Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 07, 21:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Consigli su pacco batterie

ciao a tutti, per ora sono incasinatissimo con lo studio, cmq vorrei ordinare via internet intanto che non posso volare, un pacco batterie per un nuovo modello c he voglio costruire: 180cm apertura alare, lungh 160-170 4 canali in depron e balsa. struttura semplicissima, modello trainer o giù di li, parti mobili microscopiche della serie "ma c'hanno a sparari 'pi 'ggirare??"; ma la cosa + bella è la motorizzazione assolutamente ridicola, ma che mi tirava su un modello di 1 mt di apertura alare (vedi allegato) del peso di 380g.
il mio problema è legato al fatto che vorrei delle batterie che durino un bel po, per questo vi indico alcuni parametro di modello, motore e regolatore:
-modello:
ap alare: 180cm
corda alare: 18-20cm
lungh:160-170cm
fusoliera a scatola semplicissima con travetto centrale in tiglio da 1,5x0,8 di sezione.
peso che spero di raggiungere in odv comprese batterie:500g.
-motore
è un campanellino brushless compreso di regolatore della rc system serie simplex3d (il più piccolo dei tre):
peso:55g
batteria:2-3lipo
eliche:9x4.7/10x4.7
assorb max: 12A
-regolatore incluso:
assorb max consentito: 18A
alimentazione: 1.5A
batterie:2-3 lipo
ps-io ho un pacco di 3 lipo da 860mA 11,1V
vi attendo...

che dite, è fattibile?

Ultima modifica di tumbadora : 24 maggio 08 alle ore 02:28
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 07, 15:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
ragazzi, nessuna idea???
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 07, 15:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Dubito riesci a rimanere nei 500gr con queste dimensioni... L'ala da sola finisce per pesare non meno di 250gr. Non puoi fare la proporzione con il modello da un meetro, in quanto quasi due metri di AA presuppongono tutto un altro sforzo...

Direi che il peso stimato si può far ricadere tra i 700 e i 900 gr, in odv, e a quel punto non so fino a che punto il campanellino te lo porta diglitosamente in volo... Comunque, se posso permettermi un suggerimento, visto che un pacco già ce lo hai, costruisci il modello, provalo con le celle già in tuo possesso, e poi trovare un pacco che sia nel giusto mezzo tra peso e durata lo si trova....

Unico accorgimento: quando costruisci il modello posiziona i servi di coda in maniera che il modello risulti già bilanciato senza le celle: ciò ti permette di utilizzare diversi pacchi di diversi pesi senza dover tribolare - o, peggio, dover aggiungere piombo - per centrarlo correttamente...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 07, 19:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
grazie per la risposta, quello che mi chiedevo io era qual è il pacco che posso usare e che mi dia la max durata in volo con questo motore e regolatore?
nel senso posso mettere un 3200mA 11,1V oppure no?
il peso non è un problema, perchè posso anche mantenermi più piccolo in dimensioni e peso ODV, mettiamo un modello di 1 metro e mezzo, e poi c'è da considerare che è tutto in depron...
il campanellino in questione mi riuscirebbe a fare alzare un modello di 600-700g ODV? è ovvio che all'acro neanche ci penso. il max che vorrei ottenere è un decollo da terra... vorrei trovare un pacco che mi faccia stare su una 40ina di minuti con questo motore al max.
fatemi sapere.
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 07, 21:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da tumbadora
grazie per la risposta, quello che mi chiedevo io era qual è il pacco che posso usare e che mi dia la max durata in volo con questo motore e regolatore?
nel senso posso mettere un 3200mA 11,1V oppure no?
il peso non è un problema, perchè posso anche mantenermi più piccolo in dimensioni e peso ODV, mettiamo un modello di 1 metro e mezzo, e poi c'è da considerare che è tutto in depron...
il campanellino in questione mi riuscirebbe a fare alzare un modello di 600-700g ODV? è ovvio che all'acro neanche ci penso. il max che vorrei ottenere è un decollo da terra... vorrei trovare un pacco che mi faccia stare su una 40ina di minuti con questo motore al max.
fatemi sapere.
Seppure riuscisse a tirarlo su, il campanellino assorbirebbe non meno di 10Amp, quindi per volare per 40min dovresti istallare un pacco da 6600 mA ...

Come vedi è irrealizzabile. Se invece fai un modello che voli bene, pesante il giusto, ottieni circa 15minuti di motore con un pacco da 2100mA, che si possono facilmente estendere ad oltre 30-40minuti di volo veleggiando e utilizzando il motore solo per le risalite (volo tipo Easyglider, per capirci....)

Pensa al fatto che ogni grammo che ti porti in volo "pesa": devi generare più portanza - e quindi più resistenza - per stare in aria...

Poi considera che un modello con le dimensioni da te citate difficilmente starà sotto ai 500gr a secco, cui aggiungere tutto: servi, rx, motore, celle. solo questi elementi pesano: 4servi*10g+1rx*20g+1motore*60g+1regolatore*20g+cel le2100mA*180gr=320gr.

Quindi volendo fare una stima realistica devi aspettarti un peso non inferiore a 850gr circa...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 07, 23:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
ho capito quello che vuoi dirmi ed ho optato per tenermi al momento il modello acrobatico che ho costruito diminuendo le superfici mobili di 3/5 in modo da avere un volo più dolce.
il problema mio sono sempre le batterie, quali comprare, ho solo 1 pacco da 860, vorrei prenderne qualcun'altra (ricordo che il modello in odv con batterie da 860 pesava 380g) e il motore a 3/4 me lo teneva su in verticale.
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 10:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da tumbadora
ho capito quello che vuoi dirmi ed ho optato per tenermi al momento il modello acrobatico che ho costruito diminuendo le superfici mobili di 3/5 in modo da avere un volo più dolce.
il problema mio sono sempre le batterie, quali comprare, ho solo 1 pacco da 860, vorrei prenderne qualcun'altra (ricordo che il modello in odv con batterie da 860 pesava 380g) e il motore a 3/4 me lo teneva su in verticale.
Quanto ci fai attualmente con le celle? Potresti montare delle celle da 1500mA (12C , così risparmi qualche grammo ) ma il modello verrebbe a pesare una 40ina di grammi in più...Valuta tu se il gioco vale la candela - magari metti prima 20gr di zavorra sul Cg, vedi come si comporta in volo, poi ne metti 40gr e valuti se non diventa troppo mattone....

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli su pacco batterie Rx su Raptor 50 lanalora Elimodellismo Principianti 11 31 ottobre 07 23:08
batterie a saldare e pacco batterie deodeoag Circuiti Elettronici 4 04 settembre 07 08:11
Pacco batterie Robby Naish Aeromodellismo Principianti 11 15 novembre 06 14:43
mah pacco batterie df4.. babylon Elimodellismo Principianti 19 23 agosto 06 09:56
[?] Pacco Batterie... -Theo- Aeromodellismo Volo Elettrico 11 16 dicembre 03 10:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002