Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 07, 11:26   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Dalla Vs risposte devo quindi dedurre che Cyclon è un prodotto mediocre? L'accoppiata Motore/regolatore è suggerita da Cyclon stessa !

Mah !
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 12:28   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly
Dalla Vs risposte devo quindi dedurre che Cyclon è un prodotto mediocre? L'accoppiata Motore/regolatore è suggerita da Cyclon stessa !

Mah !
Nessuno a detto questo.. Io non ho mai usato Cyclon, quindi non posso esprimere giudizi.
E' comuqnue dato di fatto che i regolatori ed i motori, non sono tutti uguali, e le combinazioni possono dare risultati mtolto diversi. Faccio presente che la media dei regolatori, ha una compatibilità vicina al 95%. Questo non non vuol dire che i per un regolatore, presi 100 motori diversi, 5 vanno e altri no... Ma vuol dire che 5 non sono utilizzabili e gli altri sono utilizzabili. Di questi ultimi 95, alcuni saranno perfetti, ma molti altri meno.
La tua accoppiata è fra questi 95 e ricade pertanto nella media.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 08:42   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
Stesso problema con un Hacker A20 20L e regolatore Hacker originale.
Se invece metto un regolatore cinese Tower Pro 30A va tutto liscio
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 09:00   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Il problema è piuttosto comune, e se il firmware non è aggiornabile, di solito si puòà pserare nell'attenuarlo (cavi corti e ben disposti), ma non risolvibile. I regolatori, in questione, non sono difettosi, ma semplicemente meno indovinati per "quel motore". Magari con un motore diverso, il problema è inesistente.
Non dipende dalla potenza in se del motore. Il regolatore, durante i primi tentativi di fa ruotare il motore, deve "trovare i magneti" e può impiegare un po' a sincronizzarsi. Se il regolatore, non ha un buon algoritmo, può verificarsi questo tentativo più volte (indecisione in partenza), o in alcuni casi, si sente un "TOC" forte all'avviamento.
I regolatori di fascia bassa, hanno molto spesso questo problema, che si verifica di più con i motori a bassa impedenza (non necessariamente di potenza elevata a livello assoluto).
I CastleCreation, ad esempio, dalla versione firmware 1.21 ( o giù di lì, non ricordo ) in poi, hanno un algoritmo che varia anticipo e credo anche il PWM,durante lo start-up in modo da minimizzare il problema ed adattarsi il più possibile al motore (per la prtenza). Per questo sembra che il motore, nel primo mezzo secondo "pianga". Personalmente, con i CastleCreation, aggiornando il firmware quando necessario (ora 1.55) o modificando semplicemente i parametri, ho risolto sempre tutti i problemi o le imperfezioni. Caso unico il mio vecchissimo biplano, dove il firmware è ancora 1.11... va benissimo così, perchè aggiornarlo?

