Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 07, 09:04   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Ciao, il tuo problema può anche dipendere dai fili che vanno dal motore al regolatore....

ES1 : Sul mio katana-mini con regolatore evo 30 V3, ci ho messo parecchio a capire l dislocazione dei fili per evitare tale fenomeno.
Alla fine ho dovuto separarli il più possibile e va che è una meraviglia.

ES2 : Un'altra volta, (non ricordo più il modello....), invece se non tenevo i tre fili perfettamente uniti e senza intrecciature non c'era verso di fare girare bene il motore.

Tali problemi sono da imputare al fatto che i fili della fase pilotata del motore si accoppiano con il filo libero, che è in alta impedenza,e visto che il regolatore va a leggere la BEMF (per sapere quando commutare la fase pilotata ) esso si ritrova un rumore terribile e sbaglia il pilotaggio.

Saluti
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 20:27   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly
Ho provato ad impostare diversi settaggi di Timing ma il problema non scompare (ne si attenua). Non mi rimane che aspettare la risposta ufficiale di chi me lo ha venduto....poi vi faccio sapere.

Quanti di Voi con lo stesso problema ?

Riccardo
Ciao, io ho riscontrato questo problema con un'accoppiata motore regolatore che ho montato la scorsa settimana. Ho provato a variare il timing e il fenomeno si attenua.
2 settimane fà ero da flynow e assieme ad un cliente stavano provando a risolvere lo stesso problema con un motore cyclon. Avevano montato tutto sul banco del negozio e così ho potuto vedere il "difetto".
Comunque passata questa fase di start-up il motore funziona bene.
Mi viene il dubbio che questo fenomeno si verifichi con motori di una certa potenza (il mio è un motore da 1300W).

Ciao, Igor.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 20:31   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco
Ciao, il tuo problema può anche dipendere dai fili che vanno dal motore al regolatore....

ES1 : Sul mio katana-mini con regolatore evo 30 V3, ci ho messo parecchio a capire l dislocazione dei fili per evitare tale fenomeno.
Alla fine ho dovuto separarli il più possibile e va che è una meraviglia.

ES2 : Un'altra volta, (non ricordo più il modello....), invece se non tenevo i tre fili perfettamente uniti e senza intrecciature non c'era verso di fare girare bene il motore.

Tali problemi sono da imputare al fatto che i fili della fase pilotata del motore si accoppiano con il filo libero, che è in alta impedenza,e visto che il regolatore va a leggere la BEMF (per sapere quando commutare la fase pilotata ) esso si ritrova un rumore terribile e sbaglia il pilotaggio.

Saluti
In effetti potrebbe essere come dici. Io ho lasciato i cavi molto lunghi per fare i test. Proverò ad accorciarli.

Ciao, Igor.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 21:37   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.578
ho lo stesso problema su un clone hacker con regolatore hextronic, cambiando il timing il problerma non si risolve nè si attenua. Però una volta avviato il motore funziona bene
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 22:02   #15 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
Stesso problema con motore lipotech 8/30 e regolatore x30, se tolgo motore in volo a volte non si riavvia lo frego volando col minimo alzato , cosa comoda anche perché il modello si scompone meno quando si ridà gas, naturalmente da non usarsi con eliche pieghevoli.


Ps sono pigro, il problema magari si risolve coi cavi più corti, ma vola e me ne frego.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 09:34   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Allora ieri sera le ho provate tutte (come da indicazioni di alcuni di voi).
Tenete presente che ho già accorciato i tre cavi tra motore e rogolatore di almeno un 3-4 cm proprio per evitare problemi. Poi ho provato a tenere i cavi delle tre fasi distanziate tra loro, ho provato a tenerle untrecciate, ho provato anche con il domopack per fare una piccola schermatura tra fase e fase ma non si risolve une benemerita mazzz.
Sono un po' deluso dal fatto che ho acquistato componenti "di marca" come Cyclon e mi ritrovo lo stesso problema di accoppiate motore/regolatore "cinesi".

Sogno un regolatore Shultze !!!

Riccardo
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 09:50   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Non sarà per caso che l'avviamento è impostato sul "soft"? Quando riparte con quel settaggio il motore sembra non ingranare, ma poi si avvia regolarmente.
Comunque il Cyclon (per lo meno il 50 pilot) qualche problema lo ha, ad Ozzano ho riportato a FLY Now il mio che a volte in volo, quando ridavo gas, il motore semplicemente non si riavviava, dovevo riportare lo stik al minimo e poi di nuovo al massimo e allora andava.
Finchè un giorno non si è più riavviato: esc morto.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 10:47   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Il PILOT 50 non prevede il set-up per "soft start" . Quello che mi dici mi fa un po' pensare <_< , voglio quindi provare a scrivere direttamente a Cyclon per vedere cosa mi rispondono !
Comunque sto' ancora aspettando una risposta dal negozio che me lo ha venduto (ma non ripongo molte speranze).

Riccardo
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 10:57   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
io tempo fa ho avuto un problema del genere con un hacker 2022L + regolatore jeti advance. in alcuni casi, oltre a quel tremolio iniziale, mi succedeva che dando tutta manetta da fermo il motore non partisse proprio. avevo anche scritto il problema qui...
la cosa è capitolata quando, a causa di questo problema, ho schiantato brutalmente il minimag che tutto d'un tratto non ha più risposto ai comandi (nè di motore, nè del BEC), è andato in vite e amen
facendo varie prove sono arrivato a imputare il problema al regolatore, infatti cambiandolo con uno jeti serie ECO non ho più avuto problemi (il che è TUTTO DIRE! )
cmq il problema dei cavi lunghi è reale, bisogna tenerli più corti possibile.
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 11:05   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Il problema è piuttosto comune, e se il firmware non è aggiornabile, di solito si puòà pserare nell'attenuarlo (cavi corti e ben disposti), ma non risolvibile. I regolatori, in questione, non sono difettosi, ma semplicemente meno indovinati per "quel motore". Magari con un motore diverso, il problema è inesistente.
Non dipende dalla potenza in se del motore. Il regolatore, durante i primi tentativi di fa ruotare il motore, deve "trovare i magneti" e può impiegare un po' a sincronizzarsi. Se il regolatore, non ha un buon algoritmo, può verificarsi questo tentativo più volte (indecisione in partenza), o in alcuni casi, si sente un "TOC" forte all'avviamento.
I regolatori di fascia bassa, hanno molto spesso questo problema, che si verifica di più con i motori a bassa impedenza (non necessariamente di potenza elevata a livello assoluto).
I CastleCreation, ad esempio, dalla versione firmware 1.21 ( o giù di lì, non ricordo ) in poi, hanno un algoritmo che varia anticipo e credo anche il PWM,durante lo start-up in modo da minimizzare il problema ed adattarsi il più possibile al motore (per la prtenza). Per questo sembra che il motore, nel primo mezzo secondo "pianga". Personalmente, con i CastleCreation, aggiornando il firmware quando necessario (ora 1.55) o modificando semplicemente i parametri, ho risolto sempre tutti i problemi o le imperfezioni. Caso unico il mio vecchissimo biplano, dove il firmware è ancora 1.11... va benissimo così, perchè aggiornarlo?

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner mx16s non riesco a far partire il motore!!! alex_it1162 Radiocomandi 7 23 novembre 08 21:59
EasyGlider e Minimag: brushless che li faccia partire solo mollandoli dalla mano! power83 Aeromodellismo Volo Elettrico 16 11 agosto 06 03:39
brushless: da dove partire? power83 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 09 novembre 05 00:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002