotech evo3 andiamo bene....

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 18:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Nel mio c'è un lipotech evo3 andiamo bene....

Massimo.
azz... controlla bene le saldature dei connettori, magari una è fatta male o fa male contatto.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 18:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
azz... controlla bene le saldature dei connettori, magari una è fatta male o fa male contatto.
Non voglio andare troppo ot rispetto al treadh di rigofly, ma le connessioni sono a posto altrimenti mi farebbe lo stesso problema anche in situazioni diverse, invece me lo fà solamente dopo un'autorotazione.

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 18:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Oggi provo a fare prove con "timing" diverso (anche se quello impostato è quello suggerito da Cyclon per il mio motore). Quali rischi si corrono impostando un timing non appropriato ?

Riccardo
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 08:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Ho provato ad impostare diversi settaggi di Timing ma il problema non scompare (ne si attenua). Non mi rimane che aspettare la risposta ufficiale di chi me lo ha venduto....poi vi faccio sapere.

Quanti di Voi con lo stesso problema ?

Riccardo
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner mx16s non riesco a far partire il motore!!! alex_it1162 Radiocomandi 7 23 novembre 08 21:59
EasyGlider e Minimag: brushless che li faccia partire solo mollandoli dalla mano! power83 Aeromodellismo Volo Elettrico 16 11 agosto 06 03:39
brushless: da dove partire? power83 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 09 novembre 05 00:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002