Ciao!
quoto, stessa leggerissima indecisione iniziale con un CC. Non me ne sono mai curato visto che è una cosa del tutto normale, secondo il mio modesto parere.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 09:04   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da nizoo
io tempo fa ho avuto un problema del genere con un hacker 2022L + regolatore jeti advance. in alcuni casi, oltre a quel tremolio iniziale, mi succedeva che dando tutta manetta da fermo il motore non partisse proprio. avevo anche scritto il problema qui...
la cosa è capitolata quando, a causa di questo problema, ho schiantato brutalmente il minimag che tutto d'un tratto non ha più risposto ai comandi (nè di motore, nè del BEC), è andato in vite e amen
facendo varie prove sono arrivato a imputare il problema al regolatore, infatti cambiandolo con uno jeti serie ECO non ho più avuto problemi (il che è TUTTO DIRE! )
cmq il problema dei cavi lunghi è reale, bisogna tenerli più corti possibile.
io ho usato l'a20/20L con un jeti 30 advance e mai lamentato un problema! anzi, questo è i lvariatore più efficente che ho, se ho qualsiasi problema da imputare al variatore su una x configurazione sostituisco il variatore con quello e risolvo tutto! pensa che addirittura lo utilizzerò sullo stesso motore ma con cavi motore allungati per motivi logistici, a terra non dà il minimo problema! che tu abbia beccato quello fallato?
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 09:50   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ Valpozzo...
Il fatto che motore e regolatore siano della stessa marca, non è significativo. (vedi caso sopra Cyclon)
Questa "indecisione", non viene visto come un problema (anche se dal mio punto di vista, lo è !) e quindi non viene curato particolarmente.
Anche perchè non è prevedibile se il regolatore X sarà montato con il regolatore Y o altro. Oggi, esistono centinaia o migliaia di offerte sia di regolatori che di motori, rendendo inquantificabili le combinazioni. Così si cerca di essere il più compatibili possibile, ma la perfezione sarà concessa solo ad alcune combinazioni. Per questo un regolatore cinese, con un determinato motore, può andare meglio di un Hacker, Jeti, etc...
io personalmente, modifcanco i paramettri da PC nei CastleCreation, sono sempre rimasto molto soddisfatto del comportamento (a parte il suon di "pianto" dello start up che in alcuni motori a bassa impedenza sembra un'unghia sulla lavagna misto a un freno con ferodo finito... ma funziona)

@ ValerioRaptor...
Prova a cambiare i parametri. Oppure cambia il firmware. In uno dei miei, ho "downgradato" il firmware, perchè con quel motore (axi2212-34), la vecchia versione, funziona meglio della nuova (che dovrebbe essere ad ampia compatibilità generale).
Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 21:42   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol

@ ValerioRaptor...
Prova a cambiare i parametri. Oppure cambia il firmware. In uno dei miei, ho "downgradato" il firmware, perchè con quel motore (axi2212-34), la vecchia versione, funziona meglio della nuova (che dovrebbe essere ad ampia compatibilità generale).
Ciao!
è un bel problema! non avendo altri variatori CC per ora non ho l'interfaccia col PC. cmq il rumore di ferodo finito/unghia sulla lavagna all'avvio da fermo è l'unico problemetto che ho, per aria il problema non si pone, percui per ora non mi cerco rogne se in futuro comprerò altri cc mi munirò anche di interfaccia.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 09:29   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
è un bel problema! non avendo altri variatori CC per ora non ho l'interfaccia col PC. cmq il rumore di ferodo finito/unghia sulla lavagna all'avvio da fermo è l'unico problemetto che ho, per aria il problema non si pone, percui per ora non mi cerco rogne se in futuro comprerò altri cc mi munirò anche di interfaccia.
Se hai un po' di pazienza, puoi variare i settaggi con la radio . Ovviamente, non puoi modificare il firmware, ma qualche prova la puoi fare comunque
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 17:54   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Ho contattato telefonicamente il venditore che mi assicura (forse<_< ) che con 4 celle LiPo il problema dovrebbe andarsene. Io ne sto usando solo 3 visto che sia il motore che il regolatore accettano anche le 3 celle.
Faro' la prova con le 4 celle e vi faro' sapere.

Riccardo
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 13:47   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
anche ionel mio reg TP 30A oltre che i beep differenti dallo standard di programmazione mi fa stessi vostri problemi il motore è un inrunner 3500kv

vedi qui discussione
http://www.baronerosso.it/forum/show...t=54973&page=2

che è??
stasera provo stesso motore con reg (sempre TP30A) che ho sul MiniMag (dove usa A2020L)
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner mx16s non riesco a far partire il motore!!! alex_it1162 Radiocomandi 7 23 novembre 08 21:59
EasyGlider e Minimag: brushless che li faccia partire solo mollandoli dalla mano! power83 Aeromodellismo Volo Elettrico 16 11 agosto 06 03:39
brushless: da dove partire? power83 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 09 novembre 05 00:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002